Rumore al cambio con auto calda

alfa driver

Nuovo Alfista
25 Agosto 2011
98
0
6
Ciao ragazzi, possiedo una Giuly 2.0 jtdm 140 cv con circa 5000 km. . . . fantastica!

Vi espongo il mio problema . . .
Quando l' auto è fredda il cambio è perfetto e non fa il minimo rumore, quando il motore è invece bello caldo, sento dei rumorini provenire dal cambio in fase di innesto della marcia più alta ( es dalla 2' alla 3' e dalla 3' alla 4'), mai in scalata.
Il rumore che sento non è ne il "glang" e neppure la "grattata" .. . è più un rumore di componenti interne che si spostano.. . seppure si tratti di un rumore leggero(devo spegnere la radio per sentirlo) spero che non sia niente di grave, anche perchè il cambio funziona alla perfezione, solo che mi infastidisce parecchio quel rumore e un pò mi inquieta . . .
Qualcuno di voi sa dirmi di cosa si può trattare e se conosce eventuali soluzioni?
Grazie per l' attenzione!!!
aspetto risposte
 
Ciao, ho il tuo stesso motore ma qualche km in più, circa 10000 e fa lo stesso rumorino difficile da spiegare ma hai reso bene l'idea. non so in effetti cosa sia, per ora non mi da noie perchè la macchina va alla grande (qui lo "sgrat sgrat" è necessario :D ). Penso che alla prima occasione la farò vedere in officina, magari in occasione del tagliando.
Anche io mi sono chiesto se è una cosa da far controllare con urgenza ma in effetti sembra solo una certa rimorosità della trasmissione :ka)
Se scopro qualcosa ti faccio sapere :spin)
ciao
 
Grazie della risposta, sono contento di essere riuscito ad esprimermi . . . non è facilissimo da spiegare . . .
Cmq la prima volta che devo viaggiare e passo in zona concessionario col motore caldo mi fermo e glielo faccio sentire anche io e posterò ciò che mi diranno.
Speriamo che non sia niente di che...
Intanto invito tutti quelli che ne sanno di più a renderci partecipi!
 
Il cambio c635, che doveva essere anni luce avanti al C530 di 147 in realta' ha numerosi problemi derivati da errori di progettazione e difetti di costruzione.

Portatela in assistenza, sentite cosa vi dicono.
In officina in genere non hanno l'autorizzazione per intervenire "a cuore aperto" su un cambio, al massimo sanno sostituire tutto il blocco con uno nuovo o rigenerato. Quindi se e' un problema di sincronizzatori o ingranaggeria non aspettatevi miracoli.

Con molta probabilita' il primo approccio dell'officina d'assistenza sara' buttarvi dentro il cambio un qualche additivo antiattrito.
Puro palliativo che potrebbe "spegnere" il rumore unitamente alle lagnanze dell'utente per un periodo tempo inferiore o prossimo a quello di scadenza della garanzia.
 
Grazie mille per la risposta! anche se speravo in qualcosa di più rassicurante . . .
Verso fine settembre mi muoverò spesso durante la settimana, così al ritorno riesco a passare dall' officina . . . Il fatto è che è difficile sapere se in officina sono sinceri o prendono in giro . . .
A me non interessa tanto il rumore in sè, ma il funzionamento del cambio che finora ad essere sincero è ineccepibile . . . Insomma se mi fanno andare via il rumorino che fa e poi tra qualche anno resto senza cambio perchè non hanno fatto il loro dovere mi girerebbero veramente . . .
Cmq grazie ancora della risposta/consiglio !
 
Dani_22":1c66x00v ha detto:
Il cambio c635, che doveva essere anni luce avanti al C530 di 147 in realta' ha numerosi problemi derivati da errori di progettazione e difetti di costruzione.

