Ruggine dischi freno - asimmetrica!

GT3.2

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
479
0
16
Lombardia
Ciao ragazzi mi rivolgo a voi per una curiosità

a pasqua la mia GT è rimasta posteggiata per 3 giorni e notti all'aperto a 3-400 metri dal mare (adriatico). Il tempo è stato incerto / piovoso; faccio presente che l'auto non era esposta al vento marino perchè tra questa e la spiaggia c'erano parecchie case, strade ecc.

la mattina del terzo giorno noto che i dischi freno presentano larghe macchie superficiali di ruggine. la particolarità è che queste macchie sono presenti solo sui dischi di sinistra e non a destra. essendo parcheggiata a pettine, infatti, la macchina era leggrissimamente rivolta col fianco sinistro in direzione del mare, ma proprio di poco. Immaginando la spiaggia in linea retta, l'auto era parcheggiata non a 90 gradi esatti con questa, ma diciamo a 75 (col sedere verso sinistra), sotto tento di rappresentare con uno schema un po rozzo.

LINEA DI COSTA
________________________


[] [] [] [] [] [] [] [] [] CASE
---------------------------------- MARCIAPIEDE
// GT

a cosa è dovuta la ruggine? al vento di mare come sembra dalla sua asimmetria rispetto ai due lati della macchina?

essendo sparita con le prime frenate, non mi devo preoccupare?

grazie
 
non credo ti debba preoccupare, vai a cedere i dischi delle macchine quando le consegnano, sono pieni di ruggine, poche frenate e se ne va....
 
balu78":172ypfsx ha detto:
non credo ti debba preoccupare, vai a cedere i dischi delle macchine quando le consegnano, sono pieni di ruggine, poche frenate e se ne va....
quoto, è normalissimo
 
Ciao Gt 3.2 !

Fai una prova, lava la macchina e asciugala a mano !!
Vedrai che mentre la asciughi, si è già formata la ruggine sui dischi !!
E' più che normale !! Capita sempre anche a me che la lavo a mano !!
La lega dei dischi venendo a contatto con aria molto umida o il bagnato fa subito la ruggine che sparisce non appena usi la macchina e freni !!!

Vai tranquillo e goditi il Busso !!!! :asd)
:ciao)
 
SimoGT":2r6x8nwz ha detto:
Ciao Gt 3.2 !

Fai una prova, lava la macchina e asciugala a mano !!
Vedrai che mentre la asciughi, si è già formata la ruggine sui dischi !!
E' più che normale !! Capita sempre anche a me che la lavo a mano !!
La lega dei dischi venendo a contatto con aria molto umida o il bagnato fa subito la ruggine che sparisce non appena usi la macchina e freni !!!

Vai tranquillo e goditi il Busso !!!! :asd)
:ciao)
quoto è così che si succede :nod) :nod) :nod)
 
Sì è normalissimo, don't worry!

A me i dischi si erano riempiti di ruggine quest'inverno, quando è nevicato un sacco e di sale per le strade ce ne era a bizzeffe! Qualche frenatina e se ne va...parola di Miky! :elio) ;)
 
Top