Rumore al posteriore: è pericoloso?

tcpma

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
538
0
16
Milano
Premessa: la mia è un'Alfa Gt del 2004, 1.9 jtd, con 107000 km.
Da oggi pomeriggio sento un rumore che mi sembra provenire dal posteriore. Dico sembra perchè ci sono volte (il 90%) in cui sono SICURO che viene da dietro (a destra), altre in cui sembra venire dal davanti (sempre a destra), altre ancora da sotto (al centro come fosse il semiasse)...
E' un rumore strano, assomiglia a un cloc sordo, a volte elastico come una molla schiacciata inceppata che all'improvviso si sblocca. Lo sento spesso passando su avallamenti con la parte destra dell'auto, e sempre quando scendendo da una rampa passo sopra il tratto di congiunzione che unisce la parte finale della discesa e l'inizio del tratto di asfalto dritto.
Il dubbio: è il famoso tunk tunk tristemente famoso nel forum? Quindi pinze freno e/o problemi alla barra stabilizzatrice
Le domande: fosse una di queste cose (o se non lo fosse, avete altre idee?) è una cosa pericolosa, da far vedere urgentemente (sapete, ci sono le feste si rischia di dover attendere almeno due settimane)? Costi?


Grazie!
 
come sempre per i consulti via web servirebbe più una sfera di cristallo che tutta la conoscenza del mondo...
ad ogni modo di grave da dietro mi sentirei di dire che non può essere granchè in un auto tutto avanti, nel caso specifico così potrei suggerirti di far verificare nell'ammortizzatore dietro se sono integri i gommini o se vi è un sassolino, li hai mai cambiati?
 
infatti non mi aspetto una sentenza, solo se avevate sensazioni al riguardo :)
comunque no, mai cambiati i gommini..magari indirizzerò su quello il meccanico
 
rumore come pentole e garanzia scaduta

...anche a me da pochi giorni ha iniziato a emettere un rumorino metallico il retrotreno: lo avverto distintamente anche a motore spento sullo scosceso.
E' molto fastidioso, è come se avessi le pentola con il coperchio che vibra!! E' molto fastidioso, appena posso la porto in concessionaria, il problema è che è da poco scaduta la garanzia :mecry) :mecry) :mecry)
 
Aggiungo qualche info, magari è utile. Non sono ancora andato a farla vedere per impegni, vado domattina.

Ieri sono stato in una zona di montagna, col freno a mano tirato spesso. Fatto sta che giusto l'ultima sosta prima di rincasare, tiro giù il freno a mano e riparto, due minuti dopo poi mi fermo brevemente per salutare una persona rimanendo a bordo strada in folle, lo ritiro su e non stava! Tornando a casa ho preso una buca clamorosa (dannazione :mad2) ) e sotto casa, parcheggiando, il freno a mano è magicamente tornato ad andare.
Considerando che i rumori li sento proprio da dopo aver preso una buca simile a quella di ieri, tenendo conto del rumore "elastico" di cui parlavo nel primo post (compatibile col rumore di una corda di chitarra toccata, che potrebbe essere il filo del freno a mano), tendendo conto che a inizio corsa era qualche tempo che il freno a mano faceva le bizze... forse il problema risiede proprio nel freno a mano?! Comunque non scarto alcuna ipotesi anche perchè, vuoi il freddo vuoi i rumori che conosciamo tutti bene, in questo periodo mi sembra di avere un ducato invece di una Gt: rumore dal posteriore incredibile (sarà torsionale, sarà il lunotto, sarà chissà cosa), difficile distinguere bene.
 
sostituito il tirante posteriore destro del freno a mano che era bloccato. dopo mezzora, risento quel rumore :member)
a sto punto me lo tengo, lo rifarò presente al tagliando dei 120.000 sperando che nel frattempo non succeda niente
 
Top