Rumoraccio in terza dopo cambio olio alla piccola Matiz

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Scusate se non c'entra nulla con le Alfa Romeo ma ho bisogno del vostro aiuto prima di fare un salto dal meccanico. Ho cambiato qualche giorno fa l'olio e il filtro alla Matiz di casa 800cc benzina del 2002. Sbadatamente ho messo un po' d'olio in più (circa 300-400ml) e me ne sono accorto dopo un paio di giorni e 35km percorsi. Subito rimossi e riportato l'olio al giusto livello. Il problema è che, sia prima che dopo la rimozione dell'olio in eccesso, la macchina in terza e quarta marcia fa un rumoraccio accelerando: in quarta fa un stridìo, in terza il rumore del motore aumenta tantissimo come se sforzasse. Le "prestazioni" però sono identiche a prima, non singhiozza e non ha perso potenza, non puzza di bruciato né di benzina né di non so che altro. Temperatura dell'acqua regolare. Qualche idea?
 
Allora ho delle novità. Ho fatto alcune prove con il mio collega di lavoro e sembra che il motore e l'olio non c'entrino nulla. Lo stridio lo fa sia in terza che in quarta, solo che in terza è nascosto dal rumore peggiore che a quanto pare sembra provenire dal cambio, non dal motore. Appena abbasso la frizione (anche a terza inserita) il rumore smette, la rialzo, la terza ingrana e il rumore riprende, anche se non accelero. Se accelero il rumore peggiora. La macchina va, la frizione non strappa e le marce non si impuntano. E' da sostituire il cambio?
 
Stavo per scrivertelo... che secondo il mio modesto parere l'olio motore non poteva centrare con questi rumori, semplicemente xchè lo faceva solo in alcune marce...
potrebbe essere semplciemente qualche sincronizzatore? di sicuro prima di sostituire tutto il cambio indagherei un po', a meno che tu nn sia in garanzia e a quel punto facciano quello che vogliono...
 
Alla fine ieri l'abbiamo portata dal meccanico, la macchina è della mia ragazza e per paura che rimanesse a piedi ci siamo organizzati e gliel'ho lasciata al volo. La controllerà stamattina, ad una prima "orecchiata" ha detto che potrebbe essere l'olio del cambio che manca. Salvo imprevisti dovrei avere il responso in giornata

P.S.: la garanzia è finita da un pezzo ormai, la macchina a Febbraio fa 11 anni :asd)
 
cn73":11vthj9b ha detto:
Se fosse stata coreana sarebbe stata ancora in garanzia aghahahah
è coreana...
solo che è solo kia che da 7 anni di garanzia (obbligandoti però a fare i tagliandi in concessionaria a caro prezzo per 7 anni....)
mentre daewoo evidentemente no.
ok ora è chevrolet, ma sempre daewoo resta :asd)
 
Traif1502":1m8oljrb ha detto:
Ad una prima analisi del meccanico è da sostituire il cambio. Più tardi ci parlerò personalmente e saprò qualcosa di più preciso
Buonasera!! Volevo ringraziarvi per gli utilissimi messaggi... Inoltre volevo chiedere a questo sig.re che ha avuto la mia stessa disavventura (sempre matiz, sempre di mia moglie, stesso rumore, sempre dopo il cambio dell'olio!!!!!!!!!!!!!!), come aveva risolto. E' stato davvero un problema di frizione? In questo caso temo che la riparazione sarà abbastanza dolorosa (economicamente...).
Spero avrete qualche buona notizia per me, intanto vi ringrazio infinitamente!!

Cordialmente, Francesco
 
AxeR":untdqctn ha detto:
Traif1502":untdqctn ha detto:
Ad una prima analisi del meccanico è da sostituire il cambio. Più tardi ci parlerò personalmente e saprò qualcosa di più preciso
Buonasera!! Volevo ringraziarvi per gli utilissimi messaggi... Inoltre volevo chiedere a questo sig.re che ha avuto la mia stessa disavventura (sempre matiz, sempre di mia moglie, stesso rumore, sempre dopo il cambio dell'olio!!!!!!!!!!!!!!), come aveva risolto. E' stato davvero un problema di frizione? In questo caso temo che la riparazione sarà abbastanza dolorosa (economicamente...).
Spero avrete qualche buona notizia per me, intanto vi ringrazio infinitamente!!

Cordialmente, Francesco

Benvenuto Francesco, come diciamo ai nuovi utenti del forum, ti invito a presentarti nell' apposita sezione dedicata appositamente ai nuovi arrivati, questa viewforum.php?f=1
 
Top