Ruggine sui dischi freno e sostituzione (3.2 V6)

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
198
0
16
Dunque, ad oggi ho l'auto ferma da quasi un anno e i dischi sono quasi completamente ricoperti di ruggine. Considerando che già iniziavano a mettere ruggine dopo un paio di settimane che stava ferma (mi era successo anche molto prima), è meglio sostituirli?
 
Tutti i dischi di ferro fanno una patina di ruggine se restano fermi specialmente all'esterno. Se sono solo alcuni mesi puoi circolare e la patina dopo alcune frenate scompare. Se la lasci ferma tanto tempo dovresti sollevare la ruota e farla girare a mano per evitare che la pastiglia sfreghi sul disco e per verificare che la pastiglia non si é attaccata. I resti di pastiglia se attaccati sul disco potrebbero creare uno scalino che a lungo andare inizia a tremare quando freni su strada.
I dischi si possono rettificare una volta e se lo spessore é sotto la tolleranza li devi cambiare.
 
all'aperto mi basta una notte dopo la pioggia per vedere la ruggine sui dischi

suggerirei una bella pulita ai dischi con la solita procedura: 10 frenate intense (0,5g) da 120 a 80, intervallate tra loro da 3-5 minuti a velocità costante
 
Metto un paio di foto, ditemi voi:
pnkq1qx5rgdbax9zg.jpg

peu9dz4hs4wx5j2zg.jpg
 
Penso di aver trovato il prodotto ideale:
0p1s288u.jpg
Ho preso anche quest'altro che mi hanno consigliato:
(non è mia la foto)
16193666622931302330204507719957-jpg.jpg
 
Top