rumore allo spegnimento

redshark

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
242
0
16
Nesis
Salve a tutti,
quando spengo la macchina (è diesel) sento un rumore tipo pooff!! molto forte, fanno così anche le vostre?
Grazie

Lo fanno, ma non deve essere forte.
C'è un aggiornamento da fare alla centralina. Vai in Alfa e vedi se la tua vettura è tra quelle che necessitano dell'aggiornamento.

:OK)

Anche la mia 150cc jtdm quando la spengo fa POFF :eyecrazy) credevo fosse normale inquanto lo ha sempre fatto dal prima volta che l'ho spenta.
Che faccio segnalo anche quest'ennessima stranezza?

mi accodo... cosa intendete per poooff? mi accorgo che se la spengo la JTD senza premere a fondo - ma proprio a fondo la frizione - e manca 1 cm di corsa del pedale, sento un contraccolpo. E'ovvio che la macchina é in marcia, ma con il benzina che avevo prima non si sentiva per niente

A me capita raramente che faccia rumori strani in spegnimento.. Però noto, dopo 10-15 sec dallo spegnimento, un rumore tipo di un motorino elettrico che parte (mi ricorda l'autoclave dell'acqua che si sente in certi palazzi...)... dura per una decina di secondi e se ne va... sono sicuro che è normale, ma cos'è? Immagino qualche cosa che ristabilisce pressioni normali all'interno di motore o circuito di raffreddamento...

c'èsoloalfa":jbqupbf9 ha detto:
A me capita raramente che faccia rumori strani in spegnimento.. Però noto, dopo 10-15 sec dallo spegnimento, un rumore tipo di un motorino elettrico che parte (mi ricorda l'autoclave dell'acqua che si sente in certi palazzi...)... dura per una decina di secondi e se ne va... sono sicuro che è normale, ma cos'è? Immagino qualche cosa che ristabilisce pressioni normali all'interno di motore o circuito di raffreddamento...

sono le alette dell'impianto di climatizzazioni che si chiudono, così l'abitacolo è isolato dall'esterno....
dicono che così resista alle inondazioni :p

Anche a me si sente il poff in spegnimento e il motore che traballa di bestia. Mercoledì la porto dal meccanico e speriamo che me la sistemi perchè se va avanti così fra un po perdo il motore per strada!!

Se fà il poff ed il motore traballa allo spegnimento è necessario un aggiornamento della centralina prescritto dalla casa proprio per risolvere (si spera) questo inconveniente...
Passate dal conce

:OK)

Sul poooofff è un qualcosa che si chiude, io lo sentii sulla 140cv di un amico fin da nuova ed anche sulla mia, mi han detto che è la non meglio specificata valvola o portellino che si chiude, che deve chiudersi (ed ovviamente riaprirsi al successivo avviamento) e che quindi va tenuta così.

Sul traballamento a volte lo fa anche a me, ma non sempre.
Credo dipenda dal momento in cui il diesel viene fermato (perchè per essere spento in realtà il diesel viene fermato). Troverai che a volte ti da anche problemi all'accensione dopo che si spegne così (cioè sembra che parte, ma poi magari appena rilasci la chiave si smorza).

Ciao a tutti
La macchina l'ho portata in officina, mi ha fatto l'aggiornamento di cui avete parlato. Quando sono andato a riprenderla il meccanico mi ha detto che ogni tanto l'avrebbe fatto ancora e così è stato. In particolare il poff lo sento praticamente sempre, mentre il forte traballamento del motore (che tra l'altro è quello che mi preoccupa di più) lo fa ogni tanto .
Mi confermate lo stesso comportamento anche alla vostra macchina dopo l'aggiornamento? Fatemelo sapere al più prresto che devo ritornare in officina per far sistemare n'altra cosettina.
Grazie