Rumore..anteriore...su dossi etc...

Tcs147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Rimini
Ragazzi..qualcuno di voi ha mai sentito dei rumori tipo tok..tok...all'anteriore...quando la strada non è proprio perfetta...su certi avvallamenti o sconnessioni...e anche sui dossi in salita o discesa....?
Specialmente mi sembra di averlo notato nelle giornate fredde....almeno mi sembra....!Visto che devo andare in officina il 27/02 per altri lavori...cosa posso dire di controllare....?...un giorno ho portato il capo officina a far un giro...ma proprio quel giorno nn l'ha fatto quasi per niente...!

Tcs147
 
guarda nel mio caso, ho lo stesso rumore credo solo sui dossi e tombini a max 60km/h, in alfa: è normale nn abbiamo trovato niente etc.. :matto) . da un mio amico meccanico cn santa pazienza è scappato fuori un gioco sulla boccola del triangolo inferiore sx quello vicino alla ruota per intenderci :evil:

Ma devo ancora andarci a riparlare... :splat) :sadomaso)

Ciao
 
mm in genere la barra stabilizzatrice o le biellette son imaggiori indiziati. Ma il quadrilatero di 147/GT ha diversi punti d'attacco (braccetti compresi), van verificati bene per trovare il punto di rumorosità.
 
avevo lo stesso rumore fino a 2 giorni fa quando l'ho portata dal meccanico, nel mio caso era il braccetto superiore che aveva una boccola che aveva preso gioco e si sentiva anche muovendola a mano, quindi nel tuo caso direi che è la stessa cosa, al massimo quello inferiore :OK)
 
...Mi preoccupa...

Tutti sti punti che potrebbero causare questo rumore mi preoccupano....,far capire al meccanico..o fargli trovare il punto su cui andare a vedere e cambiare se necessario nn mi sembra cosa facile....
Anche perchè nn vorrei e nn dovrei essere io a dire..."Guarda potrebbe essere questo o questo..."...sono loro i meccanici..!
Dovrei trovare un meccanico serio che si metta li con pazienza a vedere dov'è il problema....ma vallo a trovare al giorno d'oggi un meccanico cosi...!
Conoscete qualcuno dalle mie parti?
Adesso il 27 la devo portare in Officina per interventi in garanzia...almeno cosi mi hanno detto....,e proverò a fargli risentire il rumore...e vedere che d dice ma nn ne sono convinto di risolvere...
Tcs147
 
tcs,ma quanti km ha la tua gt???io avevo lo stesso tuo rumore e in piu' il cigolio orrendo della barra antirollio!!!portata in officina per cambiare la barra,hanno notato che il triangolo superiore della sospensione destra aveva un bel gioco,e cosi' hanno cambiato sia quello dx che quello sx.ora la macchina sembra nuova,nessun cigolio o rumore sordo che avevo prima ad ogni dosso o buca!!sembra davvero di avere la macchina nuova,anche se ha quasi 170.000km!!!comunque un meccanico bravo,specie se in conce alfa,ci mette due minuti a scoprire il pezzo che provoca il rumore!! :OK)
 
....

Ah di...per me sei stato fortunato te....a trovare gente capace...;io comunque ho circa 40000km....,adesso cmq il 27 gli faccio sentire il tutto e vediamo che dicono....!
Tcs147
 
se sono le boccole dei braccetti ad aver preso gioco te ne accorgi subito toccandole con mano perché ti faranno lo stesso rumore che senti in marcia. cmq se guardi un'immagine del quadrilatero delle nostre alfa vedrai che le parti in gioco sono quelle e che non è difficile trovare quella difettata :OK)
 
Fonzie444":pxz5a56c ha detto:
se sono le boccole dei braccetti ad aver preso gioco te ne accorgi subito toccandole con mano perché ti faranno lo stesso rumore che senti in marcia.
Dimmi quali boccole perchè nella terminologia alfista ci sono boccole dappertutto.

