rottura tubo intercooler superiore

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
37
Napoli
Volevo raccontarvi la mia esperienza, in pratica in accelerazione sentivo la macchina "soffiare", avevo pensato subito all'intercooler e quindi sono andato dal meccanico che mi ha individuato subito il problema... mi ha fatto mettere il dito dietro al tubo e c'era proprio una piaga :lol: per la sostituzione gli ho dovuto dare 70 euro... secondo voi è un prezzo buono? pensate che è un meccanico di famiglia.. :asd) un'altra cosa, secondo voi la rottura del tubo a cosa potrebbe essere dovuto? so che a pressioni alte si gonfia, eh beh io un paio di volte sono passato da quinta marcia a terza giusto per spurgare un pò la marmitta... mi sa che l'ho fatto esplodere io.. voi che ne pensate? :lol:

è un guasto molto tipico (vedi in faq)
Il prezzo è abbastanza ok, il tubo superiore da solo costa almeno 50 euro

passare da quinta a terza, se ad alte velocita, credimi non e' una buona idea...soprattutto per la frizione.E la marmitta di certo non si "pulisce" cosi'!

TheDarkPsycho":3ki7imgu ha detto:
eh beh io un paio di volte sono passato da quinta marcia a terza giusto per spurgare un pò la marmitta...
mi era sfuggito questo passaggio...
Non avrai rotto il tubo così, ma di sicuro all' auto non fa bene un simile trattamento.

TheDarkPsycho":3govnb1h ha detto:
, eh beh io un paio di volte sono passato da quinta marcia a terza giusto per spurgare un pò la marmitta... mi sa che l'ho fatto esplodere io.. voi che ne pensate? :lol:
:swear)

la rottura può dipendere dallo sfregamento con altri componenti o lo stesso cofano :ka)

il manicotto superiore passa un po' troppo vicino al duomo sx, però si può mettere un quadratino di spugna adesiva e si rimedia subito..
io inoltre ho fascettato entrambi i manicotti originali con fascette di plastica

cmq da quando l'ho cambiato la macchina si è tolta il vizio di fumare :up) :quote) e con 20 euro ho fatto 260 km su extraurbano con 20% di città, una media di quasi 28 km/l.... NIENTE MALE!!!! :yep)

vabbè quando sei in rilascio la turbina è a riposo,quindi il tubo è sgonfio,ragion x cui non è x quello che lo hai squarciato,x pulire il motore,un bel prima-seconda deciso,e un bel tratto di autostrada in quinta fa' bene a tutto,alimentazione e scarico. X quanto riguarda il prezzo se costa 50 euro,20 di manodopera sono un pò troppi,ma a me x quello originale superiore in fiat mi chiesero 70 euro,se non ricordo male...

TheDarkPsycho":17rkc6td ha detto:
cmq da quando l'ho cambiato la macchina si è tolta il vizio di fumare :up) :quote) e con 20 euro ho fatto 260 km su extraurbano con 20% di città, una media di quasi 28 km/l.... NIENTE MALE!!!! :yep)

28km/l....?????ma di che auto stiamo parlandi,scusate????con 20% di percorso urbano????siamo sicuri????è praticamente impossibile,con qualsiasi 1.9!!come hai fatto la misura???