rumore anteriore dx

chris_laser

Nuovo Alfista
18 Giugno 2007
554
0
16
43
Fra i monti BL-UD
Ciao, vi illustro brevemente la mia situazione: a fine novembre faccio il tagliando dei 20000, tutto ok. A inizio dicembre metto le invernali e cerchi da 15' (passo da 205-55 16 a 185-65 15) e da subito sento un rumore strano all'anteriore dx: tipo rotolamento ma più forte, come se qualcosa strusciasse contro qualcos'altro. (Ho aperto un topic ma senza esito.) Mio papà la porta da un amico che controlla i cerchi e non sono strisciati e che dice che è tutto ok.- La tengo così 1 mese, tra l'altro con Natale in mezzo, la porto in un'officina alfa a padova dove mi dicono che potrebbe essere o un cuscinetto o una gomma. La tengono un giorno per dirmi che probabilmente è una gomma (ho però il dubbio che sia stata guardata come si deve). Finalmente oggi riesco a tornare dal gommista che è a 30 km da casa: lì molto gentilmente la provano, riequilibrano le gomme, le invertono in tutti i sensi, la riprovano e....il rumore, non troppo forte, persiste. La porto stasera dall'officina alfa, la provo con il tipo che si accorge che c'è il rumore (già, perché in tutto questo la prima cosa che mi mettono in dubbio è che esista....) e mi da appuntamento per giovedi prossimo dicendomi di portare anche gli altri cerchi che li prova: secondo lui potrebbe anche essere la gomma ( :evil: ) oppure un cuscinetto. oppure boh.
il gommista mi ha detto che lo fa anche sul ponte, io non ero così vicina da sentire di persona.

Ho 2 domande ora:
-se è il cuscinetto posso farci ancora un 5-600km prima di portarla li? o è meglio fermarla subito?
- che ne pensate?

GRazie e scusate se mi sono dilungata, ma fra un po' penserò di sentire cose che gli altri non sentono......
 
a me pare proprio un cuscinetto... e facendolo anche sul ponte (di solito è la prova) non vedo perchè non si siano dati da fare a sostituirlo... cmq se riesci compra da un ricambista un cuscinetto SKF.. costano meno (90 euro) e sono di qualità OTTIMA! Poi puoi farlo montare anche da un generico... il lavoro non è complesso ma se il cuscinetto si è sbragato per bene ci vuole un po'di bestemmie a tirarlo via...

in ogni modo puoi fare un po' di km ma ti consiglio di non farne troppi... la situazione potrebbe peggiorare: risultato -> ci vuole il doppio del tempo a toglierlo e quindi più dindini in manodopera
 
chris_laser":yu92fv8s ha detto:
non lo hanno cambiato per via della garanzia: lo copre?

Dunque: se il rumore persiste rimettendo i cerchi originali, a vettura sollevata (quindi contatto della gomma col terreno nullo), se la gomma non presenta problemi (chiodi piantati di striscio ecc), se anche invertendo le gomme il rumore proviene sempre da lì allora può essereil cuscinetto del mozzo. Strano lo faccia con quei km, ma un pezzo difettoso non tarda a farsi sentire.
diciamo che per confermare la provenienza del rumore, se questo aumenta con l'aumentare della velocità della ruota allora è proprio il cuscinetto.
Dovrebbero passartelo in garanzia senza problemi, non è un componente soggetto ad usura (perlomeno non usura così precoce, di norma superi abbondantemente 10000o km e oltre coi cuscinetti dei mozzi).
cmq ripeto, se invertendo le gomme o montandodi nuovo le estive il rumore persiste uguale a prima e sempre dallo stesso punto, puoi escludere gomme e cechi del tutto (con buona pace anche del gommista). Quindi la palla passa all'assistenza alfa per il discorso del potenziale cuscinetto rumoroso (sempre che poi non sia altro, io purtroppo il rumore non lo posso sentire).
Cmq col cuscinetto rumoroso puoi circolare tranquilla, non capita nulla.
 
yugs":hxkta59k ha detto:
chris_laser":hxkta59k ha detto:
non lo hanno cambiato per via della garanzia: lo copre?

