rumore dal motore a freddo 1.6 TS

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
35
localhost
da un pò di tempo la mia 147 fa un bruttissimo rumore quando è fredda, si sente molto da fuori, da meno un pò dentro
con il cofano aperto è proprio notevole
a me sembrano le punterie che ticchettano.. ma non vorrei fosse anche il variatore di fase, che a breve cambierò insieme alla distribuzione
il fatto è che questo rumore diminuisce molto a caldo, ma non sparisce
al minimo si sente sempre quel battito
ho notato anche che a volte quando accendo a freddo sembra che qualcuno dia una piccola sgasata.. non l'ha mai fatto in modo così evidente
ho cambiato l'olio motore da 5000 km, lo faceva anche prima e dopo non è diminuito
il rumore lo fa anche la 156 di mio padre, che tra l'altro a freddo ha dei vuoti in accelerazione..
cosa può essere?
come olio uso il bardahl xtc c60 10w40
 
così senza sentire il rumore é un po'dura da decifrare.....

cmq sia secondo me potrebbero essere i bicchierini delle valvole, punterie :scratch) ??

ma quanti Km ha la car??


per il variatore di fare fa un rumore brutto quando é rovinato, tipo motore a diesel....sempre da freddo parliamo, poi da calda va a sparire o quanto meno si attenua!
prova a controllare i corpo farfallato magari é da pulire, per il discorso dell'avviamento che sembra che qualcuno accelleri...
ma la tua é mappata??

come olio ok no problem :OK)
 
Se fa un ticchettio a freddo e a caldo sparisce sono le punterie ''fredde'' ma così senza sentirlo non saprei proprio cosa dirti di specifico...ti posso dire che anche la mia quando accendo è come se si desse una leggera accellerata per un'attimo... ma lo sento solo con il diretto con lo scarico originale non si sente
 
la mia 147 non è rimappata.. ho messo tubo gta, filtro a pannello (già pulito) e collettori senza prekat.. ho 55000 km
il rumore sembra di punterie.. è un ticchettio veloce che va al passo con i giri motore
il corpo farfallato l'ho controllato intorno ai 40000 km e l'ho pulito anche se non era molto sporco
quando accendo a freddo fa proprio un rumore brutto.. si capisce che non è molto in forma
se faccio un video del rumore si può capire qualcosa?
 
nitrous":188su2dj ha detto:
la mia 147 non è rimappata.. ho messo tubo gta, filtro a pannello (già pulito) e collettori senza prekat.. ho 55000 km
il rumore sembra di punterie.. è un ticchettio veloce che va al passo con i giri motore
il corpo farfallato l'ho controllato intorno ai 40000 km e l'ho pulito anche se non era molto sporco
quando accendo a freddo fa proprio un rumore brutto.. si capisce che non è molto in forma
se faccio un video del rumore si può capire qualcosa?


secondo me é la centralina da rivedere visto che hai tolto i pre-cat e all'avviameto specie da freddo in inverno potrebbe causare dei problemi.

quanto meno vedere se tutti i valori sono corretti.
potrebbe essere il variatore oppure i bicchierini a mio parere....magari le punterie come dici tu mah???


:OK)
 
AndreTuning147":2l1ukbem ha detto:
secondo me é la centralina da rivedere visto che hai tolto i pre-cat e all'avviameto specie da freddo in inverno potrebbe causare dei problemi.

quanto meno vedere se tutti i valori sono corretti.
potrebbe essere il variatore oppure i bicchierini a mio parere....magari le punterie come dici tu mah???

:OK)

a breve faccio la distribuzione e cambio il variatore di fase perchè fischia come una locomotiva a vapore anche a caldo.. magari è quello
 
diciamo che potrebbe essere un possibile indiziato :OK)

poi fammi sapere cosa trovi e cosa effettivamente é stato cambiato!

PS:una bella mappa no é ???
visto che sei senza pre-cat, sarebbe da rivedere i parametri :OK)
 
AndreTuning147":2qfaacq3 ha detto:
diciamo che potrebbe essere un possibile indiziato :OK)

poi fammi sapere cosa trovi e cosa effettivamente é stato cambiato!

PS:una bella mappa no é ???
visto che sei senza pre-cat, sarebbe da rivedere i parametri :OK)

eh lo so, ma siccome vorrei mettere anche un terminale aspetterei.. e non pensavo che potesse dare problemi con queste modifiche
una cosa che non ho detto è che ho il gpl e la carburazione dell'impianto è un pò piu grassa rispetto a quella a benzina, per cui quando accendo e vado a benzina per i primi 30-60 secondi va a finire che giro magro perchè l'ecu originale tenta di smagrire non sapendo che intanto vado a benzina
ho già fatto sistemare appena ho fatto l'impianto ma si è sballato di nuovo.. il problema che mi dava erano dei vuoti accelerando, il motore borbottava un pò e scoppiettava.. adesso sicuramente la differenza di carburazione è minore, questi problemi non li ho.. fa solo rumore!
un altra cosa: da quando ho i collettori inox, a freddo si sente un odore acre dallo scarico, come se fossi completamente senza catalizzatore.. e questo non è colpa del gpl perchè la macchina appena accesa va a benzina
 
A girare con il gas non regolato a lungo andare fai danni...

con i collettori in inox hai sentito molta differenza di prestazioni ?

dal video non riesco a distinguere i rumori mi dispiace
 
ERC":36l4ddo3 ha detto:
A girare con il gas non regolato a lungo andare fai danni...

con i collettori in inox hai sentito molta differenza di prestazioni ?

dal video non riesco a distinguere i rumori mi dispiace

eh lo so si sente poco.. comunque ti posso dire che a me sembra di sentire una vecchia macchina trascurata da 20 anni
l'unica cosa che si distingue chiaramente nel video è il fischio del variatore!
con i collettori senza rimappa la ripresa è migliorata e si sente chiaramente che c'è più coppia tra 3000 e 5000 giri.. non ho perso in basso
adesso cerco di procurarmi velocemente il vis e il terminale inox così vado a mappare prima la centralina benzina e poi quella gpl
non mi sembra corretto rimappare quella del gpl quando probabilmente nemmeno a benzina va bene.. che dite?
ps: può essere anche il tendicinghia che fa rumore.. questo lo scoprirò a breve
 
ritirata la macchina con la distribuzione nuova
ho cambiato: kit distribuzione, cinghia servizi (era distrutta), pompa acqua, termostato, variatore di fase, guarnizione coperchio punterie
la macchina è decisamente più silenziosa a freddo.. molto probabilmente il rumoraccio lo faceva il variatore!
ho acquistato l'ultima versione disponibile.. speriamo che duri....
 
Top