Rottura prigionieri collettori di scarico

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
Da Lunedì ho la vettura ferma in officina. Presentava i seguenti sintomi:

- ruvidità marcata di funzionamento
- consumi leggermente superiori
- leggero calo prestazionale
- notevole rumorosità del propulsore
- forte sfiato in accelerazione proveniente da zona collettori

Diagnosi: rottura prigioniero dei collettori di scarico e in seconda parte il "solito" tubo intercooler forato.

L'operazione di riparazione comporta lo smontaggio della testa. Ora io mi chiedo. Cosa può aver causato la rottura del prigioniero? La vettura tornerà come prima? Mi mette male sinceramente il pensiero che stanno tirando giù la testa e lavorando a cuore aperto.

Esperienze, consigli e risposte in merito?

Grazie.
 
Tutti i problemi che avevi erano causati dal tubo rotto.
Se il collettore perdeva il difetto principale era un rumore di smarmittato mooolto fastidioso.
Sei sicuro che il mecca non ci ha messo del suo per spaccarlo?

In teoria si spana prima il dado poichè è più morbido.
La testata torna come nuova perchè il lavoro è semplice.
 
Sono andato ieri sera a visionare la vettura e il particolare incriminato. Già a prima vista la rottura sembrava essere causata da difetti del materiale. Discutendo con il capofficina è venuto fuori che questi particolari vengono realizzati con materiali piuttosto scadenti e lui stesso mi ha confessato che non è la prima volta che esegue questi lavori anche se, solitamente, l'inconveniente si manifesta a percorrenze più elevate. Ha detto che il fatto che la mia vettura abbia la centralina non originale della casa al limite può solo aver accelerato il problema ma se si è rotto, si sarebbe rotto lo stesso anche con motore di serie. Mi ha detto che mi stanno facendo comunque un lavoretto ad arte e che mi monteranno dei prigionieri costruiti con materiale differenti e di prima fornitura per vetture tedesche (Audi).

A motore aperto, il tutto risulta in forma smagliante, non ci sono traccie di usura ed è anche piuttosto pulito. C'è da dire che ha appena 52.000 chilometri però a detta sua il motore è in forma smagliante.

Mi sento molto più tranquillo.....
 
il matto":2bvb2p6v ha detto:
Ha detto che il fatto che la mia vettura abbia la centralina non originale della casa al limite può solo aver accelerato il problema ma se si è rotto, si sarebbe rotto lo stesso anche con motore di serie.

Sollecitazioni termiche troppo alte.. La testa penso l'abbia tirata giù per questione di spazio nel vano motore, il prigioniero si sarà rotto a filo testa ed è quindi indispensabile tirarla giù per forare eliminando il troncone e rifilettare il foro.. Stando così le cose conviene quasi smontare turbo e collettore di scarico alla prima occasione (parlo per gli altri, te ormai sei a posto) e cambiare tutti i prigionieri di scarico..
Per il tubo intercooler ho visto la procedura assistenziale e si tratta solo di invertire due viti sul supporto del cambio, spostando in alto quella che fissa anche la massa cablaggio.
 
Cazzate ! ferraris sapeva benissimo dei prigionieri che partono...

lui stesso me lo disse e queste erano le sue parole " cmq non tirare la macchina per più di 50 km a tuono .... io l'ho fatto piu di una volta e cio che mi è successo mi si sono rotti i prigionieri del collettori.... :OK)
 
... Ecco un caso analogo al mio... come è poi andata a finire????

Anche io sono di To.. dove l'hai portata??
 
Top