Rottura Turbina

Lupo65

Nuovo Alfista
30 Agosto 2007
11
0
1
Andora (Sv)
Ciao a tutti, io ho un grave problema con la turbina e vorrei cercare di capire da cosa può essere dovuto.
Premetto che ho una 147 1.9 Jtdm da 140 Cv del 2003 con 170000 km, qualche tempo fa mi si è rotta la turbina originale, per risparmiare ho preso un TC rigenerato ma appena montato e percorsi al massimo 6 km si è rotta!
Furente l'ho riportata dal meccanico il quale mi ha detto che quelle rigenerate non sono affidabili ecc ecc e che la rottura era dovuta ad un difetto della turbina, ovviamente la ditta sosteneva il contrario e non me l'hanno voluta passare in garanzia.
Ingoiato il boccone amaro decido di far acquistare la turbina direttamente dal meccanico dalla ditta a cui si rifornisce di solito (quella rigenerata l'avevo acquistata personalmente su internet), la monta e la macchina funziona di nuovo, ho riscontrato solo un piccolo problema, ogni tanto avevo un vistoso calo di prestazioni e in officina mi hanno detto che era dovuto ad una piccola fessura nel tubo di aspirazione del turbo, il sensore registrava più aria del dovuto e mandava in protezione la centralina.
Ordino un nuovo manicotto ma aimè non riesco a montarlo perchè dopo neanche un mese e appena 2000 km dal montaggio mi si rompe per la terza volta la turbina! (in tutte e tre si è rotto l'albero). Torno in officina e rismontiamo tutto, dai tubi li lubrificazione del TC esce olio, il catalizzatore il FAP sembrano puliti, l'olio era appena stato cambiato, insomma, il meccanico non capisce da cosa può essere dovuta lo rottura, lui dice che non è colpa sua e la ditta ovviamente dice che non è un difetto della turbina (e io pago...). L'altro giorno il meccanico mi chiama e mi dice che ha parlato del mio problema ad un tecnico dell'Alfa e gli ha detto che ha riscontrato un caso simile al mio e alla fine il problema era nella centralina, la turbina veniva sovralimentata con una pressione maggiore del dovuto e quindi rompeva l'albero; quindi per sistemare il mio motore mi ha detto che dovrei prendere un'altra turbina, montarla e portare l'auto da un'esperto di centraline che me la rimappa con i giusti parametri.
Non fidandomi più molto di quell'officina ho chiesto un parere anche ad un altro meccanico, il quale mi ha detto invece che il problema non può essere la centralina....
Io non ci sto capendo più niente, purtroppo non sono meccanico, ma vorrei risolvere il mio problema una volta per tutte! (mi piace troppo la mia nasona...)
A qualcuno è mai capitato un problema simile al mio? Le varie spiegazioni e soluzioni che mi hanno dato sono fattibili o sono solo cose per prendermi per il naso?
Quasi dimenticavo, ho anche una piccola perdita d'acqua, ma entrambi i meccanici a cui mi sono rivolto dicono che non c'entra nulla con le varie rotture del turbo.
 
Lupo65":82oaoyhl ha detto:
L'altro giorno il meccanico mi chiama e mi dice che ha parlato del mio problema ad un tecnico dell'Alfa e gli ha detto che ha riscontrato un caso simile al mio e alla fine il problema era nella centralina, la turbina veniva sovralimentata con una pressione maggiore del dovuto e quindi rompeva l'albero; quindi per sistemare il mio motore mi ha detto che dovrei prendere un'altra turbina, montarla e portare l'auto da un'esperto di centraline che me la rimappa con i giusti parametri.
credo che se ci fosse un problema del genere, dovrebbe dare avaria motore sul body e mettere il motore in protezione...
 
ma hai su rimappe o moduli?
se e' originale e la turbina e' originale e x la tua vettura ,la storia che si spacca l'albero x una pressione troppo elevata nn sta in piedi x me!
sei sicuro che ha messo una nuova turbina o x caso ha fatto rivisionare la prima spaccata? non capisco poi xche quando hai rotto la prima nn te l'hanno passata in garanzia.. se nn hai mappe o moduli deve reggere!da chi l'hai presa?

passa anche nella regionale basta cliccare sulla userbar nella mia firma ;)
 
La rottura dell'alberino in genere è per cattiva lubrificazione e, quindi, raffreddamento...il fatto che dai circuiti arrivi l'olio non è sufficiente in quanto deve avere portata e pressioni come indicato dal costruttore...

Tu capisci che solo l'olio, ad esempio, arriva ma se poi non esce perchè, che so, è tappato il ritorno, le bronzine arrivano a temperatura stratosferica e grippa bloccando l'albero ed il bloccaggio è così repentino che spacca l'asse...
 
No, il computer di bordo non mi segnalava niente, e immagino che se ci fossero problemi di pressione dell'olio avrei problemi anche a livello del gruppo termico e non solo della turbina (questo mi ha spiegato il meccanico). La mia macchina è completamente originale, non ho né rimappe né moduli aggiuntivi.
Non me la passano in garanzia perchè dicono che non è colpa della turbina ma di una eccessiva pressione di sovralimentazione o dell'olio che non raffredda...
Il primo TC l'ho preso sotto consiglio di un amico da una ditta di Vicenza, il secondo dalla Fts di Alba
 
non devi guardare il computer di bordo , se la centralina ha dei problemi , devi metterla sotto examiner . concordo con ro60 , se continua a rompersi l' alberino è per grippaggio . se non hai problemi col motore , non è escluso che hai problemi di lubrificazione . fossi in te farei fare un lavaggio del circuito di lubrificazione . probabilmente si è creata una morchia che ha ostruito il circuito dell' olio della turbina . queste morchie si formano quando si mischiano oli di differenti gradazioni . ti auguro di risolvere il tuo problema .
 
Direi di si...Taurus che segue il mio ragionamento potrebbe aver ragione...

Seguimi: spacchi la prima turbina e qualcosa delle bronzine, anche lentamente e col tempo, si macina e va ad ostruire il condotto di ritorno dell'olio...

Succede proprio questo, grippaggi a iosa...

Potrebbe essere una sega mentale ma controllare non costa molto...specie in rapporto a quel che hai già speso! Purtroppo esiste una regola tanto semplice quanto importante con le turbine: se salta si deve individuare con certezza la causa, altrimenti solo a cambiarla non risolvi e spacchi di nuovo...E guarda che, senza cacciartele, se spacchi girante del compressore i pezzi vanno a finire in intercooler ed i più piccoli possono anche andare a rigarti le canne dei cilindri...

Non voglio spaventarti ma bisogna ragionarci per bene sennò sono dolori...
 
Lupo65":5pmflj1p ha detto:
o dell'olio che non raffredda...
Il primo TC l'ho preso sotto consiglio di un amico da una ditta di Vicenza, il secondo dalla Fts di Alba

Vedi, te lo dicono anche loro, l'olio, per non raffreddare, è perchè non circola attraverso l'alberino e bronzine di supporto e quindi restando fermo scalda, brucia, rompe il velo di olio e grippa l'asse...
 
Top