Rottura Pompa olio 147 TS 105 CV

mrfantastic

Nuovo Alfista
7 Giugno 2009
3
0
1
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e forse poco esperto di motori motivo per cui vi chiedo perdono se scrivo inesattezze.
Il mio problema è il seguente: ho acquistato la macchina in oggetto anno 01 con 88.000 Km e impianto a gas del 2007. 2 settimane fa si è rotta la pompa dell'olio mentre ero in marcia a 110 Km/h con conseguente fusione delle bronzine, biella del primo cilindro e albero motore.
L'auto è in garanzia per un anno (scadenza ottobre 09). Il responso della agenzia che ha assicurato l'auto è stato testuali parole: "la pompa dell'olio mostrava chiari segni di deterioramneto e usura ingranaggi tali da renderne inefficiente il suo funzionamento e il danno all'albero motore e alla biella riconducibile alla non diligenza del conducente in quanto era necessario spegnere il propulsore non appena si era avverita la rottura della pompa.
Ecco le mie domande: Come fa una pompa dell'olio a usurarsi con poco più di 114.000 Km? La macchina aveva più Km di quelli dichiarti dal concessionario?
La spia dell'olio non si è accesa. Mi sono accorto della rottura dal rumore del motore e ho arrestato la macchina quanto prima...era su una statale senza piazzole di sosta. Alla prima rintranza della strada mi sono fermato.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a coloro che vorranno aiutarmi

mrfantastic":205obtdg ha detto:
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e forse poco esperto di motori motivo per cui vi chiedo perdono se scrivo inesattezze.
Il mio problema è il seguente: ho acquistato la macchina in oggetto anno 01 con 88.000 Km e impianto a gas del 2007. 2 settimane fa si è rotta la pompa dell'olio mentre ero in marcia a 110 Km/h con conseguente fusione delle bronzine, biella del primo cilindro e albero motore.
L'auto è in garanzia per un anno (scadenza ottobre 09). Il responso della agenzia che ha assicurato l'auto è stato testuali parole: "la pompa dell'olio mostrava chiari segni di deterioramneto e usura ingranaggi tali da renderne inefficiente il suo funzionamento e il danno all'albero motore e alla biella riconducibile alla non diligenza del conducente in quanto era necessario spegnere il propulsore non appena si era avverita la rottura della pompa.
Ecco le mie domande: Come fa una pompa dell'olio a usurarsi con poco più di 114.000 Km? La macchina aveva più Km di quelli dichiarti dal concessionario?
La spia dell'olio non si è accesa. Mi sono accorto della rottura dal rumore del motore e ho arrestato la macchina quanto prima...era su una statale senza piazzole di sosta. Alla prima rintranza della strada mi sono fermato.

azz che danno !!! massima solidarieta per quello che conta ....

innanzitutto vai SUBITO in alfa e fai controllare i km della centralina con l'examiner per vedere se hanno modificato i km .... se risulta che è taroccata hai diritto a TUTTI i soldi che hai pagato per la macchina.

Punto secondo : scrivi una raccomandata al concessionario e una all'assicurazione che ha fatto la perizia DIFFIDANDOLI dal non riparare la vettura e specificando che appena hai avvertito un malfunzionamento hai arrestato il motore .... Scrivi che se entro 10 giorni non ricevi risposta avvierai azioni legale

punto 3 scrivi alle maggiori riviste tio Quattroruote mandando le lettere in copia al concessionario descrivendo cosa dicono .

DEVONO rispondere del danno e se non lo fanno fai valere il tuo diritto!! è un danno da migliaia di euro

mito84":1me9gjn3 ha detto:
mrfantastic":1me9gjn3 ha detto:
Salve a tutti,

azz che danno !!! massima solidarieta per quello che conta ....

innanzitutto vai SUBITO in alfa e fai controllare i km della centralina con l'examiner per vedere se hanno modificato i km .... se risulta che è taroccata hai diritto a TUTTI i soldi che hai pagato per la macchina.

