rumore a freddo

quadrifoglio jtd

Nuovo Alfista
21 Marzo 2007
462
0
16
bedonia (PR)
salve ragazzi..... volevo chiedervi due o tre cosine.... ho l'auto che all'avviamento picchia in testa leggermente...e lo fa anche da caldo...che potrebbe essere? magari è normale non so...vi capita anche a voi?? l'auto ha 110.000 km....

Eccessivo gioco valvole? modifica il titolo inserendone uno più chiaro please :OK)

Ciao! putroppo lo fa anche la mia; alcune volte in maniera davvero pazzesca, poi a caldo diminuisce parecchio: Il mio meccanico aveva ipotizzato che fossero le bronzine consumate ed infatti, togliendo la coppa dell'olio abbiamo vosto che c'era una coppia di bronzine rigate così come leggermente rigato è risultato l'albero motore. Il meccanico mi ha proposto di cambiare oltre le bronzine, anche l'albero ma ho preferito evitare visto il costo (circa 800 euro!). Adesso, dopo l'intervento (avvenuto circa un mese e mezzo fa) e dopo aver fatto registrare anche le punterie (una era leggermente sregolata) il battito in testa sembra peggioratoho provato ad usare gasoli speciali tipo bludiesel, ma nessun miglioramento. Non so se sia dovuto a quella leggerissima rigatura dell'albero, ma ho come il sospetto che ci sia qualche altra cosa ad essere responsabile di questo battito in testa. Qualcuno ha qualche idea oppure ha avuto qualche esperienza simile che ha risolto in qualche maniera?

moro32":3upowk99 ha detto:
Ciao! putroppo lo fa anche la mia; alcune volte in maniera davvero pazzesca, poi a caldo diminuisce parecchio: Il mio meccanico aveva ipotizzato che fossero le bronzine consumate ed infatti, togliendo la coppa dell'olio abbiamo vosto che c'era una coppia di bronzine rigate così come leggermente rigato è risultato l'albero motore. Il meccanico mi ha proposto di cambiare oltre le bronzine, anche l'albero ma ho preferito evitare visto il costo (circa 800 euro!). Adesso, dopo l'intervento (avvenuto circa un mese e mezzo fa) e dopo aver fatto registrare anche le punterie (una era leggermente sregolata) il battito in testa sembra peggioratoho provato ad usare gasoli speciali tipo bludiesel, ma nessun miglioramento. Non so se sia dovuto a quella leggerissima rigatura dell'albero, ma ho come il sospetto che ci sia qualche altra cosa ad essere responsabile di questo battito in testa. Qualcuno ha qualche idea oppure ha avuto qualche esperienza simile che ha risolto in qualche maniera?
:shrug03) problema idem era la puleggia che batteva a freddo lavoro eseguito in alfa 100 euro.

La puleggia è stata cambiata a 75.000 Km (ricambio non originale) ma adesso, a 91.000 Km presenta due piccoli tagli nel suo disco di gomma: secondo il meccanico non possono essere responsabili di quel rumore. Voi cosa ne pensate?

:scratch) cambia meccanico per un nuovo parere. a livello di info quello che si rompe alla puleggia e' proprio la parte in gomma, che provoca un assurdo rumore a freddo, se provi a " forzarla" con l' accensione delle luci, o meglio del clima lo senti di piu'. il problema in se per se, non sarebbe neanche il rumore, ma la cinghia di servizi che lavorando male sulla puleggia (con gommino rovinato) potrebbe saltarti fuori e nella peggiore dei casi si infila nella distribuzuione, il resto si puo' immaginare. In alternativa piu' saggia prova a passare in un centro alfa tanto non costa nulla chiedere, in caso ponderi sul da farsi. :ciao)

Un JTD a 100.000Km non può avere le bronzine usurate a tal punto da picchiettare.
L'unico modo è non aver mai fatto un cambio olio o aver girato senza olio, oppure avere 400.000Km.
Mi pare ovvio che, dopo l'intervento, non sia migliorato nulla, tranne la pienezza del portafoglio del meccanico.

Guarda, l'auto l'ho presa di seconda mano, ho fatto controllare i Km (erano 82.000 originali) e le bronzine il meccanico le a smontate davanti a me (una coppia era rigata davvero) quindi probabilemente la vecchia proprietaria deve aver fatto girare per un po' il motore con pochissimo olio (per come ipotizzato dal meccanico). Il rumore è strano, si sente soprattutto quando accelero ma solo dopo aver iserito una marcia e fatta camminare l'auto, altrimenti se accelero solamente con marcia in folle, questo battito è molto meno accentuato. Ho provato ad accendere le luci, ma non cambia nulla mentre se accendo il compressore dell'aria condizionata, si sente un forte TA TA TA TA ma sembra più che altro provenire dal compressore, non dalla puleggia (ma forse mi sbaglio). Sono stato all'alfa ma un meccanico mi ha detto che secondo lui questo battito è dovuto all'impianto di iniezione (ma anche questa tesi non mi convinto tanto) . Sinceramente mi sento demoralizzato.

Guarda, l'auto l'ho presa di seconda mano, ho fatto controllare i Km (erano 82.000 originali) e le bronzine il meccanico le ha smontate davanti a me (una coppia era rigata davvero) quindi probabilmente la vecchia proprietaria deve aver fatto girare per un po' il motore con pochissimo olio (per come ipotizzato dal meccanico). Il rumore è strano, si sente soprattutto quando accelero ma solo dopo aver iserito una marcia e fatta camminare l'auto, altrimenti se accelero solamente con marcia in folle, questo battito è molto meno accentuato. Ho provato ad accendere le luci, ma non cambia nulla mentre se accendo il compressore dell'aria condizionata, si sente un forte TA TA TA TA ma sembra più che altro provenire dal compressore, non dalla puleggia (ma forse mi sbaglio). Sono stato all'alfa ma un meccanico mi ha detto che secondo lui questo battito è dovuto all'impianto di iniezione (ma anche questa tesi non mi convinto tanto) . Sinceramente mi sento demoralizzato.