rumore..è l'abs o no?

Zendar

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2006
59
0
6
Vasto (CH)
rieccomi :)
dopo una piuttosto lunga assenza causa

1) pc in panne
2) super impegni di ogni tipo
3) vacanzina in polonia ;-)

ovviamente poi l'ho presa la la 147 Jtd 1.9 distinctive di cui vi chiedevo informazioni... e mi piaceeeeeee :X)

stasera però mi sono accorto di 2 cose.
1- c'è un maledetto rumore che sento provenire dallo sportello sx che ad ogni spostamento di carico dell'auto (quindi sia quando freno leggermente o accelero) fa il suo "tac" ...è una cazzata ok ma che fastidio che mi da!!

2- andavo piano piano 10 km/h, strada in discesa..arrivo allo stop e devo girare a dx su una strada in salita...come freno sento un "grrrr" e penso "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi ha toccato avanti!!" dato che il rumore mi sembrava proprio quello di una grattugiata :( continuo e mi dico "ma fammi provare a frenare un po' con decisione vediamo che fa"..rifreno senza dare pestoni esagerati e risento sto "grrrrr" ipotizzo che sia l'ABS...ma la spia non si accende e a quanto deduco si dovrebbe accendere (come fa l'ASR quando entra in azione). riprovo altre 2 volte a frenare deciso e stesso rumore...è l'ABS che mi fa così o altro per il quale devo iniziare ad incazzarmi col conce che me l'ha venduta? :confusbig)

PS: prometto di essere più presente sul forum :celebrate)

Il primo rumore potrebbe essere il montante che tocca con la parte terminale del parafango. Basta allargare un po' le due parti in modo tale che non si tocchino..mettici anche del grasso
Per il secondo problema...dovrebbe essere l'ABS. Non si deve accendere nessuna spia in questo caso. :OK)

ciao abm77 (coetanei direi...anche tu negli "enta" quest'anno...no comment va!)

dunque "..il montante che tocca con la parte terminale del paragango.." ma..io lo sento dallo sportello mio, quello del guidatore, mi sono spiegato male o non ho capito la tua spiegazione? :)

per il secondo rumore..ok, già che la spia non si deve accendere è un sollievo..però..a quanto so quando entra l'ABS sul pedale del freno si dovrebbero sentire come dei colpi...a me sembrava di sentire solo delle vibrazioni oltre a quel GRRR di "grattugiamento" cmq domani riprovo sulla mia e provo a far entrare l'ABS anche sulla scenic di mio padre per "sentire" la differenza...
domani aggiorno
per ora ti ringrazio molto!

tranqui.. quelle poche volte che è entrato anche a me a basse velocità s'è sentito l'effetto grattugia :)

1) Il rumore che senti può essere causato dallo scontrino della portiera (problema diffusissimo); prova a rivestirlo con qualche giro di nastro isolante.

2) Secondo me è l'ABS, che comunque non sempre interviene allo stesso modo nel senso che non sempre avverti forti impulsi sul pedale.

oggi ho riprovato..ok il rumore sembra essere proprio quello dell' ABS (che sollievo!!!)

L'altro rumore non capisco proprio..sembra che venga da dentro il pannello della portiera lato guidatore, verso l'angolo con cui si incontra col montante..che nervosoooooo!

306 Maxi...che cos'è "lo scontrino della portiera" ?

Lo scontrino è il "gancio" su cui va a chiudere la porta.

03032007007eg5.jpg

Succede a molti che il contatto dello scontrino con la parte corrispondente in portiera generi dei fastidiosi TAC specie sulle sconnessioni. Prova a rivestirlo con qualche giro di nastro isolante.

Ovviamente poi potrebbe essere altro, tipo qualcosa interno al pannello, ma inizia a controllare questo.

Sul primo penso anch'io si tratti dello scontrino rivestilo con del nastro isolante nero o prova a farlo registrare in conce /carrozzeria autorizzata).

Per il secondo... si.. è l'ABS.. a volte lo fa anke la mia, soprattutto se la frenata viene effettuata a ruote leggermente sterzate.

:A) :A) :A) :A) :A)
finalmente ho avuto tempo per provare a nastrare lo scontrino...ma che goduria aver eliminato quel tac maledettoooooo!!
siete mitici!!!!
graziee!!

:celebrate) :celebrate)