Rumore cambio

RikiQ2

Nuovo Alfista
19 Marzo 2008
246
0
16
Melegnano
ciao a tutti, è da 5 giorni che ho acquistato il bellissimo q2! avevo delle domande riguardo il cambio...il cambio lo sento un po legato nell'innesto delle marce, soprattutto la seconda e quarta...però penso sia dovuto al fatto che ha appena 400km su , eheh....ah e poi quando innesto la seconda(anche dolcemente) sento un "Tum" li sotto alla marcia, saranno gli ingranaggi del cambio che devono ancora prendere confidenza fra loro, no?
grazzzzz :OK) zie
 
forse non interpreto bene il rumore,ma il "tum" non è assolutamente normale...il cambio di 147 in generale è un pò macchinoso quindi c'è da abituarti che nelle cambiate veloci bisogna premere bene la frizione e non disperarti se fai qualche grattata perchè ti capiterà!
 
Lo strofinamento della 2° è normale... un TUM secco no :nod)

ps: la tua Q2 avrà ancora per un po' il cambio duro, il motore rumoroso/ più vibrante ecc.. inizierai a godertela dopo i 10.000 km :A)

(ps: ti consiglio il gasolio tamoil e di evitare quelli speciali, specialmente quello Esso)
 
Riki149":247yorzr ha detto:
ciao a tutti, è da 5 giorni che ho acquistato il bellissimo q2! avevo delle domande riguardo il cambio...il cambio lo sento un po legato nell'innesto delle marce, soprattutto la seconda e quarta...però penso sia dovuto al fatto che ha appena 400km su , eheh....ah e poi quando innesto la seconda(anche dolcemente) sento un "Tum" li sotto alla marcia, saranno gli ingranaggi del cambio che devono ancora prendere confidenza fra loro, no?
grazzzzz :OK) zie
Ciao Nuovo Q2ista!!
Se ti può rincuorare io ho i tuoi stessissimi "problemi" se così si posso chiamare!
Praticamente a me capita che dopo un pò che cammino, mettendo la 2 sento un tum, però se non sempre eh! Diciamo quasi sempre! e qualche volta sento quando inserisco la stessa marcia e cioè sempre la 2, la sento un pò ruvida e da l'impressioni che non entri con naturalezza vero?
L'ho portata all'alfa e dal mio meccanico di fiducia e hanno detto che è tutto nella norma e di stare tranquillo!
Adesso ho quasi 15000Km e non ho avuto nessun problema :tiè) !!
 
squalo87":229t245t ha detto:
Riki149":229t245t ha detto:
ciao a tutti, è da 5 giorni che ho acquistato il bellissimo q2! avevo delle domande riguardo il cambio...il cambio lo sento un po legato nell'innesto delle marce, soprattutto la seconda e quarta...però penso sia dovuto al fatto che ha appena 400km su , eheh....ah e poi quando innesto la seconda(anche dolcemente) sento un "Tum" li sotto alla marcia, saranno gli ingranaggi del cambio che devono ancora prendere confidenza fra loro, no?
grazzzzz :OK) zie
Ciao Nuovo Q2ista!!
Se ti può rincuorare io ho i tuoi stessissimi "problemi" se così si posso chiamare!
Praticamente a me capita che dopo un pò che cammino, mettendo la 2 sento un tum, però se non sempre eh! Diciamo quasi sempre! e qualche volta sento quando inserisco la stessa marcia e cioè sempre la 2, la sento un pò ruvida e da l'impressioni che non entri con naturalezza vero?
L'ho portata all'alfa e dal mio meccanico di fiducia e hanno detto che è tutto nella norma e di stare tranquillo!
Adesso ho quasi 15000Km e non ho avuto nessun problema :tiè) !!

grazie a tutti delle risp! cmq hai centrato il "problema". io l'ho descritto cm un "tum" perkè davvero nn riesco a spiegarmi meglio :asd) cmq si, sento ruvido l'inserimento..l'inconveniente nn capita sempre, solo qualke volta..tengo a sottolineare che ho su solo 400km...dai ora sto più calmo!!! grazie mille!!! :color)
 
squalo87":2eb4dha2 ha detto:
Riki149":2eb4dha2 ha detto:
ciao a tutti, è da 5 giorni che ho acquistato il bellissimo q2! avevo delle domande riguardo il cambio...il cambio lo sento un po legato nell'innesto delle marce, soprattutto la seconda e quarta...però penso sia dovuto al fatto che ha appena 400km su , eheh....ah e poi quando innesto la seconda(anche dolcemente) sento un "Tum" li sotto alla marcia, saranno gli ingranaggi del cambio che devono ancora prendere confidenza fra loro, no?
grazzzzz :OK) zie
Ciao Nuovo Q2ista!!
Se ti può rincuorare io ho i tuoi stessissimi "problemi" se così si posso chiamare!
Praticamente a me capita che dopo un pò che cammino, mettendo la 2 sento un tum, però se non sempre eh! Diciamo quasi sempre! e qualche volta sento quando inserisco la stessa marcia e cioè sempre la 2, la sento un pò ruvida e da l'impressioni che non entri con naturalezza vero?
L'ho portata all'alfa e dal mio meccanico di fiducia e hanno detto che è tutto nella norma e di stare tranquillo!
Adesso ho quasi 15000Km e non ho avuto nessun problema :tiè) !!