Punto secondo : scrivi una raccomandata al concessionario e una all'assicurazione che ha fatto la perizia DIFFIDANDOLI dal non riparare la vettura e specificando che appena hai avvertito un malfunzionamento hai arrestato il motore .... Scrivi che se entro 10 giorni non ricevi risposta avvierai azioni legale

punto 3 scrivi alle maggiori riviste tio Quattroruote mandando le lettere in copia al concessionario descrivendo cosa dicono .

DEVONO rispondere del danno e se non lo fanno fai valere il tuo diritto!! è un danno da migliaia di euro

Ti ringrazio per la risposta. Ho parlato oggi con un'altro concessionario Alfa che mi ha detto che se i Km sono stati stati scalati sicuramente avranno anche modificato qualcosa nella centralina per nn farlo risultare. E' possibile fare una cosa del genere?

Ho intenzione di citarli in giudizio sia il concessionario che mi ha venduto l'auto sia l'assicurazione di Roma che ha garantito 'auto. Anche perchè il veicolo è fermo da 2 settimane e io uso l'auto per lavoro. Seguirò il tuo consiglio e scriverò a 4ruote allegando il documento della perizia del gruppo di assicurazione. Credo di essere stato preso in giro alla grande motivo per cui ora gli la farò pagare. P.S. mia moglie è un avvocato!!!!!!

Bhe si tutto è possibile e tra questo anche modificare i dati della centralina credo anche se spesso ci si limita ad interventi piu semplici e quindi dalla lettura della centralina motore risultano i veri km .... se risultasse un taroccamento si tratta di reato penale quindi non di uno scherzetto.... anche se non fosse schilometrata nulla cambia .... tu hai spento la maccchina al malfunzionamento e la macchina è in garanzia... la pompa olio non è certo il disco freno o la frizione per i quali si puo prevedere l'usura ..... spetta al venditore valutare e dichiarare in modo trasparente le condizioni della vettura!!!!!

Se hai anche la moglie avvocato spaccagli il ...... ( ci siamo capiti ) e non fermarti .... vedrai che secondo me quando vedono che fai sul serio vorranno una bella transazione .... calcola che credo ci sia da sostituire tutta la meccanica quindi si parla di tanti soldini ....

mito84":32zt8e7q ha detto:
Bhe si tutto è possibile e tra questo anche modificare i dati della centralina credo anche se spesso ci si limita ad interventi piu semplici e quindi dalla lettura della centralina motore risultano i veri km .... se risultasse un taroccamento si tratta di reato penale quindi non di uno scherzetto.... anche se non fosse schilometrata nulla cambia .... tu hai spento la maccchina al malfunzionamento e la macchina è in garanzia... la pompa olio non è certo il disco freno o la frizione per i quali si puo prevedere l'usura ..... spetta al venditore valutare e dichiarare in modo trasparente le condizioni della vettura!!!!!

Se hai anche la moglie avvocato spaccagli il ...... ( ci siamo capiti ) e non fermarti .... vedrai che secondo me quando vedono che fai sul serio vorranno una bella transazione .... calcola che credo ci sia da sostituire tutta la meccanica quindi si parla di tanti soldini ....

