rumore allo spegnimento

joker2cv":2ib6uv65 ha detto:
Che intendi per "viene fermato" ?!?!

:?:
Il diesel è un motore ad accensione spontanea, cioè non ha una candela che ad ogni scoppio accende la miscela, ma una volta partito si "autoalimenta" e in teoria non si fermerebbe +... Ovviamente poi lo spegnimento avviene, credo togliendo l'alimentazione, ma non vorrei dire stupidaggini...

La mia faceva il "Tump" allo spegnimento, l'ho segnalato al meccanico
che mi ha detto di aver risolto, infatti ora non lo fa ma quando la spengo
il motore traballa circa tre volte, lo sento soprattutto dai pedali.

c'èsoloalfa":310flqx3 ha detto:
joker2cv":310flqx3 ha detto:
Che intendi per "viene fermato" ?!?!

:?:
Il diesel è un motore ad accensione spontanea, cioè non ha una candela che ad ogni scoppio accende la miscela, ma una volta partito si "autoalimenta" e in teoria non si fermerebbe +... Ovviamente poi lo spegnimento avviene, credo togliendo l'alimentazione, ma non vorrei dire stupidaggini...

esatto...per spegnere il diesel in parole povere c'e una farfalla che chiude il condotto di aspirazione dell'aria...non passando piu aria il motore "affoga" e si spegne...

pfoof

Il rumore è normale nel multijet ed è dovuto alla depressione che si genera allo spegnimento del motoreall'interno dei collettori di aspirazione quando si chiude la valvola antiscuotimento del motore.
La valvola serve per evitare vibrazioni del motore allo spegnimento.

anche a me lo fa ........... centralina già aggiornata ma a volte allo spegnimento continua a traballere .....
:mecry)
1.9 jtd progression 115 cv

infatti a me il mjet non traballa e non fa ste cose dei vecchi diesel....
però effettivamente dopo ben 10-15 secondi che ho spento, magari sono sceso dall'auto, ho chiuso le porte e le sicure....
sto per andare via e, nel silenzio, sento poff.
come mai? è normale dunque??

p.s.
mi chiedo: e se io spengo l'auto e poi per qualche motivo devo riaccenderla SUBITO e non ha ancora fatto poff'??? si rovina????
help ho paura!!

La cosa è normalissima per il jtd 16v (almeno nella sua particolarità) se tu dovessi riaccenderla subito non succede niente semplicemente la centralina pilota subito la riapertura della valvola e la macchina riparte subito.... Approposito di questo qualcuno accennava ad una campagna di richiamo... la campagna esiste ma non serve ad eliminare il problema del rumore ma bensi una conseguenza infelice del rumore.
La campagna è la 4796 e prevede la riprogrammazione della centralina per evitare il bloccaggio della valvola farfalla conseguente ad un errato calcolo del tempo di chiusura.

Quindi per il rumore vai tranquillo...

Re: pfoof

ftrap":17ich4b7 ha detto:
Il rumore è normale nel multijet ed è dovuto alla depressione che si genera allo spegnimento del motoreall'interno dei collettori di aspirazione quando si chiude la valvola antiscuotimento del motore.
La valvola serve per evitare vibrazioni del motore allo spegnimento.

Quindi è possibile che il meccanico per togliere il tump allo spegnimento
abbia eliminato questa valvola e quindi ora quando spengo il motore si scuote.
La domanda sorge spontanea lo scuotimento fa del male al motore?
e mi sembra di capire che il rumore invece non faceva niente.

No serve eliminarla per eliminare il rumore basta solo diminuire il diametro della stessa in modo tale che non riesca più fare da tappo, In qul caso la depressione allo spegnimento si abbassa e al rilascio della valvola non fa più il rumore. Per le vibrazioni è chiaro che come tutte le vibrazioni non fanno bene agli organi meccanici ma la valvola è sata inserita per migliorare il comfort del veicolo.

Vi spiego io cos'è.Come giustamente diceva qlcno qlk post fa, il rumore è dovuto alla depressione ke si crea nei collettori.io ho il manometro turbo e qnd spengo il motore, va sempre in depressione (-1.5circa) x poi tornare a 0...dovrebbe essere1azione normale, ke cmq si può eliminare. ma non fatevelo da soli.lasciate fare al meccanico!!!!x qnt riguarda la vibrazione, ogni tot km bisognerebbe controllare i supportio del motore, ke potrebbero allentarsi...e consiglio a tiutti l'aggiornanmento della centralina.... :OK)