Rottura scatola dello sterzo

simo79

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
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MARSCIANO
Ciao a tutti,
ho appena varcato la soglia dei 110.000 km la mia m-mjet 140cv, stamattina mentre percorrevo la superstrada per andare al lavoro mi sono accorto che tirava sensibilmente verso destra, sono andato dal gommista e mi da detto che devo sostituire la scatola dello sterzo.
Non avendo mai sostituito niente, nemmeno le pasticche dei freni ne anteriori, ne posteriori, ora dovrei sostituire la cinghia di distribuzione insieme alla scatola dello sterzo.
Una scatola rigenerata viene 280,00 Euro, invece nuova viene 700,00 + iva.
Cosa mi consigliate?
Avrei anche intenzione di cambiarla ma vorrei aspetare la 149.
 
simo79":35qo0py7 ha detto:
Ciao a tutti,
ho appena varcato la soglia dei 110.000 km la mia m-mjet 140cv, stamattina mentre percorrevo la superstrada per andare al lavoro mi sono accorto che tirava sensibilmente verso destra, sono andato dal gommista e mi da detto che devo sostituire la scatola dello sterzo.
Non avendo mai sostituito niente, nemmeno le pasticche dei freni ne anteriori, ne posteriori, ora dovrei sostituire la cinghia di distribuzione insieme alla scatola dello sterzo.
Una scatola rigenerata viene 280,00 Euro, invece nuova viene 700,00 + iva.
Cosa mi consigliate?
Avrei anche intenzione di cambiarla ma vorrei aspetare la 149.

Secondo me faresti bene a rimetterla a posto, magari anche se gli euro che ti partono non sono pochi, ma secondo me ne vale la pena..

Per quanto riguarda la scatola dello sterzo rigenerata, vai tranquillo lo misi sulla mia y ed è andato sempre bene. :OK)
 
ti consiglierei di fare un mega tagliando...

distribuzione
scatola sterzo
pastiglie
verifica usura dischi
tagliando generale.

se la scatola revisionata è garantita prendila, altrimenti lascia perdere e prendila nuova.
 
simo79":5pcku872 ha detto:
Ciao a tutti,
ho appena varcato la soglia dei 110.000 km la mia m-mjet 140cv, stamattina mentre percorrevo la superstrada per andare al lavoro mi sono accorto che tirava sensibilmente verso destra, sono andato dal gommista e mi da detto che devo sostituire la scatola dello sterzo.
Non avendo mai sostituito niente, nemmeno le pasticche dei freni ne anteriori, ne posteriori, ora dovrei sostituire la cinghia di distribuzione insieme alla scatola dello sterzo.
Una scatola rigenerata viene 280,00 Euro, invece nuova viene 700,00 + iva.
Cosa mi consigliate?
Avrei anche intenzione di cambiarla ma vorrei aspetare la 149.

nuova, assolutamente
 
Vai di rigenerata,tanto è garantita sempre un anno se non lo fosse lascia stare,comunque appena puoi cambiala e fai il tagliando con la distribuzione che è molto importante onde evitare danni amggiori :OK)
 
Il termine "rigenerato", riferendosi a qualsiasi componente e, come nel caso de quo alla scatola dello sterzo, indica che la fusione in ghisa è la stessa di una scatola usata ma che i componenti interni (cremagliera, cilindro pneumatico, cuffie, teste filettate per l'aggancio agli ammortizzatori) sono tutti nuovi. È per questo che costa molto meno rispetto ad una nuova: si risparmia sulla fusione esterna.
È garantita per un anno così come ogni ricambio originale e, fidati, a meno che non ne trovi una rigenerata male, funziona benissimo. Sulla mia ex Y la feci cambiare e funzionò perfettamente.
 
Sicuramente quello che dici è vero, comunque io ne ho cambiate 2 e ne ho messe ricondizionate e magicamente dopo un anno le ho dovute ricambiare :mecry2) ....ora la terza ho optato per nuiova, ...speriamo bene :shrug03)
 
Matrix72":3jcsaoht ha detto:
Sicuramente quello che dici è vero, comunque io ne ho cambiate 2 e ne ho messe ricondizionate e magicamente dopo un anno le ho dovute ricambiare :mecry2) ....ora la terza ho optato per nuiova, ...speriamo bene :shrug03)

sono anch'io in una situazione simile con un'altra auto, se ci sono sedi alesate della cassa che si sono usurate con una rigenerata restano usurate, risultato alcuni giochi permangono accorciando la vita dei componenti interni.
 
