rumore assordante in autostrada

inox500

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
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Ciao ragazzi, da un pò di tempo, la mia alfa 147 jtd, fa uno stranissimo rumore in autostrada: Come supero i 120, 130 chilometri orari, il motore emette un rumore come se fosse sotto sforzo......non so come spiegarvi, lo stesso rumore ce fa il motore di un cinquantino quando è spremuto al massimo! Da cosa potrebbe dipendere?

P.S. ho 130 chilometri, la distribuzione è stata sostituita a 75 mila kilometri.
 
beh hai ragione, sono più indicativi i giri:) Cmq il rumore è avvertibile dai 2800, 3000 giri in 5 marcia, diventa insopportabile sotto i 3500 e al massimo regime sempre in quinta marcia! grazie per la risposta!
 
ah dimenticavo, se non arrivo almeno a 120, il rumore non è avvertibile......posso anche tirare le marcie fino al limitatore senza avvertire una rumorosità fastidiosa!
 
proviene sicuramente dal motore, ho l'impressione come se la cinghia slittasse o fosse lenta........non l'ha mai fatto in 130000 km! ho provato anche a vedere se potesse provenire dal parafango anteriore, non ci sono fessurazioni sotto alla protezione in plastica!
Non so se hai una barca, ma il rumore è identico ai motori entrobordo quando vanno al massimo, risuona!
 
Mi ricorda quella sorta di fischio-cigolio che io avverto a velocità autostradali e di cui do la colpa ai tergi, in effetti. E tra l'altro mi sono accorto che la sua comparsa coincide con la sparizione di uno dei tappini coprivite del montante del parabrezza (ma che se ne faranno questi spiritosoni del tappino?) misteriosamente ciulatomi in un parcheggio. Quell'incavo basterebbe a creare una turbolenza abbastanza rumorosa.
 
Stasera ispeziono tutta la macchina e vediamo, ti farò sapere!io ho paura che possa essere o il volano o qualche tendicinghia! Il rumore mi ricorda tanto quando stai con la macchina ferma a folle e accelleri e decelleri! speriamo che abbia ragione tu :elio)
 
Lo sentiresti anche nelle altre marce, sentendolo solo al crescere della velocità direi che è legato proprio a questa.

Potrebbe essere un cuscinetto?
 
anche la mia comunque quando in autostrada supero un tot. di giri mi fa un rumore strano! e sinceramente ho sempre pensato che per un motore diesel spinto a tali giri sia normale :ka) ! per il rumorino del tergicristallo per me è odioso non lo posso sentire! vorrei trovare qualche soluzione al riguardo ma non riesco!
 
inox500":2od7ev9k ha detto:
Stasera ispeziono tutta la macchina e vediamo, ti farò sapere!io ho paura che possa essere o il volano o qualche tendicinghia! Il rumore mi ricorda tanto quando stai con la macchina ferma a folle e accelleri e decelleri! speriamo che abbia ragione tu :elio)

Ciao... secondo me occorre distinguere bene i "sintomi" come li hai descritti tu faccio un po' di confusione io... se parli di cinghie, tendicinghe.. ecc.. sto rumore lo fa sia da ferma che a 120 km/h, basta solo che il regime del motore sia quello incriminato che hai detto tu...
se invece tali rumori non li senti con velocità stradali normali, o da fermo accelerando il motore, è più probabile un fruscio o fenomeno aerodinamico alle altre velocità... almeno la penserei così... no?
I carterini paracalore del tubo di scarico sono tutti ben fissati ed integri?
... verifica bene queste cose se pensi che la velocità sia determinante per il fenomeno....
 
ispezionando la macchina, ho notato che mi manca il baffo sotto il parafango anteriore (il baffo in gomma).....farà un pò di rumore, ma non credo che il problema sia solo quello!
Ho notato che la mia 147 è molto più rumorosa rispetto alle altre (il mio amico ne ha una identica alla mia). Vibra di più ed è più rumorosa! Possibile problema inniettori? Debimetro andato? 130000 kilometri, mi sembrano pochi per una rumorosità così eccessiva!Non ci avevo fatto caso!
 
anche il mecc....pensava potesse essere l'alternatore.....ma 200 euro, non ho intenzione di sborsarli ancora, almeno fino a quando non da segni di cedimento! mi terro il rumore!
 
Prova ad portare l'auto a 130-140, alla velocità che tu senti il rumore, e poi togli la marcia, e vedi se è una questione di motore o aereodinamica. Cmq può dipendere anche dalle ruote, pressione, convergenza, equilibratura.
 
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