rumore "anomalo" mj 16v 150cv

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
il motore della mia 147 ha sempre fatto un rumore particolare a qualunque regime, simile ad un ticchettio, sia a caldo che a freddo. so che non si tratta delle punterie idrauliche perchè quel rumore è diverso e lo avverto bene quando accendendo il motore a freddo ma dopo pochi secondi sparisce. oggi sono stato da 2 officine autorizzate alfa ed ho chiesto chiarimenti su questo rumore che non mi spiego e m' infastidisce. alla prima officina il capo officina ha scosso la testa sentenziando che le punterie son da cambiare perchè forse " un bicchierino non tiene più l' olio", poi ha anche controllato il livello olio motore ed ha detto che era ok. alla seconda officina mi han detto che le punterie non c' entrano niente, sono gli iniettori che ticchettano rumorosamente e forse la cighia un pò "secca" (boh!) ma è una caratteristica del motore 16v. io ho ribattuto che ne ho sentiti altri di 16v come il mio molto più silenziosi e mi han risposto che non tutti rumoreggiano allo stesso modo, che cambiando le punterie la rumorosità potrebbe sia aumentare che diminuire, e comunque di farlo presente al prossimo tagliando per una verifica più approfondita. 2 officine e 2 diagnosi opposte: ma che bello!
 
joker66":1tf1tiqe ha detto:
il motore della mia 147 ha sempre fatto un rumore particolare a qualunque regime, simile ad un ticchettio, sia a caldo che a freddo. so che non si tratta delle punterie idrauliche perchè quel rumore è diverso e lo avverto bene quando accendendo il motore a freddo ma dopo pochi secondi sparisce. oggi sono stato da 2 officine autorizzate alfa ed ho chiesto chiarimenti su questo rumore che non mi spiego e m' infastidisce. alla prima officina il capo officina ha scosso la testa sentenziando che le punterie son da cambiare perchè forse " un bicchierino non tiene più l' olio", poi ha anche controllato il livello olio motore ed ha detto che era ok. alla seconda officina mi han detto che le punterie non c' entrano niente, sono gli iniettori che ticchettano rumorosamente e forse la cighia un pò "secca" (boh!) ma è una caratteristica del motore 16v. io ho ribattuto che ne ho sentiti altri di 16v come il mio molto più silenziosi e mi han risposto che non tutti rumoreggiano allo stesso modo, che cambiando le punterie la rumorosità potrebbe sia aumentare che diminuire, e comunque di farlo presente al prossimo tagliando per una verifica più approfondita. 2 officine e 2 diagnosi opposte: ma che bello!

io da sempre ho un ticchettìo, nessuna officina si è mai sbilanciata, per fugare ogni dubbio ho messo il selenia wr pe che, dalle schede, dovrebbe essere il massimo per le punterie ed, in effetti, all'avviamento il motore è silenziosissimo, però quel ticchwettìo in marcia continua a sentirsi. Io ho sempre sospettato un iniettore, poi però ho notato che il rumore si attutisce pulendo l'egr ed ho fino il sospetto che sia una valvola che rumoreggia nel chiudere per colpa di depositi portati dall'egr. Prima o poi farò ritarare gli iniettori e vedremo.
 
quadamage76":29ylv6an ha detto:
VEGETAMJET150":29ylv6an ha detto:
rumore quando si decellera?
io ne ho uno simile quando si decellera...mi hanno detto in conce che sono le valvole..mah :shrug03)

io ce l'ho in accelerazione
adesso che ci penso bene penso pure io in accelerazione....e forse anche il decelerazione...nn mi ricordo bene perchè ormai nn ci faccio piu caso.... :D
e anche volendo sono circondato dagli scricchiolii dell'interno :matto)
 
VEGETAMJET150":377k4w5h ha detto:
quadamage76":377k4w5h ha detto:
VEGETAMJET150":377k4w5h ha detto:
rumore quando si decellera?
io ne ho uno simile quando si decellera...mi hanno detto in conce che sono le valvole..mah :shrug03)

io ce l'ho in accelerazione
adesso che ci penso bene penso pure io in accelerazione....e forse anche il decelerazione...nn mi ricordo bene perchè ormai nn ci faccio piu caso.... :D
e anche volendo sono circondato dagli scricchiolii dell'interno :matto)

:elio)

ma quanto è vero che sono ing. meccanico quel ticchettìo prima o poi lo concio per le feste, cacchio mica ho preso una Trabant!
 
