Rumore avantreno,mentre sterzo anche da fermo.

Beppe

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi,oggi,ormai é lunedì,verranno a vedere la macchina che ho messo in vendita,e venerdì..da daaaan...!!!un rumore maldestro si é presentato alla ciucciasoldi!!eh si..insieme a voi vorrei capire che cacchio é...ho indivuato che comunque riguarda un organo dipendente dallo sterzo,ma non riesco ad individuare da dove...il rumore é come se due superfici metalliche sfregassero,producendo uno stridio molto fastidioso,come se fra queste due superfici mancasse lubrificazione..allora mi sono subito detto "é la scatola guida"!! invece il meccanico mi ha detto al volo che sono i "braccetti"..allora..visto e considerato che bracci inferiori e superiori sono seminuovi..e i "vecchi" mi sono durati 200000km..mi chiedo se sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..vabé..ma veniamo al dunque..da fermo,se io tento di far sobbalzare la macchina all'anteriore,afferrando il parafango e facendo fare alla macchina su e giù,un pò come per testare gli ammortizzatori,il rumore si presenta allo stesso modo.A logica ho pensato che potesse essere un rumore di testine che hanno perso lubrificazione,ma testine che sono interessate sia mentre le ruote sterzano che mentre la sospensione fa su e giù..no?ho escluso quindi le bielette e gli attacchi fissi dei braccetti sia superiori che inferiori:mi sono rimaste le testine del braccetto della scatola guida (quelle proprio che tirano o spingono tutto il "blocco" ruota) all'estremità della scatola sterzo,e le testine dei bracci oscillanti dei braccetti inferiori e superiori.Ad occhio,mi sembra che solo la testina del braccetto della scatola guida,oltre che seguire la ruota nel movimento su e giù,la segue nel far girare la ruota appunto ruotando..o anche quelle dei braccetti ruotano?aiutatemi perché un rumore del genere é qualcosa di allucinante!!!
Spero di essere stato chiaro..ho fatto un discorso un pochetto contorto..
 
ciao........sn qui x il tuo stesso problema.......e guarda caso il problema è saltato fuori venerdi anche a me.All'inizio un rumore leggerissimo solo prendendo gli avvallamenti e sconnessioni adesso invece va via via peggiorando e lo fa anke quando sterzo.Da fermo continua a farlo ma dopo 3 o 4 girate di volante .....nn si sente piu e ricomincia in movimento.Spero sia solo qualke silent block e niente d piu serio....
 
daniem82":3tqlh7vo ha detto:
ciao........sn qui x il tuo stesso problema.......e guarda caso il problema è saltato fuori venerdi anche a me.All'inizio un rumore leggerissimo solo prendendo gli avvallamenti e sconnessioni adesso invece va via via peggiorando e lo fa anke quando sterzo.Da fermo continua a farlo ma dopo 3 o 4 girate di volante .....nn si sente piu e ricomincia in movimento.Spero sia solo qualke silent block e niente d piu serio....

Ciao compagno di sventura!! :) Esatto..se si fanno due o tre sterzate complete il rumore scompare,come se si assestasse,e appena riparti ricomincia..hai provato metre vai piano piano a sterzare a destra e sinistra?naturalmente lo fa anche lì..
 
Si si soprattuto quando sterzi e vai piano.Cmq oggi spero di farla vedere e in caso t faccio sapere.
 
Anche a me fa una cosa simile!
Però il rumore è leggermente diverso da quello di Beppe.
Il difetto si è manifestato da un paio di giorni, al rientro da un bel viaggetto di 400 e spicci km, praticamente da fermo se sterzo sia a destra che a sinistra sento dei secchi "tonk" seppur non troppo forti.
Ho provato a prendere un po di buche e disconnessioni, ma sembra che lo faccia maggiormente quando sterzo.
Brancolo nel buio per il momento.. la macchina ha circa 80mila km e non ho mai cambiato nulla sull'avantreno..

Braccetto/i? o Scatola guida? :swear)

Tra i due spero più i primi!
 
Dovresti sentire dei rumori strani,direi quasi maldestri,e la non perfetta corrispondenza cl movimento diretto ruota sterzo,nel senso,ad ogni minimo movimento del volante dovresti vedere le ruote girare,se così non é inizia ad insospettirti..naturalmente deve essere una cosa abbastanza visibile,non da misurare col calbro eh!
 
Con la speranza che non sia la scatola dello sterzo (si è_é ci spero ancora!) dovrei avere qualche rumore in più no?
Ho letto in giro per il forum con la funzione cerca, ma non riesco a capire quale "rumore" (tra i tanti delle nostre macchine) potrebbe fare la scatola.

