Rumore dal Baule : esiste buna soluzione

Cyboraf

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
218
0
16
è da qualche tempo che ho un rumore proveniente dal baule lato dx..
la prima volta me l' hanno ingrassato (i perni intendo) ma non è cambiato nulla..pèoi l' hanno registrato ma non è cambiato nulla
ieri mi hanno spiegato che la nasona ha un posteriore rigido e quindi rumoreggia e sul lato dx cìè il sebatoio che farebbe da cassa di risonanza..
insomma mi sa che non faranno nulla..
pero' è molto fastidioso sullo sconnesso sembra di avere uan vecchia uno..
cosa puo' essere?C'è una soluzione?

Secondo me il rumore potrebbe dipendere anche dal portellone baule...io ho risolto da un paio di settimane l'annoso problema del tunk tunk delle pinze posteriori... :A) :A) ...però sento (anche se il rumore è leggero) un rumore tipo guarnizioni che sfregano tra di loro...e lo stesso rumore lo sentivo nella mia vecchia Bravo...
MA è leggerissimo e sopporto...

Giangirm.. io ho lo stesso problema e ti garantisco che nn si tratta del tunk tunk delle pinze flottanti posteriori, anke perchè, da faq, un metodo per accorgersi se il rumore arriva da li è tirare leggermente il freno a mano mentre fa "macello" io l'ho tirato ma il rumore continua, a volte lo fa altre no, dipende anke da come chiudi il baule, nel senso magari nn lo fa, tu apri il baule per prendere una cosa, lo richiudi ed eccolo che ritorna... è tipo un tunk tunk, però misto a sfregamento... nn riesco a spiegarlo bene ma quando si presenta è molto fastidioso....

Alfiere147ista":nua2ituh ha detto:
Giangirm.. io ho lo stesso problema e ti garantisco che nn si tratta del tunk tunk delle pinze flottanti posteriori, anke perchè, da faq, un metodo per accorgersi se il rumore arriva da li è tirare leggermente il freno a mano mentre fa "macello" io l'ho tirato ma il rumore continua, a volte lo fa altre no, dipende anke da come chiudi il baule, nel senso magari nn lo fa, tu apri il baule per prendere una cosa, lo richiudi ed eccolo che ritorna... è tipo un tunk tunk, però misto a sfregamento... nn riesco a spiegarlo bene ma quando si presenta è molto fastidioso....
nella faq sono citate altre possibili fonti :OK)

A me non lo fa ...

Otre allo gnek gnek del ponte posteriore ( unico mio rumorino che tra l'altro quando piove sparisce, quindi c' è da ingrassare qualche boccola in gomma ) , hio notato che nel baule abbiamo anche il rivestimento in plastica, quello che ricopre il riscontro della serratura e sotto a quello ci sono delle strisce di materiale di tessuto pressato e incollato tra loro dello spessore di circa 1 cm ,incollato alla carrozzeria, Se questo si scolla, ecco che quando tu apri il baule e richiudi potrebbe vibrare.Altra cosa da vedere è il rivestimento del portellone sempre in plastica, che se montato male vibra anch'esso. Cmq in questi casi, appena lo senti, tieni una persona nel baule e gira in macchina : capirà subito da dove proviene

vi dico la mia...

acquistato la nasona nuova...il baule non faceva NESSUN rumore...perfetto....

purtroppo dopo 3.000 Km ho dovuto fare cambiare la serratura poichè non si accendeva la lucina all'apertura, era difettosa...

da quando mi hanno sostituito la serratura in garanzia...TUNK TUNK :mecry2)

però la lucina si accende :rotolo) :rotolo)

Anche

Anche a me hanno cambiato il motorino della serratura posteriore ma ho solo il gnek delle sospensioni che risolverò appena capisco quale silent block lo provoca perchè quando piove regna il silenzio assoluto

Cyboraf":1d0p5xi5 ha detto:
la prima volta me l' hanno ingrassato (i perni intendo) ma non è cambiato nulla..pèoi l' hanno registrato ma non è cambiato nulla
ieri mi hanno spiegato che la nasona ha un posteriore rigido e quindi rumoreggia e sul lato dx cìè il sebatoio che farebbe da cassa di risonanza..

Io sono quasi sicuro che dipenda dai pistoncini che aprono il baule.
Prova ad andare su una stradina dove di solito avverti questo tipo di rumore con il baule aperto, e se non senti più il rumore allora dipende sicuramente dai pistoncini che aprono il baule che dovranno essere regolati

SALVE!!!!!!!!!
IO HO RISOLTO IN QUESTO MODO HO INSONORIZZATO TUTTA
la zona posteriore , ve lo spiego in due parole primo ho tolto il
ruotino e dove sta' posizionato ho messo prima un panno di spugna
50x50 e poi ho rimesso il ruotino poi la stessa spugna lo messo
su tutto il pavimento del baule dopo di questo ho messo un tappeto in gomma sopra la spugna , dopo dove stanno gli ammortizzatori
ho tagliato e gli ho messo all'interno 1 spugna lato dx e una lato sn
vi dico che ha funzionato!!!!!!!!!!

max18":1oz9fi1g ha detto:
Cyboraf":1oz9fi1g ha detto:

Prova ad andare su una stradina dove di solito avverti questo tipo di rumore con il baule aperto, e se non senti più il rumore allora dipende sicuramente dai pistoncini che aprono il baule che dovranno essere regolati

quoto
il rumore che avevo io era dovuto a quello...
adesso vorrei capire cosa ho nello sportello del baule...si sente qualcosa rotolare tutte le volte che lo apro... :confusbig)

max18":3mk127me ha detto:

Uno dei rumori dipende proprio dai pistoncini.
Per capirlo non è necessario girare col baule aperto...basta schiacciare i pistoncini e fargli fare mezzo giro come per avvitarli...così facendo si bloccheranno nella loro sede e rimarranno schiacciati -----> se il rumore smette allora sono loro i colpevoli :OK)

Insonorizzazione baule:
io avevo insonorizzato COMPLETAMENTE la mia vecchia Fiat Bravo...
Dai fogli bituminosi nelle portiere anteriori al posto della schifosa opalina montata d'origine (l'avevo fatto per creare una cassa acustica per il mio impianto audio...ma poi ho fatto che insonorizzare il tutto... :elio) ), fino ad arrivare all'insonorizzazione dei fianchetti posteriori mettendo lana di vetro...e mettendola anche sotto la panchetta posteriore.
La stessa lana di vetro l'ho messa, accoppiata ad un insonorizzante di un materiale particolare utilizzato a fini edili, nel baule posteriore e all'interno del portellone dopo aver smontato la plastica di rivestimento dello stesso...

Ora però pensando a quante ore ci avevo messo per fare il tutto...la 47 rimarrà così! :asd)