:sic) lo ho anche io e si sente a freddo come nelle medie andature 2a o 3a che sia cmq da qundo ho cambiato l' olio (l'altro ieri..quello dei 20K) il rumore si è attutito abbastanza come il rumore del motore è più sordo..non dico poi come è uscito l' olio del rodaggio.. sembrava acqua tanto che si era sfiacchito..! ho usato per il cambio il mobil 1 0w 40..!

Nuno
 
stesso problema

E' proprio un trattore questa 147. Ho il MJet 150 cv ed è sempre stato rumorosissimo. Ora ho 26.000 km... e mi vergogno di andare in piazza per paura che si giri tutta la gente!!!! In conce l'ho portata l'ennessima volta pochi giorni fa e naturalmente è tutto a posto... Ho ancora 1 anno di garanzaia ma mia sa che fin quando saremo in garanzia non si srisolverà niente. Pensavo di farla vedere ad un meccanico generico bravo.
 
ho portato in officina alfa seria e mi hanno cambiato punterie e bilanceri che azionano le valvole, tutto in garanzia. mercoledi la ritiro e vi aggiorno.
 
non vedo l'ra di riaverla, almeno restituisco la panda 1.2 sostitutiva :asd) .mi sarebbe piaciuto riavere anche il pezzo o i pezzi difettosi per mettere qualche foto ma mi hanno già detto che non è possibile perchè, essendo la vettura in garanzia, i pezzi verranno spediti all' alfa.
 
joker66":awi2wm8x ha detto:
mi hanno già detto che non è possibile perchè, essendo la vettura in garanzia, i pezzi verranno spediti all' alfa.

infatti. essendo a carico Alfa l'intervento, vogliono ricevere i pezzi smontati per analizzarli.

La mia rumori particolari non li ha, a freddo si sente più che a caldo, dove diventa molto più silenziosa (nei limiti di un diesel moderno ovvio).. Attendiamo report completo su strada.
 
yugs":27la8kv9 ha detto:
joker66":27la8kv9 ha detto:
mi hanno già detto che non è possibile perchè, essendo la vettura in garanzia, i pezzi verranno spediti all' alfa.

infatti. essendo a carico Alfa l'intervento, vogliono ricevere i pezzi smontati per analizzarli.
La mia rumori particolari non li ha, a freddo si sente più che a caldo, dove diventa molto più silenziosa (nei limiti di un diesel moderno ovvio).. Attendiamo report completo su strada.

Errato. Non per analizzarli ma per rimontarli su un'altra auto il cui padrone è + fesso.
 
yugs":37sdgdj1 ha detto:
joker66":37sdgdj1 ha detto:
mi hanno già detto che non è possibile perchè, essendo la vettura in garanzia, i pezzi verranno spediti all' alfa.

infatti. essendo a carico Alfa l'intervento, vogliono ricevere i pezzi smontati per analizzarli.

La mia rumori particolari non li ha, a freddo si sente più che a caldo, dove diventa molto più silenziosa (nei limiti di un diesel moderno ovvio).. Attendiamo report completo su strada.
anche la mia fa cosi...
 
quadamage76":2lyvcl0e ha detto:
allora, novità?
sostituiti bilanceri e punterie.rimontato tutto ed il rumore c' è ancora. meccanico dice che ...chiameranno torino ... :splat)
yugs, tu sei di quelle parti, no? chiamano te o dallas :asd) ? cosa c'entra torino?
 
joker66":32m8fs6d ha detto:
quadamage76":32m8fs6d ha detto:
allora, novità?
sostituiti bilanceri e punterie.rimontato tutto ed il rumore c' è ancora. meccanico dice che ...chiameranno torino ... :splat)
yugs, tu sei di quelle parti, no? chiamano te o dallas :asd) ? cosa c'entra torino?
anche io l'ho portato in alfa al inizio,quando ancora era verginella( :asd) )per questo problema qua,mi hanno detto che e' normale,lo fanno tutte...e in effetti ancora a freddo lo fa,ma non ho avuto mai problemi...
 
Top