Ruggine disco parte interna(non sul pattino)

fabiomilan80

Nuovo Alfista
30 Luglio 2009
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Ciao ragazzi,
vi posto un paio di foto...come mai ho così tanta ruggine nella parte interna del disco?mi devo preoccupare?
calcolate che la macchina ha solo 27.000km e soprattutto che sta spesso nel box...soprattutto in settimana!quindi quando piove spesso non la prende :)
è anche vero che magari la uso la domenica,piove e poi la metto nel box e ci rimane anche un 4gg di fila....
ditemi cosa ne pensate
grazie e scusate se è una domanda banale
 

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ma si può fare qualcosa per toglierlo o è meglio lasciarlo?
magari quando il gommista mi toglie le gomme posso dirgli di "farmi un favore" già che sono smontate gomme e cerchi
 
normale :nod) al limite se proprio non vuoi vederla trattala col ferox
 
fabiomilan80":fux14xc2 ha detto:
Ciao ragazzi,
vi posto un paio di foto...come mai ho così tanta ruggine nella parte interna del disco?mi devo preoccupare?
calcolate che la macchina ha solo 27.000km e soprattutto che sta spesso nel box...soprattutto in settimana!quindi quando piove spesso non la prende :)
è anche vero che magari la uso la domenica,piove e poi la metto nel box e ci rimane anche un 4gg di fila....
ditemi cosa ne pensate
grazie e scusate se è una domanda banale
Rispondendo al quesito, è normale che si formi ruggine in quelle zone del disco.

Circa i problemi conseguenti, direi che la questione è interessante, soprattutto per i dischi autoventilanti, dove la ruggine va ad intaccare i canali interni di ventilazione, andando quindi ad indebolire la struttura del disco.
Il problema è dipendente anche dalle condizioni ambientali: in ogni caso, bisogna poi valutare le tempistiche necessarie perché ruggine e corrosione arrivino ad un livello tale da compromettere in modo significativo la "solidità" del disco. Personalmente ho visto auto con dischi di oltre 10 anni che non presentavano particolari problemi: se l'auto viene usata regolarmente credo che si arrivi ben prima al limite di usura dei dischi dovuto ad "utilizzo", piuttosto che al loro cedimento strutturale dovuto a ruggine o corrosione.

Alcuni produttori, come Brembo, hanno a listino dei dischi verniciati con un particolare procedimento, che evita la formazione di ruggine: tuttavia, per loro stessa ammissione, la cosa ha vantaggi principalmente estetici.
 
fabiomilan80":3cg1lyz1 ha detto:
ma si può fare qualcosa per toglierlo
Metti i cerchi in ferro con le calotte :asd)

A parte le battute.
"Purtroppo" è normale.
Chiaro che con il tuo modello di cerchio si nota di più.

Magari quando li sostituirai fatti montare quelli descritti da herbrand ;)
 
autoren":huad7m4a ha detto:
normale :nod) al limite se proprio non vuoi vederla trattala col ferox
:spin)
images

ti diventa nero
 
puoi diluirlo con un 18-20% d'acqua solo se lo dai a pruzzo..a pennello è già pronto così
 
è normale che il disco se non verniciato faccia quella ruggine, anche se non prende acqua, colpa delle temperature che accelerano il processo di ossidazione (prova a guardarli dopo aver utilizzato pesantemente i freni)
nel tuo caso poi la parte centrale, nonostante d'originale sia verniciata, presenta molta ruggine, io l'ho riveniciata a inzio di quest'anno con una vernice per alte temperature color grafite e il risultato è stato ottimo

trw e brembo ad esempio vendono anche dischi già verniciati (il primo neri, il secondo grigi) pure nella parte interna, non solo quella che da sul mozzo, ciò però ha solo valore estetico
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