il padre della mia ragazza possiede una skoda octavia sw 1.9 tdi 110cv del 2002, ad aprile del 2007 l'auto dopo essere stata portata in officina skoda per mettere a posto il clima che non funzionava ritornando verso casa dopo circa 20km ha preso fuoco, fiamme dal cruscotto e plastiche che colavano, morale della favola, sono stati chiamati i pompieri e l'auto era semidistrutta all'interno.
il giorno dopo vado io con il padre della mia ragazza dal concessionario/officina skoda per comunicargli quello che era successo,questi dicono che non sanno nulla che guarderanno l'auto e che la riparazione è a spese del proprietario, allorchè senza minacce ne nulla ci siamo ripresentati con la dichiarazione dei pompieri che diceva che l'auto era andata a fuoco a causa di un cortocircuito (quel pomeriggio i meccanici per riparare il clima avevano fatto saltare vari fusibili e perciò credo ne abbiano messi di più alti)
morale della favola si sono tenuti l'auto 9 mesi(con continui rimandi nella consegna), sono venuti 2 volte dei periti della skoda e infine hanno rimandato l'auto in fabbrica e l'hanno riparata a spese loro, alla fine il conto ammontava a 6500 euro cioè il valore dell'auto.
rimane il fatto che per nove mesi il padre della mia ragazza è rimasto senza auto(per fortuna ne ha un'altra), l'auto pur non essendo stata usata per tutto questo tempo intanto si è svalutata, e che nessuno si sia mai scusato per l'accaduto(c'era pericolo di rimanere arrostiti in auto viste le fiamme).
il colmo è stato che quando è arrivata l'auto sono andato anchio a ritirarla, e mancavano i tappetini(visto che uno era andato a fuoco ed erano tutti rovinati con la schiuma dell'estintore),quelli del concessionario non ce li avevano così li hanno ordinati e gli e li hanno fatti pagare 67 euro.
ma che andassero a cag... :swear)
diciamo quindi che le case automobilistiche ci provano, poi gli conviene intervenire con le buone o con le cattive. :member)

State tutti trascurando un particolare

Salve a tutti,

1) dato l'impianto a gas, l'Alfa non ne vorrà sapere nulla ( ma mi par di capire che comunque l'auto era fuori garanzia.. quindi ciccia)
2) NON E' POSSIBILE PER IL COMUNE AUTOMOBILISTA VEDERE I CHIARI SEGNI DI DETERIORAMENTO E USURA INGRANAGGI DELLA POMPA DELL'OLIO ( e questo un bravo avvocato lo dimostra in giudizio e ci prende pure vantaggio). COSA IMPORTANTISSIMA, LA ROTTURA DELLA POMPA OLIO NON PRODUCE SEGNALI AVVERTIBILI DAL CONDUCENTE FINTANTO CHE 1) IL DANNO E' GIA' PRODOTTO (CAMBIA IL RUMORE DEL MOTORE) 2) SI ACCENDE UNA SPIA DI AVVERTIMENTO, SE LA SPIA NON SI E' ACCESA TU SEI NEL GIUSTO AL 100%. IN QUESTO CASO CHIAMA PERITI, CHIAMA PILOTI, MECCANICI ECC, TI DIRANNO TUTTI CHE LA POMPA DELL'OLIO NON FA NESSUNISSIMO RUMORE DI FUNZIONAMENTO PER CUI NON E' POSSIBILE SAPERE IL MOMENTO IN CUI SI ROMPE, MA SOLTANTO IL MOMENTO IN CUI ORMAI IL DANNO (INGENTE) E' STATO PRODOTTO
3) ANCHE SE ESISTONO METODI PER OCCULTARE PERFETTAMENTE LO SKILOMETRAGGIO, TI CONSIGLIO DI TENTARE DI SCOPRIRLO, NON E' AFFATTO DETTO CHE CHI HA FATTO IL LAVORO FOSSE UN GRANDE HACKER DI CENTRALINE :OK) ! Ovviamente fatti furbo, portala da un meccanico alfa indipendente ( no rete concessionarie ) di un'altra provincia oppure richiedi una perizia in loco.
SE sei nel giusto, tutto sta capire SE sei in grado di dimostrarlo, in caso affermativo prosegui, altrimenti visto il valore dell'auto e della riparazione, non so quanto ti convenga perseverare.