Ciao, anche io stesso problema, portata 3 volte in alfa ma niente.........quando metto la 2 si sente sto "tunk", a caldo, a freddo, tirando o non tirando non cambia...non lo fa' sempre, diciamo 4 volte su 10

...magari qualcuno ci aiuta o davvero non c'e' nessun problema........

Ciao!!
 
x-one":s24zdet3 ha detto:
squalo87":s24zdet3 ha detto:
Riki149":s24zdet3 ha detto:
ciao a tutti, è da 5 giorni che ho acquistato il bellissimo q2! avevo delle domande riguardo il cambio...il cambio lo sento un po legato nell'innesto delle marce, soprattutto la seconda e quarta...però penso sia dovuto al fatto che ha appena 400km su , eheh....ah e poi quando innesto la seconda(anche dolcemente) sento un "Tum" li sotto alla marcia, saranno gli ingranaggi del cambio che devono ancora prendere confidenza fra loro, no?
grazzzzz :OK) zie
Ciao Nuovo Q2ista!!
Se ti può rincuorare io ho i tuoi stessissimi "problemi" se così si posso chiamare!
Praticamente a me capita che dopo un pò che cammino, mettendo la 2 sento un tum, però se non sempre eh! Diciamo quasi sempre! e qualche volta sento quando inserisco la stessa marcia e cioè sempre la 2, la sento un pò ruvida e da l'impressioni che non entri con naturalezza vero?
L'ho portata all'alfa e dal mio meccanico di fiducia e hanno detto che è tutto nella norma e di stare tranquillo!
Adesso ho quasi 15000Km e non ho avuto nessun problema :tiè) !!

Ciao, anche io stesso problema, portata 3 volte in alfa ma niente.........quando metto la 2 si sente sto "tunk", a caldo, a freddo, tirando o non tirando non cambia...non lo fa' sempre, diciamo 4 volte su 10

Scusa ma all'alfa cosa ti hanno detto?
Perchè a me hanno detto che non lo sentono proprio!
Davvero se qualcuno ci potrebbe dare una mano! :help) :help) :help) :help) :help) :help)
...magari qualcuno ci aiuta o davvero non c'e' nessun problema........

Ciao!!

Scusa ma all'alfa cosa ti hanno detto?
Perchè a me hanno detto che non lo sentono proprio!
Davvero, se qualcuno ci potrebbe dare una mano! ci sarebbe di grandissimo aiuto! :help) :help) :help) :help) :help) :help)
 
strofinamento un corno ragazzi, avete i leveraggi mal regolati! Io ho rotto le OO in assistenza e me l'hanno regolato 3 volte, alla 3° hanno imbroccato la regolazione giusta, ho fatto ingrassare ben bene il tutto e vi assicuro che il mio non è un cambio, è una scheggia!
 
quadamage76":25pdd3r3 ha detto:
strofinamento un corno ragazzi, avete i leveraggi mal regolati! Io ho rotto le OO in assistenza e me l'hanno regolato 3 volte, alla 3° hanno imbroccato la regolazione giusta, ho fatto ingrassare ben bene il tutto e vi assicuro che il mio non è un cambio, è una scheggia!

interessante questa cosa.. la mia a volte è piuttosto scorbutica in 1° 3° e 5° e ovviamente la retro!
purtroppo però sono fuori garanzia, mi costerebbe un occhio..
 
squalo87":3bvf3e40 ha detto:
Scusa ma all'alfa cosa ti hanno detto?
Perchè a me hanno detto che non lo sentono proprio!
Davvero, se qualcuno ci potrebbe dare una mano! ci sarebbe di grandissimo aiuto! :help) :help) :help) :help) :help) :help)

diciamo che con questo problema del cambio rumoroso mi è servito per trovarne altri che ancora non si erano presentati.....

la prima volta mi hanno sostituito la frizione (11mila km) pensando che era lei.......ma era una delle frizioni che si stava per rivelare difettosa
la seconda volta mi hanno sostituito i semiassi pensando che erano loro.......(che centravano nn so ma erano da cambiare) a 15mila km
la terza volta mi hanno ingrassato i giunti........

la cosa bella e' che quando vado all'accettazione gli dico: il cambio, 4 volte su 10, mettendo la seconda fa un rumorino....

al ritiro mi dicono: abbiamo cambiato questo, ora va bene........si vede che loro beccano le 6 volte su 10 che nn fa rumore :sedia)

lunedi la riporto e all'accettazione faccio scrivere in stampatello di regolare i leveraggi come consigliato da quadamage76!!
 
nitrous":3mbeennm ha detto:
quadamage76":3mbeennm ha detto:
strofinamento un corno ragazzi, avete i leveraggi mal regolati! Io ho rotto le OO in assistenza e me l'hanno regolato 3 volte, alla 3° hanno imbroccato la regolazione giusta, ho fatto ingrassare ben bene il tutto e vi assicuro che il mio non è un cambio, è una scheggia!

interessante questa cosa.. la mia a volte è piuttosto scorbutica in 1° 3° e 5° e ovviamente la retro!
purtroppo però sono fuori garanzia, mi costerebbe un occhio..

