Rumore anteriore, ancora...

tcpma

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
538
0
16
Milano
Breve riepilogo. Alfa Gt 1.9 jtd del 2004, 112000 km. Verso dicembre sentivo strani rumori che credevo venissero dal posteriore, si è poi scoperto che erano colpa dei famigerati bracci anteriori. Sostituiti quelli inferiori, compresa la scatola guida e gli ammortizzatori.

Tutto bene fino a circa tre settimane fa da quando ho sentito un nuovo rumore, mi pare venga dall'anteriore sinistro. Lo fa con sterzate decise e improvvise (tipo manovra di parcheggio). E' come facesse gioco, facendo un rumore sordo. Toc, toc. Lo fa 100 volte su 100 girando di pochi gradi il volante verso destra ad auto ferma. Mentre si va si sente ogni tanto, soprattutto passando sopra piccoli avvallamenti (non i dossi artificiali, per esempio). Però l'altro giorno mi ha impressionato perchè, arrivando a una rotonda, ho frenato abbastanza deciso, ho girato verso sinistra e si è sentito un rumore davvero poco rassicurante, stile mobile vecchio che scricchiola.
Conosco e ho letto i vari topic del famigerato "tunk tunk" che nella quasi totalità dei casi era dovuto ai bracci anteriori (che ho sostituito nella parte bassa, non ditemi che ora la colpa è di quelli superiori), ai gommini della barra stabilizzatrice o alle pastiglie, ai dischi o le staffe delle pinze..non so se è il mio caso, spero non c'entri lo sterzo.
Sulla base della mia descrizione, che mi rendo conto essere grezza :D , cosa pensate possa essere??
 
Top