Rumore all'anteriore ma non si riesce a capire cos'è!

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
38
Buongiorno alfisti :ciao)

la mia nasona soffre da un paio di settimane di un rumore all'anteriore sinistra che è andato peggiorando nel tempo... praticamente sento dei forti tok tunk o come volete chiamarli voi :asd) alla ruota quando freno, quando parto da fermo e a volte quando parto sterzando... inoltre, sempre alla stessa ruota, si sente una forte vibrazione tipo vruum quando freno deciso ad alte velocità...

io ero convinto fosse il braccetto superiore però oggi il mio meccanico l'ha alzata sul ponte e i bracci sono tutti ok e giochi non ne abbiamo trovati.. lui ha ipotizzato il giunto, che io sappia però, in tal caso, il vruum che sento dovrebbe farlo con l'aumentare della velocità e non in frenata o sbaglio? :sgrat)

cmq visto che gli autoricambi sono in ferie abbiamo rimandato il tutto al 23, nell'attesa vorrei qualche vostro parere per capire la natura di questo rumore! :grazie)
 
Fonzie444":gxpgjdf6 ha detto:
Buongiorno alfisti :ciao)

la mia nasona soffre da un paio di settimane di un rumore all'anteriore sinistra che è andato peggiorando nel tempo... praticamente sento dei forti tok tunk o come volete chiamarli voi :asd) alla ruota quando freno, quando parto da fermo e a volte quando parto sterzando... inoltre, sempre alla stessa ruota, si sente una forte vibrazione tipo vruum quando freno deciso ad alte velocità...

io ero convinto fosse il braccetto superiore però oggi il mio meccanico l'ha alzata sul ponte e i bracci sono tutti ok e giochi non ne abbiamo trovati.. lui ha ipotizzato il giunto, che io sappia però, in tal caso, il vruum che sento dovrebbe farlo con l'aumentare della velocità e non in frenata o sbaglio? :sgrat)

cmq visto che gli autoricambi sono in ferie abbiamo rimandato il tutto al 23, nell'attesa vorrei qualche vostro parere per capire la natura di questo rumore! :grazie)


Non è facile esser certi che i braccetti siano a posto purtroppo.. potrebbe benissimo essere una delle boccole di uno dei braccetti ( secondo me l'inferiore.. visto che ci sono passato ) e , ripeto, non si capisce facilmente..

Potresti fare questa prova un pò empirica, spero di non sconvolgere nessuno, ma mi avera aiutato a capire all'epoca... vai in un autolavaggio automatico e spruzza di cattiveria ( poca distanza dalla ruota incriminata ) il getto della lancia e poi provi a fare un giro se il rumore sparisce per qualche km è uno dei braccetti ;)
 
^Luca72GTA^":336ksd8n ha detto:
Non è facile esser certi che i braccetti siano a posto purtroppo.. potrebbe benissimo essere una delle boccole di uno dei braccetti ( secondo me l'inferiore.. visto che ci sono passato ) e , ripeto, non si capisce facilmente..

Potresti fare questa prova un pò empirica, spero di non sconvolgere nessuno, ma mi avera aiutato a capire all'epoca... vai in un autolavaggio automatico e spruzza di cattiveria ( poca distanza dalla ruota incriminata ) il getto della lancia e poi provi a fare un giro se il rumore sparisce per qualche km è uno dei braccetti ;)

questa prova secondo me andrebbe bene se sentissi dei cigolii non credi? cmq abbiamo provato anche a forzarli ma non si muovono :ka)
 
Fonzie444":lexz67ij ha detto:
^Luca72GTA^":lexz67ij ha detto:
Non è facile esser certi che i braccetti siano a posto purtroppo.. potrebbe benissimo essere una delle boccole di uno dei braccetti ( secondo me l'inferiore.. visto che ci sono passato ) e , ripeto, non si capisce facilmente..

Potresti fare questa prova un pò empirica, spero di non sconvolgere nessuno, ma mi avera aiutato a capire all'epoca... vai in un autolavaggio automatico e spruzza di cattiveria ( poca distanza dalla ruota incriminata ) il getto della lancia e poi provi a fare un giro se il rumore sparisce per qualche km è uno dei braccetti ;)

questa prova secondo me andrebbe bene se sentissi dei cigolii non credi? cmq abbiamo provato anche a forzarli ma non si muovono :ka)

Bhe 50 cent di autolavaggio li puoi anche investire, così ti togli il minimo dubbio.. poi vedi te :OK)
 
Top