Rumore barra di torsione

Andrea33

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2011
25
0
1
48
Lecco
Ciao a tutti, probabilmente se n'è già parlato, ma guardando velocemente nelle discussioni del forum non ho trovato quella che fa al caso mio...
E' da un paio di mesi che sento un nuovo rumore all'avantreno: oltre ai soliti cigolii, è comparso una specio di "toc" che si fa sentire quando si prendono dei buchi (anche piccoli), come se ci fosse qualcosa che ha gioco e che sta per svitarsi. Un gommista mi ha detto che potrebbe essere la scatola dello sterzo, ma il mio meccanico l'ha escluso; secondo un altro gommista è la barra di torsione. Qualcuno di voi sa aiutarmi? Premetto che la mia 147 ha quasi 8 anni e 167000 km, ho cambiato solo i braccetti dello sterzo e i tiranti posteriori (mai ammortizzatori e altri braccetti). Grazie!
 
Ciao andrea, nulla di preoccupante è quasi sicuramente la barra antirollio ( o stabilizzatrice) che ha preso gioco.
Per cambiarla ci voglion circa 100euro di manod'opera poi puoi scegliere tu se tenere la vecchia e fargli cambiare i gommini da qualcuno competente oppure se ordinarne una nuova al prezzo di 140 euro e inquinare l'ambiente.
Per i gommini con 20euro te la cavi.
Per confrontare il problema cerca nel forum è pieno di persona che l'hanno cambiato, io compreso a 90.000km, infatti la tua ha anche tardato a farsi sentire.
Ciao ciao ;)
 
Grazie ad entrambi!
Ero certo di trovare degli "esperti" in questo forum...
Ma scusate, si possono comprare i gommini a parte? Perchèil gommista mia ha detto che dovrei spendere 320 euro (sostituzione totale della barra). Cosa succede se non la cambio? Vorrei cambiare la macchia a breve, quindi, se posso non cambiare niente... Avete detto bene: nella mia macchina ha tardato a manifestarsi questo problema e anche altri non ne ho avuti; però gli anni e i chilometri sono tanti e, considerato che non ho cambiato niente (solo manutenzione, l'EGR, i tiranti posteriori e i braccetti dello sterzo) ho paura che si rompa tutto insieme fra poco. Credo che la ma 147 si sia meritata la pensione... Non ho ancora deciso se tenerla insieme alla futura macchina o se venderla.
 
Andre cotutto il rispetto ma il tuo gommista ha sparato una stronxata molto grande.
Si possono cambiar solo i gommini e li trovi di varie marche dal ricambista la questione è che per cambiarli bisogna comunque tirare giu la barra.
Guarda io ho comprato la macchina a maggio con l'avantreno messo male peró ho avuto pazienza per i 3 mesi estivi visto che per lavoro ho dovuto fare per molti km strade pavimentate in cemento e poi a ottobre ho cambiato tutto e son tranquillo.
Questo per dirti che al di là dei primi rumori fastidiosi puoi stare tranquillo la macchina resta comunque stabile con huon limite per la tua sicurezza.
Percio se tra qualche mese hai intenzione di darla via non stare a spenderci soldi sopra ;)
 
Andre cotutto il rispetto ma il tuo gommista ha sparato una stronxata molto grande.
Si possono cambiar solo i gommini e li trovi di varie marche dal ricambista la questione è che per cambiarli bisogna comunque tirare giu la barra.
Guarda io ho comprato la macchina a maggio con l'avantreno messo male peró ho avuto pazienza per i 3 mesi estivi visto che per lavoro ho dovuto fare per molti km strade pavimentate in cemento e poi a ottobre ho cambiato tutto e son tranquillo.
Questo per dirti che al di là dei primi rumori fastidiosi puoi stare tranquillo la macchina resta comunque stabile con huon limite per la tua sicurezza.
Percio se tra qualche mese hai intenzione di darla via non stare a spenderci soldi sopra ;)
 
Top