Purtroppo è un componente meccanico e come tutti può essere difettoso e rompersi, non credo sia dovuto all'usura... E' successo anche a un 2.4 jtd che avevamo in famiglia a 204.000km :cry:

Portali in giudizio

Ciao Mr,
ho letto - con molto dispiacere - della tua vicenda.
Considerato il fatto che vogliono attribuirti la totale responsabilità del fatto, io li citerei dinanzi al Giudice di Pace.
Nell'atto di citazione dovrai riassumere:
1) circostanze e modi in cui si è verificato il cedimetno meccanico;
2) il chilometraggio nominale dell'auto alla data di acquisto;
3) il chilometraggio al momento della rottura;
4) il fatto che l'auto era sotto garanzia come usato;
5) attraverso un perito di parte - meglio se un perito tecnico presso il tribunale della tua provincia - far esaminare il danno e contestare quanto l'assicurazione - in solido con la concessionaria - afferma.
Il rito presso il Giudice di Pace non comporta spese escluse quelle in caso di sconfitta o di compensazione.
Tua moglie credo che 'ste cose le sappia tutte quante.
In bocca al lupo :OK)

Salve ragazzi,

prima di tutto un ringraziamento a tutti quelli che hanno risposto al mio post.

Sono appena tornato dal concessionario in quanto mi sabato mi aveva detto che oggi avrebbe parlato con il perito dell'assicurazione. Morale della favola mi ha detto che stanno trattando. Io ho sottolineato che visto la stessa perizia dell'assicurazione la pompa era già usurata e inefficiente e che mi aspetto la sostituzione di tutti i pezzi. Alla mia richiesta ha storto il naso e quindi gli ho prima di tutto intimato di non aprire il pacco con i pezzi periziati dalla assicurazione in quanto avrei fatto fare sugli stessi una controperizia e poi gli ho fatto capire in modo chiaro che mi ha rifilato un pacco. Come previsto non ha replicato alla mia affermazione, chiedendomi di lasciargli ancora 2 giorni di tempo per vedere cosa è possibile fare.
Ad ogni modo se nn mi sistemano a loro spese il motore tra circa 10 giorni si ritrovano con una citazione in giudizio.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi...stay tuned

mrfantastic":1lpes09b ha detto:
Salve ragazzi,

prima di tutto un ringraziamento a tutti quelli che hanno risposto al mio post.

Sono appena tornato dal concessionario in quanto mi sabato mi aveva detto che oggi avrebbe parlato con il perito dell'assicurazione. Morale della favola mi ha detto che stanno trattando. Io ho sottolineato che visto la stessa perizia dell'assicurazione la pompa era già usurata e inefficiente e che mi aspetto la sostituzione di tutti i pezzi. Alla mia richiesta ha storto il naso e quindi gli ho prima di tutto intimato di non aprire il pacco con i pezzi periziati dalla assicurazione in quanto avrei fatto fare sugli stessi una controperizia e poi gli ho fatto capire in modo chiaro che mi ha rifilato un pacco. Come previsto non ha replicato alla mia affermazione, chiedendomi di lasciargli ancora 2 giorni di tempo per vedere cosa è possibile fare.
Ad ogni modo se nn mi sistemano a loro spese il motore tra circa 10 giorni si ritrovano con una citazione in giudizio.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi...stay tuned

com vedi gia stanno trattando... questi imbecilli ci stavano semplicemente provando a fregarti ... hai fatto bene a parlare chiaro e fuori dai denti ....
Detto questo hanno ben poco da trattare ... devono sistemarla e anche bene .... MI RACCOMANDO per risparmiare potrebbero non sostituire tutto e far male il lavoro .... ovviamente fai presente che a lavoro finito non pagherai nemmeno un centesimo e che farai verificare il lavoro ad un'officina terza ( senza ovviamente fare il nome ) ... nel caso risultasse una qualsiasi mancanza li citerai immediatamente .... vedrai che le loro "trattative" non avranno scampo ( e ci mancherebbe )

