Rumore avantreno!!

marco3999

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
318
0
16
Mariano comense
Ciao ragazzi,scusate se riprendo la discussione su un fatto che se ne è parlato molto ma io non ho risolto,ho un rumore sul anteriore più forte verso il lato di guida che non ho capito da dove puù arrivare è un toc toc più un altro rumore che non è il solito gneck gneck della barra ma un uuueee che non riesco a capire da dove proviene perchè si sente solo sui dossi artificiali o anche su strade sconnesse,il meccanico non sa dirmi di preciso da dove puo arrivare perchè ci sono molte cose che possono fare rumore pero miha cambiato i tiranti e dato una lubrificata generale ma niente il rumore persiste,ho provato anche a bagnare sotto il passaruota ma niente il rumore c'è comunque,prima che montavo l'assetto di rumori non ne avevo ora monto molle eibach piu ritatrati da cappelli montati da lui e subito il giorno dopo mi sembrava di guidare una carretta,ho chiamato Cappelli e mi ha sostituito i 2 pezzi di gomma che si mettono in alto sotto quella parte di alluminio che si vede aprendo il cofano,provata e il rumore sparito,arrivo a casa faccio un dosso e ale il rumore ritorna e adesso è piu forte secondo voi possono essere i suoi ammortizzatori che non vanno bene???

Ho fatto un altra prova aprendo il cofano e schiacciando come una bestia l'auto ma di rumori non ne fa in compressione magari in estensione ma più di 1 cm non riesco ad alzarla a mano :aeh)
Qualcuno di voi mi sa aiutare??Volevo mettere 2 ammortizzatori nuovi d'avanti anche non originali tipo monroe qualcuno sa quanto costano???

fatti una ragione.anche io ho montato l'assetto e ho mille rumori,in particolare l'ammo destro posteriore,davanti ho i tuoi problemi,sembra sullo sconnesso sembra a sinistra diano delle leggere martellate tonk tonk insomma meglio originale almeno niente rumori

non sei andato a vedere come mai fa tonk tonk,la tieni cosi,a me da i nervi,io continuo a prendere buche cosi vedo se si rompe qualcosa per vedere se è lui che fa rumore.

non posso spendere ogni mese mezzo stipendio per trovare la causa di un rumore.sono stufo ,se si rompe si aggiusta seno'tengo il rumore

domani provero ha mettere in uno spruzzino acqua nafta e un po di olio e lo spruzzo sotto ai passaruota cosi lubrifico bene sotto vediamo se cosi passa il rumore!!!!! Se è una cosa non lubrificata cosi non ha scampo.

Personalmente avevo (anzi ho ancora) un toc sull'avantreno, anche io sui dossi artificiali e sullo sconnesso, ho girato 3 meccanici alfa e un carrozziere (sempre alfa), nessuno ci capiva mai nulla, poi il quarto meccanico ha riscontrato alcune cosette da "serrare".
Morale della favola è tutto molto diminuito, sulla ricevuta mi ha scritto appunto "serraggio bullonerie avantreno destro", ora di preciso non so cosa ha fatto.
I rumori non sono del tutto spariti, ma rispetto al concerto di prima va molto meglio, mi ha poi detto (vai a capire se è vero o no), che avendo la nasona, ammortizzatori abbastanza rigidi, hanno un "fine corsa" più breve, e basta appunto un dosso per far arrivare a fine corsa gli stessi, da qui il toc toc

Mi chiedo solo "perchè il toc del fine corsa lo fa solo sulla dx?" :aeh)

Io avevo lo stesso rumore sul GT (nuovo :elio) ) L'ho portata giusto ieri a sistemare ed alla fine era il passaruota.
Quando ho fatto il giro di prova col meccanico, lui ha provato a fare dei rapidi destra-sinistra e il rumore lo faceva lo stesso, mi hanno sistemato il passaruota e via :D

Adesso ho la macchina super perfetta :A)

Bhè adesso addirittura ruota staccata....... intendo i perni sferici o comunque gli snodi di sterzo.
Pare, da quanto mi ha detto uno che lavora in quel settore, che il braccetto sterzo della nasona all'interno della scatola guida abbia una sorta di "gomma" entro cui è fissato lo snodo.
Questo come smorzatore di vibrazioni.
Quando la gomma, per usura di svariate migliaia di km o per scarsa qualità, si usura, la testina balla.
Io proverei, a motore spento e volante dritto, a fare la semplice prova giochi che fanno in revisione, ovvero ruotare il volante nei due sensi velocemente (cioè non che lo ruoti di 45 gradi nei due sensi, bastano 3 4 gradi destra-sinistra destra-sinistra velocemente, muovere poco la corona dalla posizione 0 e se senti clonk clonk allora hai trovato dove cercare la causa del tuo rumore.
Eventuali sensazioni di "ruote fuori convergenza" "sensibilità alla strada" "scarso feeling di sterzo" nonchè difficoltà nella messa a punto della convergenza sono indici ulteriori.

ilplay":2k2scm2j ha detto:
Il FUSI":2k2scm2j ha detto:
Alle testine sferiche ci ha pensato mai nessuno?
ho visto una macchina con la ruota staccata a causa delle testine rotte :cry:

per caso l'hai vista in corso galileo, di fronte alla GAM? nera, nuova nuova? mi veniva da piangere a vedere quel povero ragazzo..sembrava gli fosse crollato il mondo addosso..

Il FUSI":2p7p19bw ha detto:
Bhè adesso addirittura ruota staccata....... intendo i perni sferici o comunque gli snodi di sterzo.
Pare, da quanto mi ha detto uno che lavora in quel settore, che il braccetto sterzo della nasona all'interno della scatola guida abbia una sorta di "gomma" entro cui è fissato lo snodo.
Questo come smorzatore di vibrazioni.
Quando la gomma, per usura di svariate migliaia di km o per scarsa qualità, si usura, la testina balla.
Io proverei, a motore spento e volante dritto, a fare la semplice prova giochi che fanno in revisione, ovvero ruotare il volante nei due sensi velocemente (cioè non che lo ruoti di 45 gradi nei due sensi, bastano 3 4 gradi destra-sinistra destra-sinistra velocemente, muovere poco la corona dalla posizione 0 e se senti clonk clonk allora hai trovato dove cercare la causa del tuo rumore.
Eventuali sensazioni di "ruote fuori convergenza" "sensibilità alla strada" "scarso feeling di sterzo" nonchè difficoltà nella messa a punto della convergenza sono indici ulteriori.
In questo caso sostituzione della scatola dello sterzo?

fragman":16ovgdz9 ha detto:
ilplay":16ovgdz9 ha detto:
Il FUSI":16ovgdz9 ha detto:

per caso l'hai vista in corso galileo, di fronte alla GAM? nera, nuova nuova? mi veniva da piangere a vedere quel povero ragazzo..sembrava gli fosse crollato il mondo addosso..
corso giambone ;)

ilplay":eha1nb45 ha detto:
fragman":eha1nb45 ha detto:
ilplay":eha1nb45 ha detto:
Il FUSI":eha1nb45 ha detto:

corso giambone ;)

Accidenti..allora è successo ad almeno due persone..la posteriore sx sembrava essere stata smontata dal meccanico..inizialmente ho pensato a una botta tremenda control il marciapiede, ma la gomma era nera nera, senza strisciate sulla spalla..
mi vengono i brividi a pensare cosa sarebbe successo se questo ragazzo fose stato in autostrada..