Un'occhio? Ma sarà 1/2 ora di regolazione...
Devi fare ingrassare il castello del cambio (dove arrivano i cavi dall'abitacolo) e fare registrare i cavi stessi.
 
quadamage76":2chejzaw ha detto:
nitrous":2chejzaw ha detto:
quadamage76":2chejzaw ha detto:
strofinamento un corno ragazzi, avete i leveraggi mal regolati! Io ho rotto le OO in assistenza e me l'hanno regolato 3 volte, alla 3° hanno imbroccato la regolazione giusta, ho fatto ingrassare ben bene il tutto e vi assicuro che il mio non è un cambio, è una scheggia!

interessante questa cosa.. la mia a volte è piuttosto scorbutica in 1° 3° e 5° e ovviamente la retro!
purtroppo però sono fuori garanzia, mi costerebbe un occhio..

Un'occhio? Ma sarà 1/2 ora di regolazione...
Devi fare ingrassare il castello del cambio (dove arrivano i cavi dall'abitacolo) e fare registrare i cavi stessi.

grazie per il consiglio, chiederò al meccanico di fare esattamente questa cosa ;)
 
Tornato ora dal conce! niente di grave ragazzi! Il tloc/Tlunc/Tum che sentiamo all'innesto della 2^ marcia è dovuto al fatto che è l'ingranaggio più piccolo, col passare del tempo dovrebbe diminuire, la prova del nove? Provate ad accompagnare la seconda quando la innestate, ossia: giu la frizione e allocate piano piano piano piano il cambio nell'innesto della seconda, vedrete che il tlunc nn si sentirà più! Così mi hanno detto!!! :color)
 
Riki149":35wj0th0 ha detto:
Tornato ora dal conce! niente di grave ragazzi! Il tloc/Tlunc/Tum che sentiamo all'innesto della 2^ marcia è dovuto al fatto che è l'ingranaggio più piccolo, col passare del tempo dovrebbe diminuire, la prova del nove? Provate ad accompagnare la seconda quando la innestate, ossia: giu la frizione e allocate piano piano piano piano il cambio nell'innesto della seconda, vedrete che il tlunc nn si sentirà più! Così mi hanno detto!!! :color)

ok, ma questa non è una soluzione.. devono innestarsi tutte bene allo stesso modo!
a me con un altra macchina succede che la 2° gratta sempre in qualsiasi situazione, si riesce a non farla grattare solo se si tiene giù la frizione per 2 secondi e poi la si innesta molto delicatamente.. lo trovo un pò scomodo, non credi?
 
nitrous":1pn1hhcg ha detto:
Riki149":1pn1hhcg ha detto:
Tornato ora dal conce! niente di grave ragazzi! Il tloc/Tlunc/Tum che sentiamo all'innesto della 2^ marcia è dovuto al fatto che è l'ingranaggio più piccolo, col passare del tempo dovrebbe diminuire, la prova del nove? Provate ad accompagnare la seconda quando la innestate, ossia: giu la frizione e allocate piano piano piano piano il cambio nell'innesto della seconda, vedrete che il tlunc nn si sentirà più! Così mi hanno detto!!! :color)

ok, ma questa non è una soluzione.. devono innestarsi tutte bene allo stesso modo!
a me con un altra macchina succede che la 2° gratta sempre in qualsiasi situazione, si riesce a non farla grattare solo se si tiene giù la frizione per 2 secondi e poi la si innesta molto delicatamente.. lo trovo un pò scomodo, non credi?

No allora forse nn mi sono spiegato: la marcia entre bene! c'è solo un rumore di fondo, questo benedetto Tlunc! oggi il capo officina guidava lui la nasona, ha notato che gli innesti sono precisi, e l'unica cosa è questo rumore dovuto agli ingranaggi....ma ti ripeto che tutto si inensta a dovere! :OK)
 
Riki149":1c8wdmp2 ha detto:
No allora forse nn mi sono spiegato: la marcia entre bene! c'è solo un rumore di fondo, questo benedetto Tlunc! oggi il capo officina guidava lui la nasona, ha notato che gli innesti sono precisi, e l'unica cosa è questo rumore dovuto agli ingranaggi....ma ti ripeto che tutto si inensta a dovere! :OK)

ma infatti anche sulla mia 147 si innesta tutto a dovere (a parte alcune volte..) solo che spesso fa rumoracci e in quel momento la leva è leggermente più dura
quando salgo sul doblò mi viene da piangere per quanto sono puliti e precisi gli innesti :cry:
 
ahahahaha, ma si anche io sulla mia punto sporting del 2001 ho gli innesti che entrano da soli..ma nn si può paragonare, cmq io esponevo la mia esperienza dal conce per evitare agli altri utenti che hanno il mio IDENTICO problema inutili allarmismi! :tiè) ciaoooooooooooo
 
Top