Rumore allo spegnimento motore

Paolino

Nuovo Alfista
25 Aprile 2005
30
0
6
treviso
:confusbig) :confusbig) :confusbig)
.....succede (quasi) sempre, quando spengo il motore, lo sento se ho i finestrini aperti: quando giro la chiave il motore (ovviamente) si spegne e si sente un rumoraccio, un tonfo quasi.....assomiglia al rumore che fa una porta sbattendo!!! non è un bel rumore, mi fa preoccupare.....
qualcuno sa dirmi se è una cosa normale? quasi la farei vedere ad un'officina......
 
Paolino":3ko9qntb ha detto:
:confusbig) :confusbig) :confusbig)
.....succede (quasi) sempre, quando spengo il motore, lo sento se ho i finestrini aperti: quando giro la chiave il motore (ovviamente) si spegne e si sente un rumoraccio, un tonfo quasi.....assomiglia al rumore che fa una porta sbattendo!!! non è un bel rumore, mi fa preoccupare.....
qualcuno sa dirmi se è una cosa normale? quasi la farei vedere ad un'officina......

Lo fa anche il mio. Stesso identico motore della tua 147... ma non è sempre della stessa intensità, a volte piu' forte a volte meno...
 
Lo fa anke la mia Gt, come tante altre, è normale.

Uno dei rumori, tipo un suono sordo è lo sfiato del sistema di alimentazione, in pratica fa sfogare fuori l'aria ke ha compresso, questo per non fare rimanere aria in pressione nell'impianto dopo lo spegnimento....cm il rumore dura molto poko.

Il sussulto dell'ultimo messaggio a volte la mia lo fa e a volte no, in officina mi hanno rassicurato dicendo ke è normale ma non mi hanno saputo dire cosa è....
 
Anche la mia lo faceva
poi prima dell'ultimo tagliando l'ho segnalato al meccanico
che mi ha detto che era normale, ma ora non lo fa più.
quindi secondo me hanno sistemato qualche cosa, boh!
 
Ste81To":n60and71 ha detto:
ricordo che l'alfa aveva diramato un aggiornamento per la centralina, ma non rammento se esso andasse ad eliminare il "poff" oppure il fremito allo spegnimento del motore :scratch)

In questo caso non si parla di "fremito" ma è piu' un "tunk" come se qualcosa sbattesse. Un rumore sordo. Oramai non ci faccio piu' caso...
 
Salve a tutti,

vi rispondo per ciò ke ho notato io:

Premessa:
Ho la nasona ormai da più di 2 anni e dal primo giorno anzi qualche mesetto prima ke mi arrivasse sono inscritto al Virtual Club e ho letto varie discussioni in merito.

Esperienza Personale:
Ho notato e non lo ritengo ormai più un caso, che c'è un modo per non
avere più poff finale, e cioè se prima di girare la chiave per spegnere la nasona, con marcia inserita e non in folle, premo bene fino in fondo la frizione (cioè fino a fine corsa) e poi giro la chiave per spegnere, il poff non si verifica!
Mi fa piacere rispondere a questo post e vorrei ke anche voi ci provaste e poi mi fareste sapere se funziona anche a voi, insomma in modo da testarlo tutti insieme e capire da cosa possa dipendere.

Spero di esservi stato d'aiuto, saluti e buona giornata. :OK)
 
.....mmmmm......questa sera quando arriverò a casa proverò di sicuro dunque a premere a fondo la frizione con marcia inserita. Aggiornerò con un post appena possibile.
bye :ciao)
 
ankio avvertivo questo rumore sordo, o meglio come un tonfo.
Propio ieri l' ho portata in officina e il meccanico mi ha registrato il corpo farfallato,rassicurandomi che nn era niente di grave.
Ora è come nuova.
 
Allo spegnimento succedono tre cose: si chiude la valvola a farfalla (POF) per evitare che allo spegnimento il motore traballi troppo; si chiude la valvola di intercettazione del gasolio (TAK); si chiude il ricircolo dell'aria (con clima automatico)(Swooooom).
L'impiando di alimentazione aria non viene sfiatato da alcuna valvola particolare: quando la turbina cessa di girare l'aria in pressione (veramente poca) se ne esce facendo il percorso inverso.
 
Gatito":1jpdlmno ha detto:
Ste81To":1jpdlmno ha detto:
ricordo che l'alfa aveva diramato un aggiornamento per la centralina, ma non rammento se esso andasse ad eliminare il "poff" oppure il fremito allo spegnimento del motore :scratch)

In questo caso non si parla di "fremito" ma è piu' un "tunk" come se qualcosa sbattesse. Un rumore sordo. Oramai non ci faccio piu' caso...

ora ricordo: l'alfa aveva diramato 2 aggiornamenti per la centralina: uno per l'eliminazione del fremito allo spegnimento (la mia prima nasona infatti ne era fastidiosamente afflitta) e uno per il corpo farfallato (propostomi all'ultimo tagliando, sulla mia nasona attuale) :nod)
 
Top