rumore anteriore - cigolio\squit - chiedo consigli

M.d.L. MARTIUS 140.7

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2004
1,357
0
36
Roma
Da circa una settimana sto riscontrando un rumore fastidioso che proviene dall'anteriore della nasona.

Precisamente si tratta di un cigolio e meglio ancora uno squit: praticamente il rumore è lo stesso che emetterebbe un roditore.

Solitamente si presenta su manto stradale sconnesso, ma anche leggermente sconnesso.

Purtroppo non riesco a localizzarlo precisamente: personalmente lo sento provenire in una zona che comprende cruscotto, zona autoradio oppure zona dei bocchettoni dell'aria centrali (poco sopra l'autoradio).

Ingenuamente e dal tipo di cigolio mi verrebbe da pensare che con un po' di grasso potrei risolvere il problema, ma non sò dove metterlo :p

Quindi accetto consigli anche per delle semplici prove e da chi non ha avuto questo problema... almeno faccio qualche tentativo prima di partire in vacanza, altrimenti dovrò aspettare settembre per portare la nasona in assistenza.

Vi ringrazio in anticipo,

Martius.

P.S. Tramite il cerca devo ammettere che ho trovato centinaia di discussioni relative agli svariati rumorini della nasona, ma è molto difficile capire se si tratta dello stesso tipo di problema, quindi ho pensato che fosse meglio aprirne una... pardon ;)

Te lo dico per esperienza personale, al 95% è la barra antirollio anteriore: con il passare del tempo su alcune capita che le boccole (specie quelle centrali) prendano gioco e, dato che si trovano fissate alla scocca proprio sotto i pozzetti anteriori, generano questo "squit squit" che sembra uscire dal cruscotto (o a tratti da qualsiasi parte dell'avantreno).

La soluzione è sostituire l'intera barra antirollio anteriore dato che le boccole non sono sostituibili, purtroppo è un lavoro un pò costoso in termini di manodopera.

DriftSK":1dzuclhf ha detto:
Te lo dico per esperienza personale, al 95% è la barra antirollio anteriore: con il passare del tempo su alcune capita che le boccole (specie quelle centrali) prendano gioco e, dato che si trovano fissate alla scocca proprio sotto i pozzetti anteriori, generano questo "squit squit" che sembra uscire dal cruscotto (o a tratti da qualsiasi parte dell'avantreno).

La soluzione è sostituire l'intera barra antirollio anteriore dato che le boccole non sono sostituibili, purtroppo è un lavoro un pò costoso in termini di manodopera.

Grazie mille, se non riuscirò a risolvere il problema entro settembre, porrò questo problema all'officina Alfa Romeo.

Posso usufruire della garanzia in questo caso? Altrimenti cosa intendi per costoso? Quanto potrebbero chiedermi indicativamente?

Forse ora dico una cavolata ma: se gli faccio praticare il grafitaggio? Potrebbe risolvere il problema temporaneamente? La barra antirollio è là sotto, dovrebbero ingrassarmela un po'.... che ne dite? Tanto male non fa :asd)

La cosa importante comunque è capire di cosa si tratta, almeno ho un punto dal quale partire.

o 'e la mitica barra o i "triangoli" superiori delle sospensioni con il caldo e l'andar dei km 'e un classico se sei in garanzia cambiali dalla conce

se la barra (posteriore o anteriore) e'da cambiare cosa produce come effetto sulla guida?oppure si limita al solo rumore?

M.d.L. MARTIUS 140.7":3gmvor7d ha detto:
DriftSK":3gmvor7d ha detto:

Grazie mille, se non riuscirò a risolvere il problema entro settembre, porrò questo problema all'officina Alfa Romeo.

Posso usufruire della garanzia in questo caso? Altrimenti cosa intendi per costoso? Quanto potrebbero chiedermi indicativamente?

Forse ora dico una cavolata ma: se gli faccio praticare il grafitaggio? Potrebbe risolvere il problema temporaneamente? La barra antirollio è là sotto, dovrebbero ingrassarmela un po'.... che ne dite? Tanto male non fa :asd)

La cosa importante comunque è capire di cosa si tratta, almeno ho un punto dal quale partire.

Concordo con l'ipotesi di DriftSK.

Purtroppo fa parte di quei cigolii endemici della 147. La mia officina, che mi sembra abbastanza efficiente, me ne ha eliminati parecchi, ma su quello non c'è stato niente da fare, anche cambiando la barra stabilizzatrice (operazione fatta in totale garanzia). Ti dico che ci ho rinunciato e mi sono rassegnato a sopportarlo.

Per quanto riguarda il grafitaggio, mi è stato assolutamente sconsigliato dal capo officina perché, a suo dire, rovina i silent block.

Prova a farti cambiare la barra, ma non riporvi troppe speranze di soluzione...purtroppo

squalettoge":1j4niw0z ha detto:
o 'e la mitica barra o i "triangoli" superiori delle sospensioni con il caldo e l'andar dei km 'e un classico se sei in garanzia cambiali dalla conce

Bravo, giusto: triangoli superiori.

Quasi tutti cambiavano la barra e rumori continuavano, specie con il caldo.

squalettoge":1mwv1chk ha detto:

Fortunatamente sono ancora in garanzia (che termina a novembre 2006 :p ), quindi a questo punto se ne riparlerà a settembre...