Quali errori di progettazione?
 
alfa driver":2cpbm41b ha detto:
Grazie mille per la risposta! anche se speravo in qualcosa di più rassicurante . . .
Verso fine settembre mi muoverò spesso durante la settimana, così al ritorno riesco a passare dall' officina . . . Il fatto è che è difficile sapere se in officina sono sinceri o prendono in giro . . .
A me non interessa tanto il rumore in sè, ma il funzionamento del cambio che finora ad essere sincero è ineccepibile . . . Insomma se mi fanno andare via il rumorino che fa e poi tra qualche anno resto senza cambio perchè non hanno fatto il loro dovere mi girerebbero veramente . . .
Cmq grazie ancora della risposta/consiglio !

Il punto e' che l'officina ufficiale ha il mandato di risolvere quello che tu lamenti. Se lamenti solo una rumorosita' ( mi pare di capire piuttosto lieve )
loro quella tenterranno di risolverti, e basta. Quindi giu' di olii pesanti, additivi ecc.. Seno' l'altra strategia e' dirti "ma sono fatte tutte cosi" oppure "e' normale". Non ti cambieranno mai il cambio per un rumorino, sognatelo. Quando e se il cambio diverra' immanovrabile o ti lascera' a piedi (sempre che sarai ancora in garanzia ovviamente) allora magari te lo sostituiranno con uno usato revisionato ( che non e' detto vada poi tanto meglio di quello di prima ).
 
Capito . . . spero che in caso mettano un olio più viscoso, questo diminuisca anche gli attriti invece che "soffocare" il rumore . . .
In realtà rumori a parte questo mi sembra un ottimo cambio, zero impuntamenti e le marce entrano in modo preciso e sciolto . . . molto migliore di quello della mia macchina precedente . . . però cavolo . . . spero davvero di non restare senza cambio!
Appena possibile lo farò presente
 
Forse non sai come funziona ad oggi il sistema di garanzia, bisogna aprire un ticket di segnalazione anomalia e se presente una service news inerente si esegue dopo la controrisposta di fiat tali indicazioni, se il problema persistente si comunica esisto negativo e si procede o allo smontaggio del cambio per verifiche su anomalie visibili, in caso contrario ossia che sia di difficile individuazione del guasto fiat dà ok alla sostituzione del cambio che non è un revisionato. Le risposte sulle anomalie avvengono tramite una chat interna di fiat e previo contatto telefonico con chi ha eseguito la diagnosi vettura al quale il tecnico di fiat oltre che per scritto comunica verbalmente come agire per la miglior soluzione possibile.
Dove lavoro io una Giulietta 170 diesel ha avuto il cambio sostituito in blocco per difficoltà innesto 4 marcia con blocco della stessa durante la prova del ricovero, il cambio è stato ordinato nuovo dopo aver autorizzato lo smontaggio con verifica della frizione, in 10gg lavorativi tra diagnosi consulto fiat e ordine cambio la vettura è stata riconsegnata.
 
Accidenti 10 gg . . . è un' eternità :?: :?: :?: . . . stare 10 gg senza una macchina che è nuova è imbarazzante, spero che almeno diano una macchina sostitutiva, sinceramente pensavo che per sostituire un cambio difettoso un giorno fosse più che sufficiente :nono) :nono) . . . Dagli stabilimenti escono centinaia di auto al giorno e ci mettono 10 gg a cambiare un cambio(scusate il gioco di parole). A me sembra qualcosa di folle :wall) :wall) .
Spero davvero che sia risolvibile in altri modi. :sic) :sic)
Grazie per le info !
 
