rumore dalla turbina

nyo85

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
190
0
16
salve ragazzi, e da stamattina che la macchina mi fa un rumore strano sia quando sale che quando scende di giri, sembra come se dentro la turbina qualcosa strofinasse e toccasse con qualche cosa di metallico...ma non lo fa sempre..dopo un bel po che e accesa diminuisce notevolmente fino a scomparire dopo un oretta che e in moto..voi cosa ne dite potrebbe essere la turbina?se si cosa mi consigliate, rimettere la stes o quella del 2.4(mi servirebbe il codice eper)?da considerare che la mia nasona e rimappata e ho cambiato le cinghie qualche mese fa..
 
nyo85":g6q53xx2 ha detto:
salve ragazzi, e da stamattina che la macchina mi fa un rumore strano sia quando sale che quando scende di giri, sembra come se dentro la turbina qualcosa strofinasse e toccasse con qualche cosa di metallico...ma non lo fa sempre..dopo un bel po che e accesa diminuisce notevolmente fino a scomparire dopo un oretta che e in moto..voi cosa ne dite potrebbe essere la turbina?se si cosa mi consigliate, rimettere la stes o quella del 2.4(mi servirebbe il codice eper)?da considerare che la mia nasona e rimappata e ho cambiato le cinghie qualche mese fa..

Purtroppo è il cuscinetto del turbocompressore che sta passando a miglior vita. Ti conviene sostituirlo prima che parta del tutto e crei danni maggiori.
L'installazione del turbocompressore del 2.4 è possibile (ma bisogna rifare su misura il collettore) e consente di avere più potenza, ma ovviamente bisognarebbe rifare la mappatura per adattare i nuovi parametri alla diversa portata d'aria. Inoltre avresti un piccolo peggioramento del turbo-lag.
 
scusa ma, da ignaro...leggendo quello che scrivevano le persone più esperte, avevo capito che la turbina avesse l'alberino che non gira su cuscinetto...bensì su "bronzine" lubrificate da velo d'olio....sbaglio allora? :fluffle)
 
pippo147":252imonn ha detto:
scusa ma, da ignaro...leggendo quello che scrivevano le persone più esperte, avevo capito che la turbina avesse l'alberino che non gira su cuscinetto...bensì su "bronzine" lubrificate da velo d'olio....sbaglio allora? :fluffle)
Giusto, difatti probabilmente hai consumato l'alberino della girante, e la stessa sta sfregando contro la chiocciola.
Se la fermi ora magari ti basta sostituire solo l'alberino della girante (300E), ma se rovini la girante stessa o la chiocciola sono dolori oltre i 1000E.
 
Top