Rottura scatola sterzo

laquilott

Nuovo Alfista
18 Settembre 2008
63
0
6
Sassari
www.gigicau.com
Qualcuno di voi saprebbe dirmi quali sono i sintomi della rottura della scatola dello sterzo? Posseggo una 147 Q2, quindi con assetto alfa e quando giro il volante da fermo sento un rumore tipo ingranaggio che fa crik crik crik....proviene dallo sterzo, non vorrei......grazie mille raga. :OK)

SIMONE
 
dalla descrizione non si capisce granchè.. Se muovi leggermente il volante, vedi le ruote muoversi a loro volta? (quindi assenza di gioco eccessivo nella scatola guida)
 
lo fa anche a me... per precisione lo fa MENTRE mi sto fermando con ruote sterzate, quindi mentre sterzo frenando (per capirci... all'arrivo davanti al garage ad esempio). Non so cos'è anche perche se le sterzo da ferma non fa niente. cmq lo sento soprattuto sul semi asse sinistro :sgrat)
 
Sembrerebbe più un rumore di giunto.il rumore lo senti soltanto in marcia oppure anche da fermo quando sterzi le ruote?
 
La scatola sterzo che ha preso un pò gioco se non erro si sente pure qualche rumore in marcia a me così era successo :OK)
 
Il rumore viene prodotto quando giro lo sterzo da fermo, senza feno a mano inserito, ovviamente pigio il freno se non sono in pianura. Cmq solo da fermo, in movimento non sento nulla.
Ho i cerchi da 17 e l'assetto Alfa essendo una Q2.
L porterò comunuqe dal concessionario per sicurezza. :nod)
 
allora è come lo fa a me. Ma nn credo si tratti di scatola dello sterzo e addirittura semiasse come qualcuno ha detto qui.Il rumorino proviene proprio dal volante nella zona airbag.Cmq anche io in settimana la faccio controllare visto ke è già di un paio di mesi che la fa.A proposito quanti km hai? :)
 
anche a me lo fa, ma solo a freddo, e quando giro il volante oltre un certo angolo. in genere lo fa la mattina per le prime curve (ho delle sertte rotatorie vicino casa). poi smette. è come se stessi caricando un orologio a pendolo. :asd)
 
HarryJTDm":2etqxgcc ha detto:
lo fa anche a me... per precisione lo fa MENTRE mi sto fermando con ruote sterzate, quindi mentre sterzo frenando (per capirci... all'arrivo davanti al garage ad esempio). Non so cos'è anche perche se le sterzo da ferma non fa niente. cmq lo sento soprattuto sul semi asse sinistro :sgrat)

Sento anch io lo stesso rumore nella stessa situazione, arrivo davanti il garage con le ruote sterzate e frenando, rumore dal semiasse sinistro...hai chiesto lumi al tuo meccanico? Io spero di riuscire a portarla verso fine settimana giusto per levarmi il dubbio...
Ciao Luca
 
Tristanjtdm":yke0gblu ha detto:
HarryJTDm":yke0gblu ha detto:
lo fa anche a me... per precisione lo fa MENTRE mi sto fermando con ruote sterzate, quindi mentre sterzo frenando (per capirci... all'arrivo davanti al garage ad esempio). Non so cos'è anche perche se le sterzo da ferma non fa niente. cmq lo sento soprattuto sul semi asse sinistro :sgrat)

Sento anch io lo stesso rumore nella stessa situazione, arrivo davanti il garage con le ruote sterzate e frenando, rumore dal semiasse sinistro...hai chiesto lumi al tuo meccanico? Io spero di riuscire a portarla verso fine settimana giusto per levarmi il dubbio...
Ciao Luca
ancora no purtroppo.. se riesci ad andare prima tu fammi sapere ok?
 
Tristanjtdm":2lm0xmhs ha detto:
HarryJTDm":2lm0xmhs ha detto:
lo fa anche a me... per precisione lo fa MENTRE mi sto fermando con ruote sterzate, quindi mentre sterzo frenando (per capirci... all'arrivo davanti al garage ad esempio). Non so cos'è anche perche se le sterzo da ferma non fa niente. cmq lo sento soprattuto sul semi asse sinistro :sgrat)

Sento anch io lo stesso rumore nella stessa situazione, arrivo davanti il garage con le ruote sterzate e frenando, rumore dal semiasse sinistro...hai chiesto lumi al tuo meccanico? Io spero di riuscire a portarla verso fine settimana giusto per levarmi il dubbio...
Ciao Luca
no no fermi tutti: voi sentite un rumore "singolo" non un "ticchettio" giusto? qua si parla di rumore che compare solo mentre si gira, non dopo che si è girato.
chiaro? :thk) :sgrat)
 
Forse qualcuno nn ha capito di quale rumore si parla. Il rumorino è tipo una molla che si carica....è leggerissimo ma proviene proprio dal volante nella zona airbag.IL problema evidentemente e li e nn come qualcuno scrive provenire dal semiasse. :)
 
...anche la mia da circa un mese ha iniziato a farlo e di km ne ho 53.000... ma se il rumore proviene dalla zona airbag, cos'è che lo provoca!? E' possibile eliminarlo!? :scratch)
 
daniem82":3bcj3jew ha detto:
Forse qualcuno nn ha capito di quale rumore si parla. Il rumorino è tipo una molla che si carica....è leggerissimo ma proviene proprio dal volante nella zona airbag.IL problema evidentemente e li e nn come qualcuno scrive provenire dal semiasse. :)


esatto...è quello che tentavo di far capire nel post precedente :OK)
 
ragazzi scusate... ma chi ha parlato di zona airbag??? un conto è dire che arriva dagli organi dello sterzo, un conto è dire che arriva dall'airbag!!
Io sto parlando dell'anteriore sinistro niente airbag e volante (che tra parentesi come fa a far rumore l'aibag?? mah :sgrat) )
 
Top