Rumore dai freni posteriori spingendo l'auto...

paracarro

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2005
301
0
16
Ricerca satelliti in corso...
Ciao ragazzi, mi è capitato di dovere spostare l'auto di pochi metri e quindi non l'ho accesa, l'ho spostata a spinta: a parte l'inizio che non voleva muoversi pur essendo in folle e con il freno a mano rilasciato, dopo avere sentito un forte "tac" dai freni posteriori come se qualcosa si fosse scastrato è partita.
Spostandola sentivo un fruscio proveniente sempre dai freni posteriori, simile ad un trascinamento, come se le pinze fossero ancora bloccate...nonostante cio la macchina si è spostata.
Secondo voi è normale o mi si è bloccata una pinza? :confusbig)
 
Alza la macchina e verifica che le ruote girino liberamente.
Lo faceva la mia con dischi e pastiglie finiti, poichè il pistoncino era arrivato a fine corsa e non veniva più richiamato a dovere.
 
di solito lo "stac" all' avvio c'è con basse temperature (ghiaccio) o un po' di ruggine (ogni volta che piove praticamente...)

PEr verificare che non sia bloccata una pinza, basta vedere se scorre da libera... un indizio sono i dischi bluastri (pinza bloccata --> alte temperature)
 
Grazie, più tardi provo ad alzarla e fare girare le ruote, vediamo se girano liberamente o no...
In ogni caso non penso che siano pastiglie finite perchè la macchina ha solo 3200 km...

Invece per quanto riguarda i dischi bluastri, lo vedo dopo un po che viaggio, vero? Adesso sono 3 giorni che non uso la macchina, quindi guardare adesso non servirebbe a nulla se ho capito bene...
 
paracarro":3up1g7y3 ha detto:
Invece per quanto riguarda i dischi bluastri, lo vedo dopo un po che viaggio, vero? Adesso sono 3 giorni che non uso la macchina, quindi guardare adesso non servirebbe a nulla se ho capito bene...
no, se una o più pinze restano chiuse sul disco, i dischi si scaldano e restano bluastri e ovalizzati... l' unica è cambiarli o rettificarne la planarità :OK)
 
Dunque, a occhio i dischi non sono bluastri, sono dello stesso colore di quelli anteriori (che nel spostare la macchina non emettevano rumore).

Invece alzando l'auto e facendo girare le ruote, ho notato che la post sx mentre gira emette il classico sibilo dello strusciare della pinza contro il disco, anche se la ruota non incontra un grosso attrito nel girare.

La ruota post dx, invece, non emette il suono lungo tutta la circonferenza del disco, ma solo in un punto, come se fosse storto e li toccasse e negli altri punti no.

Secondo voi girando le ruote non dovrei sentire proprio alcun rumore (silenzio assoluto) e allora sarebbe tutto a posto, oppure un minimo di sfregamento è normale?

Grazie!
 
Top