Matrix72":1lambhra ha detto:
Sicuramente quello che dici è vero, comunque io ne ho cambiate 2 e ne ho messe ricondizionate e magicamente dopo un anno le ho dovute ricambiare :mecry2) ....ora la terza ho optato per nuiova, ...speriamo bene :shrug03)

Questi son casi che posson capitare...
 
simo79":2cm0tt30 ha detto:
Ciao a tutti,
ho appena varcato la soglia dei 110.000 km la mia m-mjet 140cv, stamattina mentre percorrevo la superstrada per andare al lavoro mi sono accorto che tirava sensibilmente verso destra, sono andato dal gommista e mi da detto che devo sostituire la scatola dello sterzo.
Non avendo mai sostituito niente, nemmeno le pasticche dei freni ne anteriori, ne posteriori, ora dovrei sostituire la cinghia di distribuzione insieme alla scatola dello sterzo.
Una scatola rigenerata viene 280,00 Euro, invece nuova viene 700,00 + iva.
Cosa mi consigliate?
Avrei anche intenzione di cambiarla ma vorrei aspetare la 149.

sicuro che sia la scatola? se si via di ricondizionata o vai da qulache sfacio e poi fai distribuzione serzvie e pasticche prendendo i ricambi aftermarket che costano la meta.. se vuoi aspettare la 49 hai ancora 2 anni buoni mi sa
 
Matrix72":3l6x011u ha detto:
Sicuramente quello che dici è vero, comunque io ne ho cambiate 2 e ne ho messe ricondizionate e magicamente dopo un anno le ho dovute ricambiare :mecry2) ....ora la terza ho optato per nuiova, ...speriamo bene :shrug03)

Immagino e spero siano i pezzi non ufficiali Alfa ma semplici ricambi di concorrenza(così come credo che sia quella consigliata dal meccanico di simo79, visto il prezzo di 280€)..secondo me dipende tutto da chi fa la rigenerazione.
Se è fatta bene, il componente è come nuovo...altrimenti...

PS..le hai ricambiate per il gioco o ti facevano solo rumore?
 
Questa mattina mi è arrivata la scatola dello sterzo rigenerata al prezzo di 270,00 compresa di iva e abbiamo concordato che mi ridaranno 50,00 Euro quando gli porterò la mia rotta.
Purtroppo la mia officina dove vado mi hanno detto che fino al 7 luglio sono fuori xche' hanno una gara all'estero e i meccanici sono tutti fuori, mi sorge pero' un dubbio, telefondogli il capo offocona mi ha detto che gli sembra strano che sia rotta la scatola dello sterzo, ma adesso ho preso il pezzo seguendo il consiglio del mio gommista e ora non so come fare.
Comunque la macchina tira sensibilmente verso destra e sullo sconnesso lo sterzo ha molto gioco e si sentono dei rumori metallici.
 
La mia scatola dello sterzo fa cloc cloc sullo sconnesso e quando giro,ha un pò di gioco ma la tengo così finchè dura,però non tira da nessuna parte l'auto,può essere benissimo che si rompe facilmente,un mio amico con la TS ne ha rotte ben 5 ma poi si è rotto ed ha venduto l'auto,ma per il montaggio quanto ti si prendono?
 
salve..sono nuovo..anke io ho un piccolo problema cn la mia alfa jtdm 150cv..sono andato dai meccanici alfa x cambiare la scatola dello sterzo e m hanno detto ke il prezzo si aggirava attorno ai 1400€..cosa mi suggerite?? :mecry2)

:grazie)
 
Rimanendo sempre in Alfa, come ricambio trovi anche la scatola sterzo rigenerata a circa 600€.
Altrimenti dai ricambisti generici si trova anche a 250€.
Come siano quelle Alfa non so, ma con quelle che si trovano dai ricambisti va a fortuna, dipende a mio parere dalla ditta che esegue i controlli e la sostituzione dei pezzi usurati e anche dall'addetto che fa il lavoro.
Se fatto bene è come avere una scatola sterzo nuova, se fatto male ci possono essere difetti come giochi oppure una durata bassa.
 
Per esperienza diretta, vi posso dire che nella maggior parte dei casi, si tratta del tirante sterzo della ruota.
La scatola dello sterzo viene spesso tirata in ballo a torto, e invece, con solo 80 euro esiste il tirante sterzo nuovo di concorrenza.
già, perche a quanto mi risulti, Alfa non lo vende come ricambio a se......

Il mio meccanico ne sa qualcosa....dopo aver cercato di fregarmi proprio con la sostituzione integrale della scatola....cosa che non avrebbe ovviamente fatto, ha risloto....dietro mia attenza verifica con al sola sostituzione del tirante......in realtà , in questo caso, ha solamente dovuto rifare le boccole in teflon, alluminio e acciaio.....ovvero il sistema di accoppiaggio dell'elemento in questione con la scatola vera e propria.
E' piuttosto strano che si rompa la scatola in se.

N.B. io avevo rumori metallici piuttosto forti sullo sconnesso, specie curve a sinistra( tirante destro danneggiato), che si ripercuotevano sui pedali di freno e frizione.
Da fermi, ruotando il volante il tanto che basta si poteva facilemente osservare il movimento anomalo del tirante( su e giù piuttosto che il solo movimento orizzontale....
saluti.
 
capito..allora vorrà dire ke dovrò farmi una bella chiaccherata cn il meccanico..vediamo cosa mi risponderà..grazie di tutto..poi Vi farò sapere come ho risolto..a presto..
 
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