Samuelejts":24dv2d39 ha detto:
Forse non sai come funziona ad oggi il sistema di garanzia, bisogna aprire un ticket di segnalazione anomalia e se presente una service news inerente si esegue dopo la controrisposta di fiat tali indicazioni, se il problema persistente si comunica esisto negativo e si procede o allo smontaggio del cambio per verifiche su anomalie visibili, in caso contrario ossia che sia di difficile individuazione del guasto fiat dà ok alla sostituzione del cambio che non è un revisionato. Le risposte sulle anomalie avvengono tramite una chat interna di fiat e previo contatto telefonico con chi ha eseguito la diagnosi vettura al quale il tecnico di fiat oltre che per scritto comunica verbalmente come agire per la miglior soluzione possibile.
Dove lavoro io una Giulietta 170 diesel ha avuto il cambio sostituito in blocco per difficoltà innesto 4 marcia con blocco della stessa durante la prova del ricovero, il cambio è stato ordinato nuovo dopo aver autorizzato lo smontaggio con verifica della frizione, in 10gg lavorativi tra diagnosi consulto fiat e ordine cambio la vettura è stata riconsegnata.

Appunto la trafila é lunga e parli di un caso in cui c'era un difetto funzionale, ovvero difficolta di innesto iv marcia. Per un semplice rumorino (da individuare) ti risulta sia mai stato smontato e sostituito un cambio.. ?
A me no.
 
Hunthor":247c9su1 ha detto:
Dani_22":247c9su1 ha detto:
Il cambio c635, che doveva essere anni luce avanti al C530 di 147 in realta' ha numerosi problemi derivati da errori di progettazione e difetti di costruzione.

Quali errori di progettazione?

Scusa Dani_22, hai parlato di errori di progettazione del C635. Puoi essere così gentile da spiegare di cosa si tratta?

Grazie
 
Hunthor":1ex70kl4 ha detto:
Hunthor":1ex70kl4 ha detto:
Dani_22":1ex70kl4 ha detto:
Il cambio c635, che doveva essere anni luce avanti al C530 di 147 in realta' ha numerosi problemi derivati da errori di progettazione e difetti di costruzione.

Quali errori di progettazione?

Scusa Dani_22, hai parlato di errori di progettazione del C635. Puoi essere così gentile da spiegare di cosa si tratta?

Grazie

Ovviamente il cambio e' stato progettato con tutti i crismi per farlo bene, insomma non c'e' malafede,
solo che a posteriori si sono accorti che sia il rinvio sia gli innesti, soprattutto dei primi rapporti, davano problemi.

E' un prodotto progettato praticamente ex-novo, puo' starci. Anche i primi tiptronic non erano tanto perfetti.
L'importante e' che risolvano alla produzione e non continuino a immettere scientemente sul mercato prodotti difettosi.
 
Dani_22":28jadb10 ha detto:
Ovviamente il cambio e' stato progettato con tutti i crismi per farlo bene, insomma non c'e' malafede,
solo che a posteriori si sono accorti che sia il rinvio sia gli innesti, soprattutto dei primi rapporti, davano problemi.

E' un prodotto progettato praticamente ex-novo, puo' starci. Anche i primi tiptronic non erano tanto perfetti.
L'importante e' che risolvano alla produzione e non continuino a immettere scientemente sul mercato prodotti difettosi.

OK, grazie per la spiegazione.
Devo dire che il cambio della Giulietta in casa è inappuntabile. Magari hanno già trovato la giusta messa a punto
 
A mio papà su Rav 4, problema al cambio, sostituito in poche ore tutto l' insieme . . .
Al cliente non interessa sapere da cosa è dato il difetto, ma gli interessa che non cel' abbia, quindi una volta sostituito il cambio con uno nuovo sono liberi di verificare cosa non va in quello difettoso . . . inoltre dato che sanno che alcuni cambi sono "difettati" facciano un richiamo.
Questo per me è il comportamento che dovrebbe avere un' azienda professionale . . . il fatto che tengano le macchine ferme giorni perchè loro non capiscono cosa non va è scandaloso.
 
alfa driver":1i6j0auu ha detto:
A mio papà su Rav 4, problema al cambio, sostituito in poche ore tutto l' insieme . . .
Al cliente non interessa sapere da cosa è dato il difetto, ma gli interessa che non cel' abbia, quindi una volta sostituito il cambio con uno nuovo sono liberi di verificare cosa non va in quello difettoso . . . inoltre dato che sanno che alcuni cambi sono "difettati" facciano un richiamo.
Questo per me è il comportamento che dovrebbe avere un' azienda professionale . . . il fatto che tengano le macchine ferme giorni perchè loro non capiscono cosa non va è scandaloso.

