rumore anteriore dx

ice147

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
40
0
6
modena
salve o un problema con la mia 147
un rumorre tipo di rotolamento sul anteriore curvando a dx
mi spiego meglio il rumore si sente non sempre ma il piu delle volte
quando curvo a dx o in una rotatoria a dx,
non sono le gomme sono nuovissime
come i trapezzi superiori cambiati circa 20000 km fa
qualcuno di voi puo aiutarmi a capire cosa è
P.S lo portata in officina alfa lanno provata ma il rumore non lo faceva il meccanico mi a detto che cera un
piccolo gioco sul trapezzio inferiore

grazie per l'aiuto :ciao) :ciao)

Ciao! Ho avuto un problema simile, dopo essermi fatto insultare da 2 meccanici che dicevano di non sentire nulla :mad2) ho fatto cambiare il cuscinetto (x me dell'anteriore sx) e il problema è sparito: il cuscinetto aveva preso gioco sul suo asse (si spostava a dx e sx sull'asse di rotazione).

Il rumore io lo sentivo ogni tanto tipo wrom wrom un paio di volte di seguito e poi muta per qualche secondo (a volte minuti) e aumentava di frequenza nelle rampe dell'autostrada (per me non in rotonda perchè compariva sterzando a dx e in rotonda si sterza a sx se non sbaglio :ubriachi) )

I cuscinetti che si rovinano fanno più rumore (di rotolamento) al contrario di come si sterza se sterzi verso sinistra quello che fa rumore è il destro e viceversa. Tutto perchè sono più sollecitate le ruote esterne in curva.

Se il cuscinetto si usura normalmente fa rumore da rotolamento, ma se prendi una botta e prende gioco sul suo asse fa rumore come ho descritto, o almeno a me è successo così...

se il rumore di rotolamento è forte e si sente sempre, è il cuscinetto mozzo ruota (da cambiare o a volte solo ingrassare).
Se invece il rumore è solo in sterzata, potrebbe essere il giunto omocinetico.
Forse basta ingrassarlo.

EDIT: il rumore è tipo un "clock-clock-clock" in sterzata e basta?