Rumore anonalo in scalata e retromarcia...help me please

Tristanjtdm

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2008
736
0
16
43
San Giuliano Milanese (MI)....Lago di Garda...
Ciao a tutti, come scritto in un altro topic devo portare la nasona a far vedere per un rumore un pò strano. Dato che prima di settimana prossima il meccanico non ha tempo, provo a esporvi il problema, magari esce qualche buon suggerimento.
Prima di tutto, succede solo quando fa freddo. Inoltre tale rumore era spuntato già l inverno scorso per poi scomparire. I sintomi si presentano quando scalo marcia (sia che sono in moto da poco o da molto) oppure effettuo la retromarcia (in questo caso il rumore diventa molto piu pronunciato). Descrivere il rumore so che non è semplice ma in questo caso potete tranquillamente abbinarlo ad un ululato (uuuuuuuuu !). Si sente i pochi istanti che premo la frizione per scalare marcia mentre rimane costante durante la retromarcia. Ripeto che durante le stagioni con temperature abbastanze alte il rumore è inesistente.
Il meccanico al telefono mi ha parlato dei freni :shrug03) ...mi preoccupa la frizione..sperem di no...
Grazie a tutti
Luca

Ps= succede sulla nasona benzina 105 cv

Di che anno è la tua 147?

Protebbe essere il tubo della benzina, io avevo un problema simile al tuo e l ho risolto cambiandolo col nuovo modello.

Il rumore per caso assomiglia a una forte risonanza?
Hai provato a mettere l orecchio vicino al quadro strumenti per vedere se viene da li dietro?

Se si a tutte e due le domande, quasi sicuro è un problema come quel che avevo io.

il rumore assomiglia ad un muggito, vero? anche la mia lo fa ormai da parecchio... ho cercato anche sul forum e non siamo gli unici a soffrirne, ma non ho mai scoperto ne da cosa dipenda, ne come fare per fermarlo.. :shrug03)