Per quanto riguarda il grafitaggio per il mese di agosto mi confermate quanto detto da stenmark?

Grazie a tutti per i consigli :OK)

Ok ho dato una bella letta alle varie discussioni del forum riguardo al problema e mi è parso di aver capito che:

- cambiando la barra antirollio a molte persone il problema è tornato immediatamente :cry: ;

- per quanto riguarda la funzionalità la barra resta comunque efficace;

- la soluzione migliore sarebbe comprare una barra eibach a circa 500euro, per la quale di possono anche sostituire i gommini, a differenza di quella nostra (qualcuno di voi l'ha installata?);

- alcuni sono riusciti a risolvere il problema per non pochi km con del grasso spray.

Per quanto riguarda i triangoli delle sospensioni non ho trovato nulla di preciso.

Comunque ho deciso che prima di partire dò una bella ingrassata... se il problema tornerà prima di novembre faccio sostituire i pezzi in garanzia, altrimenti se mi confermate che con la barra eibach il rumore cesserà prenderò quella.

Buonanotte :OK)

Per i triangoli ti dico la mia:
mi hanno cambiato per tre volte il triagolo superiore destro perche' avevo il cigolio sulla destra e secondo loro quando hai il cigolio e' per forza il triangolo superiore.
In realta' si e' scoperto (l'ho scoperto da solo) che il rumore proveniva dalla testina del tirante dello sterzo, e cessava per pochi Km ogni volta che la macchina veniva sollevata da terra (per queto pensavano di avere ragione quando mi sostituivano il triangolo).
Poi per' mi e' anche capitato di sostituire con successo, per lo stesso tipo di rumore, i 2 triangoli inferiori, a distanza di circa 6 mesi uno dall'altro.

Ora il destro fa di nuovo rumore... e' proprio un problema di materiali di m... e siccome non sono piu' in garanzia me lo tengo cosi' (non vado certo a spendere per poi avere di nuovo il rumore).

Quoto Bigno... che ha scelto una soluzione molto ragionevole, anche se non ha risolto il problema al 100%.

E aggiungo:

M.d.L. MARTIUS 140.7":ac2tob4b ha detto:
- cambiando la barra antirollio a molte persone il problema è tornato immediatamente :cry: ;

Vero :shrug03) succede quando la barra non è responsabile

- per quanto riguarda la funzionalità la barra resta comunque efficace;

Vero

- la soluzione migliore sarebbe comprare una barra eibach a circa 500euro, per la quale di possono anche sostituire i gommini, a differenza di quella nostra (qualcuno di voi l'ha installata?);

Ricorda che sostituire solo la antirollio anteriore con una maggiorata, come la Eibach, sbilancia parecchio l'assetto della macchina e la porta ad essere seriamente sottosterzante. Tu non vuoi questo. Se cambi la barra antirollio anteriore ti raccomando caldamente di cambiare ANCHE quella posteriore con una maggiorata (i benefici, credimi, ti lasceranno senza parole :OK) )

DriftSK":2n2jqo38 ha detto:
Ricorda che sostituire solo la antirollio anteriore con una maggiorata, come la Eibach, sbilancia parecchio l'assetto della macchina e la porta ad essere seriamente sottosterzante. Tu non vuoi questo. Se cambi la barra antirollio anteriore ti raccomando caldamente di cambiare ANCHE quella posteriore con una maggiorata (i benefici, credimi, ti lasceranno senza parole :OK) )

mmm... sul sito della eibach ho letto che "una barra appropriata al sistema ammortizzante anteriore e posteriore, contribuisce ad eliminare tendenze sottosterzanti e sovrasterzanti del veicolo, elevando parecchio la soglia di sicurezza e guidabilità..." sicuramente si riferisce, come dici tu, all'applicazione di entrambe le barre.

Oggi comunque vado a comprare il grasso spray: quali caratteristiche deve avere per non usurare le parti in gomma???

Purtroppo devo portarla in officina...

Ok, ci risiamo, il problema sussiste.

Prima di partire per le vacanze ho dato una bella ingrassata con miglioramenti lievi o forse nulli.

Quindi non mi rimane che portarla in officina al più presto anche perchè la garanzia mi scade a fine novembre.

Spero che si tratti realmente della barra antirollio... almeno il problema sarebbe individuato.

Ci risentiremo presto qui (questo cigolio mi sta veramente stressando e mi rende alquanto triste).

Saluti a tutti,

Martius.

Se la porti in officina ricordati quanto ho scritto piu' su:

il cigolio spesso sparisce per poco tempo semplicemente alzando la macchina sul ponte.

Inoltre, il io cigolio, adesso che non ho piu' cambiato il trapezio e ho deciso di tenerlo, a volte sparisce per una settimana o due, per poi ritornare senza preavviso!! :wall)

io lo avevo al posteriore e all anteriore e si sentiva sui dossi....
al posteriore mi hanno cambiato le biellette o gommini della barra stabilizzatrice e il cigolio non lo fa piu...
all anteriore ora lo ha iniziato a fare, forse sono solo i gommini.. se e come dietro si possono cambiare forse... pero a me ha proprio cambiate delle staffette fatte tipo a uniball dove incastrato c era un gommino nero tondo mi pare.