Rottura tubo turbo JTD16v

Ale Mjet

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
274
0
16
Brianza
Ciao a tutti!

La mia JTD16v (che ha 50'000Km) ha iniziato a fare un rumore di turbina incredibile sopra i 2000 giri e se accelero da fermo sembra di avere la valvola Popoff (si scriverà così?! :p ). Inoltre la potenza diminuisce all'aumentare del fischio. :mecry)
Immagino possa essere la rottura del tubo che porta dalla turbina all'intercooler. Da discussioni passate mi pare di aver capito che sia una cosa abbastanza comune sui jtd16v. :scratch)
Vorrei sapere, se a qualcuno di voi è successo e nel caso quanto avete speso per la riparazione.



:grazie)
 
Ale Mjet":162r99vh ha detto:
Ciao a tutti!

La mia JTD16v (che ha 50'000Km) ha iniziato a fare un rumore di turbina incredibile sopra i 2000 giri e se accelero da fermo sembra di avere la valvola Popoff (si scriverà così?! :p ). Inoltre la potenza diminuisce all'aumentare del fischio. :mecry)
Immagino possa essere la rottura del tubo che porta dalla turbina all'intercooler. Da discussioni passate mi pare di aver capito che sia una cosa abbastanza comune sui jtd16v. :scratch)
Vorrei sapere, se a qualcuno di voi è successo e nel caso quanto avete speso per la riparazione.



:grazie)

Nella mia mancava poco per forarsi, me lo hanno cambiato in garanzia al primo tagliando, e naturalmente hanno segato il bullone che interferisce......
 
Ma quindi era un richiamo? Ormai essendo fuori garanzia dovrò pagarlo temo.. :(

In settimana la porterò dal meccanico, nel mentre,secondo voi,rischio di rimanere x strada? Oppure al max mi ritrovo con un JD, cioè senza turbo?
 
Ale Mjet":3rc0dqkk ha detto:
Ma quindi era un richiamo? Ormai essendo fuori garanzia dovrò pagarlo temo.. :(

In settimana la porterò dal meccanico, nel mentre,secondo voi,rischio di rimanere x strada? Oppure al max mi ritrovo con un JD, cioè senza turbo?

Allora, essendo un problema noto, ci sono imho alcune possibilità che il lavoro ti venga svolto in garanzia, specie se sei in buoni rapporti con l'officina :p
Una delle controindicazioni di farci troppa strada è che l'afflusso di gasolio in camera di combustione non sia proporzionale all'afflusso di aria e dunque la macchina fumerà un pò di più del solito.
(ovvio se devi farci 50km imho non ci sono problemi, mentre se devi farne 1000 ci penserei due volte...)
 
Ale te lo dissi all'epoca e te lo ripeto ora: avresti dovuto cprendere un benzina! :asd)

Scherzetti a parte, io proverei a farlo passare come garanzia, essendo noto come problema. Se invece devi pagare l'intervento, pagare per pagare, piuttosto spendi qualcosina in più e metti un bel set di manicotti rinforzati così se un domani decidessi di rimappare o altro.... :elio)
:ciao)
 
Top