Hai fatto benissimo a fare quello che hai fatto,comunque io una verificata ai km la farei dare ugualmente.Bene o male non sempre riescono bene queste cose,tanti scalano solo da tachimetro ed in centralina risultano quelli veri,molti invece scalano quelli del tachimetro e allineano quelli della centralina al tachimetro perciò risulteranno buoni i km,ma un modo per sgamarli si può trovare o contattando il vecchio proprietario magari chidendo il chilometraggio e se sei fortunato ha pure le ricevute dei lavori effettuati o andare in Alfa e vedere se ha tagliandato da loro risultano tagliandi con km più alti.In famiglia ho avuto un caso di auto con km scalati,mio zio acquistò una Multipla di meno di due anni con 60.000km,pochi gg dopo l'acquisto la vide un suo amico meccanico e gli disse che qualcosa non lo convinceva(usura pedali e qualche altro particolare che non ricordo)dato che gli mise la pulce nell'orecchio la portò il giorno dopo dal suo meccanico di fiducia ma da centralina risultavano buoni i 60.000km come da tachimetro però pure per il suo meccanico i km che aveva non erano i suoi.E' riuscito a contattare l'ex proprietario che era un rappresentante e gli chiese il chilometraggio,quasi svenne al telefono mio zio,di km quando lui la consegnò ne aveva qualcosa come 167.000 e siccome era una persona molto cordiale,onesta e disponibile gli diede tutta la documentazione degli interventi fatti sulla sue ex vettura tra l'altro tutta in officina in Fiat in modo da avere materiale per sistemare per le feste l'autosalone.Morale della favola con i soldi che ha preso si è riuscito a farsi la Multipla nuova ed in più c'è scappata pure la nuova Y per mio cugino,molto merito va all'avvocato visto che gli ha fatto prendere un sacco di soldi :OK)

andrea5887":3iujgxcj ha detto:
Hai fatto benissimo a fare quello che hai fatto,comunque io una verificata ai km la farei dare ugualmente.Bene o male non sempre riescono bene queste cose,tanti scalano solo da tachimetro ed in centralina risultano quelli veri,molti invece scalano quelli del tachimetro e allineano quelli della centralina al tachimetro perciò risulteranno buoni i km,ma un modo per sgamarli si può trovare o contattando il vecchio proprietario magari chidendo il chilometraggio e se sei fortunato ha pure le ricevute dei lavori effettuati o andare in Alfa e vedere se ha tagliandato da loro risultano tagliandi con km più alti.In famiglia ho avuto un caso di auto con km scalati,mio zio acquistò una Multipla di meno di due anni con 60.000km,pochi gg dopo l'acquisto la vide un suo amico meccanico e gli disse che qualcosa non lo convinceva(usura pedali e qualche altro particolare che non ricordo)dato che gli mise la pulce nell'orecchio la portò il giorno dopo dal suo meccanico di fiducia ma da centralina risultavano buoni i 60.000km come da tachimetro però pure per il suo meccanico i km che aveva non erano i suoi.E' riuscito a contattare l'ex proprietario che era un rappresentante e gli chiese il chilometraggio,quasi svenne al telefono mio zio,di km quando lui la consegnò ne aveva qualcosa come 167.000 e siccome era una persona molto cordiale,onesta e disponibile gli diede tutta la documentazione degli interventi fatti sulla sue ex vettura tra l'altro tutta in officina in Fiat in modo da avere materiale per sistemare per le feste l'autosalone.Morale della favola con i soldi che ha preso si è riuscito a farsi la Multipla nuova ed in più c'è scappata pure la nuova Y per mio cugino,molto merito va all'avvocato visto che gli ha fatto prendere un sacco di soldi :OK)

Cavolo un mito, si fà cosi.....ma non è sempre facile.

Bakko":3aynmrae ha detto:
andrea5887":3aynmrae ha detto:

Cavolo un mito, si fà cosi.....ma non è sempre facile.
la cosa più triste è che non sono pochi i delinquenti che schilometrano le auto, è una pratica molto diffusa nel nostro paese già da anni e anni :ka)
evidentemente le case devono ingegnarsi per non far sì che vengano manomesse le centraline e i contachilometri.
o forse hanno interesse anche le case con questa pratica delinquenziale? :sgrat)