Io sto rumoraccio (esattamente quello che descrive TCS) ce l'ho da 1 anno...ed ovviamente è andato a peggiorare. Capisco che c'è una componente climatica che influisce su sto ca**o di rumore...ma non capisco qual'è..temo sia l'umidità....anzi no, a volte lo fa a volte no, non c'è una logica.

So solo che 1 anno fa questo rumorino mi è costato un braccetto inferiore+lavoro=270€ (con l'esito che il rumore c'era ancora). 2 ore di lavoro in un'altra officina per 60€ (ovviamente senza esito anche stavolta). e da lì ho lasciato stare...perchè se bisogna andare a tentativi..mi sta sui maroni visto che pago io...ed è facile per il buon meccanico di turno "fare il finocchio col mio sedere".

Però giustamente se c'è una maniera empirica per trovare sto tlok tlok ci provo di nuovo...in fondo la macchina ha solo 50.000Km :sic)

Ed ho ragione a dire che sta macchina ha le sospensioni di torrone...mannaggia a lui che le ha inventate :swear)
 
guarda dato che non hai risolto sostituendo quello inferiore credo proprio che tu abbia lo stesso problema che ho avuto io fino a qualche giorno fa..

a me aveva preso gioco questa boccola cerchiata di rosso




appena comprata la nasona invece facevano rumore (tlok tlok) sullo sconnesso le biellette (in foto quel bastoncino dorato subito a destra dell'ammortizzatore)

cmq il problema di questa sospensione è che il braccetto superiore è obliquo, infatti se noti fa il giro della molla, di conseguenza quella boccola non si trova mai perpendicolare al montante nero a cui è collegata (difatti anche nella foto è già "storto") e quindi è inevitabile che prima o poi prenda gioco, tutto questo perchè questo telaio è nato per un McPherson ma poi è stato adattato a quadrilatero alto... infatti se vedi la sospensione di 159 e Brera quella boccola scende perpendicolare al montante come puoi vedere in queste foto

939suspfrontfd7.jpg


939suspcadis2.jpg


quindi questo problema era evitabile... :wall)

cmq io sono un ignorante in materia come te, tutto quello che ti ho detto l'ho imparato vedendo il meccanico lavorare e da qui viewtopic.php?f=26&t=68217&hilit=quadrilatero :D
 
Fonzie444":3t7cp2e0 ha detto:
..scusa volevo solo dire che a volte col termine boccola si generalizza. Infatti quello che hai cerchiato non dovrebbe essere una boccola bensì una perno con silent block. Una boccola è per es. quella di color ottone che fissa il braccetto inferiore.
Dettagli a parte, come ci si accorge che è quel pezzo? fa rumore a muoverlo o si va a tentativi? Avevo provato a sollevare l'auto e a muovere la ruota ma di giochi o rumorini nemmeno a parlarne..

Io però lo sento dalla parte alta dell'ammortizzatore in zona duomo (non quello di milano). Una volta mi sono messo lì con un mio amico e abbiamo appurato che il rumore proviene da quella zona. Con il cofano aperto e la mano sullo stelo dell'ammortizzatore, salivamo e scendevamo dalla rampetta del cortile e ogni volta in compressone/estensione si sentiva il colpetto sulla mano (al contrario di quello sinistro). Dovrebbe essere qualcosa sulla battuta superiore dell'ammortizzatore o al limite qualche gioco sul braccetto superiore.

Il fatto è che sullo sconnesso tipo pavè non si sente, ma lo si nota sulla strada dritta con leggeri avvallamenti, specie in fase di estensione dell'ammortizzatore. Che palle...non vorrei che fosse pure l'ammortizzatore che è partito...io cmq avevo i 18" e magari l'ho sfinito.

Porca miseria che fastidio.

