Rottura tubo IC inferiore: quali sintomi???

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Premesso che ho una 156 la cui motorizzazione è simile alla 147 vi chiedo che sintomi da la rottura del tubo IC inferiore. Io credo che possa essersi danneggiato ma non ne sono certo al 100%... Avverto una maggiore rumorosità, una specie di rumore sordo e cupo intorno ai 2300-2500 giri, che poi sparisce a regimi superiori o inferiori..... è come un rombo anomalo di aspirazione, appunto come se qualche tubo fosse fessurato o non fissato bene.

Potrebbe essere il tubo dell'intercooler ??

:grazie)
 
ema_blg":1w8jm23k ha detto:
la macchina ti fuma, non tira e senti soffiare all'inverosimile nella parte sottostante la batteria


:scratch) :scratch) Si, in effetti a fumare di più, fuma ed è anche un po' fiacca. Il soffio cupo infatti proviene dal lato della batteria.
Ma come può essersi lesionato il tubo?? O magari si è allentata qualche fascetta??
Che ne pensate??
 
purtroppo si rovinano. La rottura di quello inferiore è un pò meno frequente ma cmq capita che si rompe. Dovresti però metterla sul ponte fondamentalmente per capire se i sintomi di cui ci parli sono effettivamente da collegare alla rottura del tubo ic inf.
ciao
 
Molto facile che si sia rotto,io ne ho cambiati già due inferiori sulla mia :inocchio) ,come prezzi siamo sulle 120 manodopera compresa.I sintomi sono più fumosità e meno prontezza della vettura oltre ad un bel rumore di soffio
 
Ma ti si buca all'altezza del cambio?
In quel caso c'è una modifica da fare per evitare il buco. In pratica va spostata la barra filettata dove si avvita il cavo di massa della batteria.
A me si è bucato e in accelerazione sfiatava che era un piacere! :lol:
Non è comunque sano per la turbina.

Ciao

Dave
 
vedo che nn hai la 16v, allora mi sa che sa piu facile che in caso di rottura sia quello speriore a bucarsi comq i sintomi sono che ti fuma molto di piu consumi di piu e senti dei buchi di erogazione :nod)
 
per i 16 v è ben spiegato nella faq, cosa succede e qual'è la soluzione da apportare :OK)
 
passat":32ehvu6m ha detto:
purtroppo si rovinano. La rottura di quello inferiore è un pò meno frequente ma cmq capita che si rompe. Dovresti però metterla sul ponte fondamentalmente per capire se i sintomi di cui ci parli sono effettivamente da collegare alla rottura del tubo ic inf.
ciao


O cavolo, potrebbe essere qualcos'altro????
 
squalettoge":1iun9fm4 ha detto:
vedo che nn hai la 16v, allora mi sa che sa piu facile che in caso di rottura sia quello speriore a bucarsi comq i sintomi sono che ti fuma molto di piu consumi di piu e senti dei buchi di erogazione :nod)
NO, quello superiore è in perfette condizioni.

Insomma per farvi capire, io sento un forte rumore tipo soffio sotto la batteria specie quando accelero fino a 2500 giri poi oltre non mi sembra.... Lo stesso quando rilascio e da 3000-3500 giri per fare un esempio la macchina scende intorno ai 2500 e si sente la stessa risonanza cupa....Poi a regime più basso non sento più niente...

Ma che sarà???
 
andrea5887":1g0j8fwv ha detto:
Molto facile che si sia rotto,io ne ho cambiati già due inferiori sulla mia :inocchio) ,come prezzi siamo sulle 120 manodopera compresa.I sintomi sono più fumosità e meno prontezza della vettura oltre ad un bel rumore di soffio
I sintomi sono questi....Il rumore di forte aspirazione copre quasi il sibilo della turbina :( :( :( :evil: :evil:
 
Superciuk":3n9ugv61 ha detto:
andrea5887":3n9ugv61 ha detto:
Molto facile che si sia rotto,io ne ho cambiati già due inferiori sulla mia :inocchio) ,come prezzi siamo sulle 120 manodopera compresa.I sintomi sono più fumosità e meno prontezza della vettura oltre ad un bel rumore di soffio
I sintomi sono questi....Il rumore di forte aspirazione copre quasi il sibilo della turbina :( :( :( :evil: :evil:



Mettila sul ponte e vedrai che è il tubo IC rotto al 100% stai tranquillo :OK)
 
andrea5887":3s3o4sa1 ha detto:
Superciuk":3s3o4sa1 ha detto:
andrea5887":3s3o4sa1 ha detto:
Molto facile che si sia rotto,io ne ho cambiati già due inferiori sulla mia :inocchio) ,come prezzi siamo sulle 120 manodopera compresa.I sintomi sono più fumosità e meno prontezza della vettura oltre ad un bel rumore di soffio
I sintomi sono questi....Il rumore di forte aspirazione copre quasi il sibilo della turbina :( :( :( :evil: :evil:



Mettila sul ponte e vedrai che è il tubo IC rotto al 100% stai tranquillo :OK)

Ne sono convinto anch'io. Ma da quel che ho capito basta anche un piccolo taglietto, un piccolo foro a provocare tutti questi inconvenienti???

Se devo sostituirlo, ne approfitto e monto quelli in silicone :sgrat) ???
 
E si,purtroppo basta una piccola lesione o un piccolo foro per creare problemi così,poi la crepa o il buco più tardi cambi il tubo più si ingrandisce :OK) .Io ti consiglio di mettere quelli in inox
 
andrea5887":jnq4htzo ha detto:
Molto facile che si sia rotto,io ne ho cambiati già due inferiori sulla mia :inocchio) ,come prezzi siamo sulle 120 manodopera compresa.I sintomi sono più fumosità e meno prontezza della vettura oltre ad un bel rumore di soffio

Quoto Andrea 5887: anche a me stessa cosa, stessi sintomi, stesso rumore e anche stessa spesa presso conc Alfa
 
andrea5887":10gn6r5t ha detto:
E si,purtroppo basta una piccola lesione o un piccolo foro per creare problemi così,poi la crepa o il buco più tardi cambi il tubo più si ingrandisce :OK) .Io ti consiglio di mettere quelli in inox
Tu li hai messi in inox? Non c'è il rischio che l'aria si surriscalda troppo con un conseguente calo di prestazioni? :scratch)
 
Top