Tendenzialmente funziona cosi, in genere l'officina e' dalla parte del cliente perche' vuole lavorare, eseguire un intervento in garanzia significa pagamento sicuro di ore manodopera, mentre la casa madre gioca al ribasso perche' ha tutto da perdere, pagare l'officina e fornire ricambi gratis.
L'intervento in garanzia di una certa consistenza come diceva prima un'altro utente la casa madre cerca in ogni modo di non concederlo ( da qui la trafila lunga... ) A me e' capitato con la distribuzione leggermente fuori fase sulla 147, il motore faceva un rumore strano e non aveva potenza (la diagnosi elettronica dava tutto ok ) . La risposta testuale del capofficina fu io ti ci metterei le mani volentieri ma l'Alfa Romeo non mi paga le ore di manodopera per fare a pezzi un motore alla ricerca di un rumorino (ovvero, ti arrangi) poi fortunatamente un altro meccanico Fiat ha capito subito di cosa si trattava e mi ha rimandato all'Alfa con detto cosa dovevano fare ( i 2 si conoscevano ndr) ed il tutto si e' risolto bene.

Magari la mia e' stata un'esperienza sfortunata, ma anche nei vostri casi a meno che non ci sia un'inconveniente funzionale o un rumore "assordante" e' difficile che vi sostituiscano un cambio cosi' senza far storie e con poco fermo macchina. :(
 
Ho capito . . . guarda tra i motivi che ci hanno fatto decidere di cambiare auto è stata anche l' assistenza scandalosa che fornivano alla jeep, in quell' officina la gente secondo me non sapeva nemmeno cosa era una macchina . . .
Nell' officina qui all' alfa mi sembrano molto competenti. Per esempio, il problemino che avevo avuto col radionav è stato risolto con la sostituzione, il tipo ha detto che lo hanno sostituito anzichè riparato proprio perchè era in garanzia . . . spero che saranno sempre bravi e professionali quando porterò l' auto per vericficare il cambio. . .
 
alfa driver":1cv35cv7 ha detto:
Ho capito . . . guarda tra i motivi che ci hanno fatto decidere di cambiare auto è stata anche l' assistenza scandalosa che fornivano alla jeep, in quell' officina la gente secondo me non sapeva nemmeno cosa era una macchina . . .
Nell' officina qui all' alfa mi sembrano molto competenti. Per esempio, il problemino che avevo avuto col radionav è stato risolto con la sostituzione, il tipo ha detto che lo hanno sostituito anzichè riparato proprio perchè era in garanzia . . . spero che saranno sempre bravi e professionali quando porterò l' auto per vericficare il cambio. . .

Tel'hanno sostituito perche' non sanno neanche dove mettere le mani se e' un problema interno ad un componente elettronico/multimediale, non perche' siano incompetenti intendiamoci, e' che non e' il loro mestiere, di fatto sono meccanici-elettrauti mentre per riparare il sistema multimediale servono competenze da centro assistenza apparecchiature elettroniche tv-stereo-computer ;)
 
Hai ragione, mi sono espresso male . . .
Sull' assistenza jeep volevo dire che erano organizzati malissimo, ordinavano un pezzo per un altro(fanale dx invece che sx), tempi di attesa lunghissimi per una cavolata . . . e sono gli unici che se gli porti la macchina appena lavata te la restituiscono lercia (non esagero è la verità). Avevo ordinato le gomme invernali e per tutto l' inverno non ne sapevano niente, quando ad aprile sono arrivate ho detto che potevano pure tenersele.
Inoltre i tagliandi erano carissimi.
Non metto in dubbio che singolarmente siano bravi meccanici/ elettrauto, ecc . . . Ma sicuramente nel complesso l' officina era totalmente allo sbando. l' opposto della professionalità.
 
Top