Ciao a tutti, io ho un grave problema con la turbina e vorrei cercare di capire da cosa può essere dovuto.
Premetto che ho una 147 1.9 Jtdm da 140 Cv del 2003 con 170000 km, qualche tempo fa mi si è rotta la turbina originale, per risparmiare ho preso un TC rigenerato ma appena montato e percorsi al massimo 6 km si è rotta!
Furente l'ho riportata dal meccanico il quale mi ha detto che quelle rigenerate non sono affidabili ecc ecc e che la rottura era dovuta ad un difetto della turbina, ovviamente la ditta sosteneva il contrario e non me l'hanno voluta passare in garanzia.
Ingoiato il boccone amaro decido di far acquistare la turbina direttamente dal meccanico dalla ditta a cui si rifornisce di solito (quella rigenerata l'avevo acquistata personalmente su internet), la monta e la macchina funziona di nuovo, ho riscontrato solo un piccolo problema, ogni tanto avevo un vistoso calo di prestazioni e in officina mi hanno detto che era dovuto ad una piccola fessura nel tubo di aspirazione del turbo, il sensore registrava più aria del dovuto e mandava in protezione la centralina.
Ordino un nuovo manicotto ma aimè non riesco a montarlo perchè dopo neanche un mese e appena 2000 km dal montaggio mi si rompe per la terza volta la turbina! (in tutte e tre si è rotto l'albero). Torno in officina e rismontiamo tutto, dai tubi li lubrificazione del TC esce olio, il catalizzatore il FAP sembrano puliti, l'olio era appena stato cambiato, insomma, il meccanico non capisce da cosa può essere dovuta lo rottura, lui dice che non è colpa sua e la ditta ovviamente dice che non è un difetto della turbina (e io pago...). L'altro giorno il meccanico mi chiama e mi dice che ha parlato del mio problema ad un tecnico dell'Alfa e gli ha detto che ha riscontrato un caso simile al mio e alla fine il problema era nella centralina, la turbina veniva sovralimentata con una pressione maggiore del dovuto e quindi rompeva l'albero; quindi per sistemare il mio motore mi ha detto che dovrei prendere un'altra turbina, montarla e portare l'auto da un'esperto di centraline che me la rimappa con i giusti parametri.
Non fidandomi più molto di quell'officina ho chiesto un parere anche ad un altro meccanico, il quale mi ha detto invece che il problema non può essere la centralina....
Io non ci sto capendo più niente, purtroppo non sono meccanico, ma vorrei risolvere il mio problema una volta per tutte! (mi piace troppo la mia nasona...)
A qualcuno è mai capitato un problema simile al mio? Le varie spiegazioni e soluzioni che mi hanno dato sono fattibili o sono solo cose per prendermi per il naso?
Quasi dimenticavo, ho anche una piccola perdita d'acqua, ma entrambi i meccanici a cui mi sono rivolto dicono che non c'entra nulla con le varie rotture del turbo.
Premetto che ho una 147 1.9 Jtdm da 140 Cv del 2003 con 170000 km, qualche tempo fa mi si è rotta la turbina originale, per risparmiare ho preso un TC rigenerato ma appena montato e percorsi al massimo 6 km si è rotta!
Furente l'ho riportata dal meccanico il quale mi ha detto che quelle rigenerate non sono affidabili ecc ecc e che la rottura era dovuta ad un difetto della turbina, ovviamente la ditta sosteneva il contrario e non me l'hanno voluta passare in garanzia.
Ingoiato il boccone amaro decido di far acquistare la turbina direttamente dal meccanico dalla ditta a cui si rifornisce di solito (quella rigenerata l'avevo acquistata personalmente su internet), la monta e la macchina funziona di nuovo, ho riscontrato solo un piccolo problema, ogni tanto avevo un vistoso calo di prestazioni e in officina mi hanno detto che era dovuto ad una piccola fessura nel tubo di aspirazione del turbo, il sensore registrava più aria del dovuto e mandava in protezione la centralina.
Ordino un nuovo manicotto ma aimè non riesco a montarlo perchè dopo neanche un mese e appena 2000 km dal montaggio mi si rompe per la terza volta la turbina! (in tutte e tre si è rotto l'albero). Torno in officina e rismontiamo tutto, dai tubi li lubrificazione del TC esce olio, il catalizzatore il FAP sembrano puliti, l'olio era appena stato cambiato, insomma, il meccanico non capisce da cosa può essere dovuta lo rottura, lui dice che non è colpa sua e la ditta ovviamente dice che non è un difetto della turbina (e io pago...). L'altro giorno il meccanico mi chiama e mi dice che ha parlato del mio problema ad un tecnico dell'Alfa e gli ha detto che ha riscontrato un caso simile al mio e alla fine il problema era nella centralina, la turbina veniva sovralimentata con una pressione maggiore del dovuto e quindi rompeva l'albero; quindi per sistemare il mio motore mi ha detto che dovrei prendere un'altra turbina, montarla e portare l'auto da un'esperto di centraline che me la rimappa con i giusti parametri.
Non fidandomi più molto di quell'officina ho chiesto un parere anche ad un altro meccanico, il quale mi ha detto invece che il problema non può essere la centralina....
Io non ci sto capendo più niente, purtroppo non sono meccanico, ma vorrei risolvere il mio problema una volta per tutte! (mi piace troppo la mia nasona...)
A qualcuno è mai capitato un problema simile al mio? Le varie spiegazioni e soluzioni che mi hanno dato sono fattibili o sono solo cose per prendermi per il naso?
Quasi dimenticavo, ho anche una piccola perdita d'acqua, ma entrambi i meccanici a cui mi sono rivolto dicono che non c'entra nulla con le varie rotture del turbo.