Provo a spiegare al meglio il mio rumore: da fermo, cosi come in movimento ruotando lo sterzo a destra o sinistra si sente un "tok" provenire dalla zona pedali (me lo sento sul freno se ce l'ho premuto ad esempio). Se fa tok ruotando a destra, lo rifà ruotando poi a sinistra. Se ruoto il volante due volte dallo stesso lato non lo fa (quindi penso che sicuramente ci sia qualcosa che ha gioco a questo punto). Se ruoto tutto il volante da un lato all'altro, non sento altri rumori strani nemmeno a fine corsa (e questo dovrebbe alimentare le mie speranze che non sia la scatola dello sterzo, giusto?)
Il rumore non è molto forte, ma è ben distinto e ripeto lo sento provenire dalla zona pedali.

Da spento, se provo a spingere sugli ammortizzatori non si sente nulla.

In movimento sempre e solo quando sterzo.
La macchina tiene come sempre, non sento problemi nelle curve veloci/piano, e lo sterzo mi sembra preciso come sempre.

Boh! Devo riuscire a trovare un attimo per passare dal meccanico.. ma non so se ce la faccio in questi giorni.
 
noel_gallagher":rgyjecun ha detto:
Con la speranza che non sia la scatola dello sterzo (si è_é ci spero ancora!) dovrei avere qualche rumore in più no?
Ho letto in giro per il forum con la funzione cerca, ma non riesco a capire quale "rumore" (tra i tanti delle nostre macchine) potrebbe fare la scatola.

Provo a spiegare al meglio il mio rumore: da fermo, cosi come in movimento ruotando lo sterzo a destra o sinistra si sente un "tok" provenire dalla zona pedali (me lo sento sul freno se ce l'ho premuto ad esempio). Se fa tok ruotando a destra, lo rifà ruotando poi a sinistra. Se ruoto il volante due volte dallo stesso lato non lo fa (quindi penso che sicuramente ci sia qualcosa che ha gioco a questo punto). Se ruoto tutto il volante da un lato all'altro, non sento altri rumori strani nemmeno a fine corsa (e questo dovrebbe alimentare le mie speranze che non sia la scatola dello sterzo, giusto?)
Il rumore non è molto forte, ma è ben distinto e ripeto lo sento provenire dalla zona pedali.

Da spento, se provo a spingere sugli ammortizzatori non si sente nulla.

In movimento sempre e solo quando sterzo.
La macchina tiene come sempre, non sento problemi nelle curve veloci/piano, e lo sterzo mi sembra preciso come sempre.

Boh! Devo riuscire a trovare un attimo per passare dal meccanico.. ma non so se ce la faccio in questi giorni.

Ciao, ho anche io il tuo stesso identico problema. Temo che sia la scatola dello sterzo ma ci convivo ormai da anni. Se quando curvi non hai problemi, penso che non sia, poi, così tragico!
 
Ho fatto un po di prove in questi giorni.. e lo sterzo non mi sembra abbia il minimo gioco, da fermo ieri giravo il volante e continuavo a sentire i vari tock tock.
Con la portiera aperta, ho individuato più o meno da dove veniva (perchè si sente molto bene anche all'esterno):
- da dentro lo sento frontale a me, sia "dentro" al volante che sotto verso i pedali
- da fuori il rumore si sente nella parte dove poggia il tergicristallo dalla parte del guidatore.

Aprendo il cofano, in prossimità del tutto c'è la vaschetta col liquido del servosterzo, e da qui la mia domanda: l'ho aperta.. e l'asticella sta verso il MIN.. sarà forse questa la causa del problema?
Se la riempissi un po sopra la riga tra il MIN ed il MAX?
Ho pensato che magari essendoci poco liquido.. la pompa del servosterzo non riesce bene a "succhiare" (passatemi il termine :asd) ) e quindi fa il rumore.

Che dite potrebbe essere cosi? :help)
Se si.. con cosa rabbocco?
 
Ma guardate che se c'è qualcosa al servosterzo, basta alzare sul crick l'auto e sentire prendendo la ruota con entrambe le mani se c'è gioco verticale ma soprattutto orizzontale, se dipende dalla scatola o testine o bracci della scatola si sente distintamente ripresentarsi il rumore.

Se c'è qualche testina o gommino rotto in giro per braccetti ecc ecc beh c'è poco da fare....però nel caso di chi deve vendere l'auto, io lo ingrasserei bene bene e stop....cioè spendere molti soldi su un'auto che stai vendendo.... :ka)

comunque io la scatola sterzo per farla revisionare ho speso 370€, più montaggio e rimontaggio (3 ore circa) ed olio in alfa è venuto 580€ (contro le quasi 1300€ della nuova + manodopera e olio....!)
 