P.S. se mettete "silent block" su google vengono fuori le foto delle 147... :lol: :sedia) :rotolo)
 
non saprei.. però voglio dire che la sospensione quella è, andando per esclusione si dovrebbe trovare facilmente il problema.. anzi un meccanico ci va ad occhi chiusi..
 
ciao ragazzi,la prima foto postata da fonzie è utilissima!!!ho appena cambiato barra antirollio e triangoli superiori sul mio gt!!finiti i rumori e la macchina sembra nuova!!per la cronaca,il mio triangolo superiore della sospensione dx aveva preso gioco non nel punto evidenziato da fonzie,ma dal lato opposto:in pratica aveva preso gioco il silent block in cui passa una vite passante che tiene fisso il triangolo al piattello superiore!!a macchina ferma non si vedeva nè sentiva il gioco,ma una volta smontato aveva un gioco di 3/4 mm!!!
 
anch'io ho notato un certo rumore, molto presente sui dossi artificiali, soprattutto quando la temperatura esterna è molto bassa..
è il famoso rumore che in un vecchio post veniva identificato come "ho schiacciato una papera"
non so se sono due cose collegate, ma io noto una rigidità veramente eccessiva, le altre 147 con i 17" che vedo in giro non "entrano" nelle buche come fa la mia e anche la 156 di mio padre (sempre con i 17") è molto piu' tranquilla e confortevole.. so che sono 2 auto diverse, ma non posso fare a meno di fare il paragone visto che comunque lo schema di sospensioni è simile o addirittura lo stesso
 
....Esatto...

sembra proprio..."ho schiacciato una papera..."......quindi mi confermate che quell'insolito rumoraccio è quel silent block...quel robo insomma cerchiato di rosso....?..che cosi venerdi lo farò presente al meccanico.....!Ma vanno cambiati o basterebe oliarli un pò...?
Tcs147
 
Tcs147":275ujw35 ha detto:
sembra proprio..."ho schiacciato una papera..."......quindi mi confermate che quell'insolito rumoraccio è quel silent block...quel robo insomma cerchiato di rosso....?..che cosi venerdi lo farò presente al meccanico.....!Ma vanno cambiati o basterebe oliarli un pò...?
Tcs147

in ogni caso andrebbe cambiato il pezzo però se senti "gnek" potresti provare a iniettare con una siringa del silicone all'interno del silent block (i meccanici lo fanno spesso), se invece ha preso gioco devi cambiarlo
 
Fonzie444":dk1ho93j ha detto:
in ogni caso andrebbe cambiato il pezzo però se senti "gnek" potresti provare a iniettare con una siringa del silicone all'interno del silent block (i meccanici lo fanno spesso), se invece ha preso gioco devi cambiarlo

si riesce a farlo senza smontare niente? o almeno, solo la ruota?
 
nitrous":oni8v9p9 ha detto:
Fonzie444":oni8v9p9 ha detto:
in ogni caso andrebbe cambiato il pezzo però se senti "gnek" potresti provare a iniettare con una siringa del silicone all'interno del silent block (i meccanici lo fanno spesso), se invece ha preso gioco devi cambiarlo

si riesce a farlo senza smontare niente ?

certo è proprio un iniezione come quelle che fanno i dottori :asd)
 
Ok cambiato gli ammo: romore sparito. :D

Il mio caso è eibach però... ma smontando gli ammo abbiamo trovato il supporto di plastica dell'ammo sotoo il duomi per intenderci dissaldato dal bullone per difetto di fabbrica, a detta del tipo sarebbe stato quello la causa ma forse anche l'ammo....

e mo bo...cmq io ho Risolto... Kayaba da Ciorba a Viterbo 2 ore, a detta sua leggermente più duri degli originali, cmq competenti la smontata ad occhi chiusi quasi... ;) , dice che ci vanno un sacco di auto del club sopratutto 147 a ritarare gli ammo, uno da messina... :asd) spesa mia 350euri, risultato: meno rollio e sopratutto tanta stabilità alle alte velocità :spin) prima ero un canguro :?: ,
Confort accettabile, certo venivo da sosp. "confort" introdotte nel 2007 mi pare..., ma a me l'auto piace piatta nc'è niente dafà...... :ka) nn sò cn le sosp "normali" quanto si perda.

Soddisfatto :D
 
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