Rumore acuto a freddo con macchina inclinata

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
41
SAVONA (SV)
sta nasona comincia a farmi preoccupare con tutti sti problemi che ha "a freddo" in partenza.

oltre alla fumata in avvio e il borbottio, che stabilirò al cambio delle candelette se sarà risolto o meno, stamattina mi sono accorto di un'altra cosa.

se la macchina non è parcheggiata in piano ma ad esempio in discesa, a freddo si sente un rumore "stridente", tipo gnik gnik molto forte che sparisce se accellero ma sembra legato a qualcosa in rotazione. Appena in piano smette.

l'avevo notato altre volte di mattina quando arrivato all'incrocio a 100 metri da casa mia, c'è una piccola rampetta in salita (ma davvero poca cosa) e sentivo questo rumore stridulo.

Che cosa può essere? Ripeto, lo fa solo a macchina inclinata...

In vita mia gli unici gnick gnick che mi e' capitato di sentire legati alla posizione dell'auto erano dovuti alla ventola del radiatore o a quella interna del clima... avevi il clima e/o la ventilazione interna accesi?

il fatto è che è un rumore che arriva dal vano motore e sicuramente è legato a qualcosa in rotazione.. ma solo a macchina leggermente inclinata e in giornate piuttosto fredde (a caldo ad esempio non lo fa).

che sia qualche puleggia? Eppure la distribuzione l'ho fatta l'anno scorso