Dunque: se il rumore persiste rimettendo i cerchi originali, a vettura sollevata (quindi contatto della gomma col terreno nullo), se la gomma non presenta problemi (chiodi piantati di striscio ecc), se anche invertendo le gomme il rumore proviene sempre da lì allora può essereil cuscinetto del mozzo. Strano lo faccia con quei km, ma un pezzo difettoso non tarda a farsi sentire.
diciamo che per confermare la provenienza del rumore, se questo aumenta con l'aumentare della velocità della ruota allora è proprio il cuscinetto.
Dovrebbero passartelo in garanzia senza problemi, non è un componente soggetto ad usura (perlomeno non usura così precoce, di norma superi abbondantemente 10000o km e oltre coi cuscinetti dei mozzi).
cmq ripeto, se invertendo le gomme o montandodi nuovo le estive il rumore persiste uguale a prima e sempre dallo stesso punto, puoi escludere gomme e cechi del tutto (con buona pace anche del gommista). Quindi la palla passa all'assistenza alfa per il discorso del potenziale cuscinetto rumoroso (sempre che poi non sia altro, io purtroppo il rumore non lo posso sentire).
Cmq col cuscinetto rumoroso puoi circolare tranquilla, non capita nulla.


mah...a dire il vero sembra sentirsi di più a basse velocità, ma forse solo perché il rumore del motore poi lo copre.... :shrug03)
farò la prova con le estive dal gommista, poi vi saprò dire, intento grazie a tutti!!!
:hug)
 
portata oggi....spero che entro stasera mi sappiano dire cos'è. Si è inoltre aggiunto un fischio che accompagna i giri del motore. Non è molto forte, ma si sente soprattutto verso i 2000 rpm....mah :shrug03)

Vi farò sapere...tenendo le dita incrociate! :)
 
chris_laser":45om0ezr ha detto:
portata oggi....spero che entro stasera mi sappiano dire cos'è. Si è inoltre aggiunto un fischio che accompagna i giri del motore. Non è molto forte, ma si sente soprattutto verso i 2000 rpm....mah :shrug03)

Vi farò sapere...tenendo le dita incrociate! :)

è forte il fischio? Altrimenti può essere normale (sei nel regime di coppia massima, quindi la turbina spinge).. Fai controllare il bullone vicino al tubo inferiore dell'intercooler per precauzione. ;)
 
scusa yugs...mi sono dimenticata di dire loro dell'intercooler... :asd)

Comunque spero di sapervi dire in giornata.

Il fischio a volte effettivamente si sente bene... :shrug03)
 
chris_laser":rewea9mi ha detto:
scusa yugs...mi sono dimenticata di dire loro dell'intercooler... :asd)

Comunque spero di sapervi dire in giornata.

Il fischio a volte effettivamente si sente bene... :shrug03)



Ma la macchina ti fuma di più e per caso va leggermente di meno?
 
chris_laser":1kj4pxio ha detto:
scusa yugs...mi sono dimenticata di dire loro dell'intercooler... :asd)

mannaggia mannaggia (c.d. Guido Meda)..

:asd)
 
eh...che ci vuoi fare?!? sono smemorata!!!! Ieri ho pure sbagliato direzione nel prendere l'autostrada... Non nel senso che l'ho presa contromano....senso giusto, ma direzione opposta.... :asd) :asd) :asd)
 
chris_laser":ys04z506 ha detto:
eh...che ci vuoi fare?!? sono smemorata!!!! Ieri ho pure sbagliato direzione nel prendere l'autostrada... Non nel senso che l'ho presa contromano....senso giusto, ma direzione opposta.... :asd) :asd) :asd)

:rotolo) ti serve un autista. Magari con la limousine e i Ferrero Rocher. :sedia)
 
yugs":2vcpltj1 ha detto:
chris_laser":2vcpltj1 ha detto:
eh...che ci vuoi fare?!? sono smemorata!!!! Ieri ho pure sbagliato direzione nel prendere l'autostrada... Non nel senso che l'ho presa contromano....senso giusto, ma direzione opposta.... :asd) :asd) :asd)

:rotolo) ti serve un autista. Magari con la limousine e i Ferrero Rocher. :sedia)


ti stai offrendo?!? :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
chris_laser":ph1wmajc ha detto:
yugs":ph1wmajc ha detto:
chris_laser":ph1wmajc ha detto:
eh...che ci vuoi fare?!? sono smemorata!!!! Ieri ho pure sbagliato direzione nel prendere l'autostrada... Non nel senso che l'ho presa contromano....senso giusto, ma direzione opposta.... :asd) :asd) :asd)

:rotolo) ti serve un autista. Magari con la limousine e i Ferrero Rocher. :sedia)


ti stai offrendo?!? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

dipende dallo stipendio che mi dai. Però non mi metto l'abito elegante, solo abbligliamento sportivo. :asd)
 
allora, dello stipendio di yugs decideremo... :elio)

Mi ha tlefonato l'officina e mi hanno detto che:
il fischio è nella norma...anche se a me pareva nuovo...mmah

Comunque il rotolamento era dovuto a un semiasse quasi senza grasso. Che è stato sostituito e che ora è ok.

Io non me ne intendo, che ne dite?

Andrò a prenderla fra un'ora.... :D
 
Top