Beppe":3ntni4e7 ha detto:
Ciao ragazzi,oggi,ormai é lunedì,verranno a vedere la macchina che ho messo in vendita,e venerdì..da daaaan...!!!un rumore maldestro si é presentato alla ciucciasoldi!!eh si..insieme a voi vorrei capire che cacchio é...ho indivuato che comunque riguarda un organo dipendente dallo sterzo,ma non riesco ad individuare da dove...il rumore é come se due superfici metalliche sfregassero,producendo uno stridio molto fastidioso,come se fra queste due superfici mancasse lubrificazione..allora mi sono subito detto "é la scatola guida"!! invece il meccanico mi ha detto al volo che sono i "braccetti"..allora..visto e considerato che bracci inferiori e superiori sono seminuovi..e i "vecchi" mi sono durati 200000km..mi chiedo se sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..vabé..ma veniamo al dunque..da fermo,se io tento di far sobbalzare la macchina all'anteriore,afferrando il parafango e facendo fare alla macchina su e giù,un pò come per testare gli ammortizzatori,il rumore si presenta allo stesso modo.A logica ho pensato che potesse essere un rumore di testine che hanno perso lubrificazione,ma testine che sono interessate sia mentre le ruote sterzano che mentre la sospensione fa su e giù..no?ho escluso quindi le bielette e gli attacchi fissi dei braccetti sia superiori che inferiori:mi sono rimaste le testine del braccetto della scatola guida (quelle proprio che tirano o spingono tutto il "blocco" ruota) all'estremità della scatola sterzo,e le testine dei bracci oscillanti dei braccetti inferiori e superiori.Ad occhio,mi sembra che solo la testina del braccetto della scatola guida,oltre che seguire la ruota nel movimento su e giù,la segue nel far girare la ruota appunto ruotando..o anche quelle dei braccetti ruotano?aiutatemi perché un rumore del genere é qualcosa di allucinante!!!
Spero di essere stato chiaro..ho fatto un discorso un pochetto contorto..
Ciao a tutti!!! Porto alla rivalsa questo post perchè anche io ho un problema "simile". Simile perchè i sintomi sono quasi tutti uguali tranne che:
- non ho provato a alzare e abbassare la macchina da ferma per sentire se continua a fare lo stesso rumore
- lo fà solo se sterzo a destra
- lo aveva iniziato a fare in primavera scorso e poi ha smesso e da quando siamo di nuovo in inverno ha reiniziato
- il rumore non mi pare sia dato da 2 pezzi di ferro che sfregano, ma mi dà più l'idea che sia come una gomma imporrita
- non ho gioco di nessun in sterzata.
Il rumore è sicuramente nella parte anteriore sinistra.

Chiedo a voi esperti di rumori come me un aiuto...
 
insopportabile

noel_gallagher":3g7mz85m ha detto:
Ho fatto un po di prove in questi giorni.. e lo sterzo non mi sembra abbia il minimo gioco, da fermo ieri giravo il volante e continuavo a sentire i vari tock tock.
Con la portiera aperta, ho individuato più o meno da dove veniva (perchè si sente molto bene anche all'esterno):
- da dentro lo sento frontale a me, sia "dentro" al volante che sotto verso i pedali
- da fuori il rumore si sente nella parte dove poggia il tergicristallo dalla parte del guidatore.

Aprendo il cofano, in prossimità del tutto c'è la vaschetta col liquido del servosterzo, e da qui la mia domanda: l'ho aperta.. e l'asticella sta verso il MIN.. sarà forse questa la causa del problema?
Se la riempissi un po sopra la riga tra il MIN ed il MAX?
Ho pensato che magari essendoci poco liquido.. la pompa del servosterzo non riesce bene a "succhiare" (passatemi il termine :asd) ) e quindi fa il rumore.

Che dite potrebbe essere cosi? :help)
Se si.. con cosa rabbocco?

Ho lo stesso tipo di rumore e devo dirvi che ho cambiato tutto dal lato SX: bracci sia inferiore che superiore, la cuffia dello snodo assiale della scatola guida e controllato testina e tirante barra stabilizzatrice, perciò queste sono da escludere. Il rumore è tipo un aggancio tra due pezzi di plastica, o anche di lamiera. Ed è insopportabile :mecry) . Qualcuno è riuscito a capire da dove proviene ? :sgrat)
 
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