Rottura perno collettore di scarico

mimmetto

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2005
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Ebbene si,dopo 70€ di aletta parasole,da un po' di giorni sentivo dei fischi proveniente dall'anteriore,all'inizio col mecca pensavamo fosse la cinghia aux ,invece oggi scopriamo che si era rotto il perno del collettore di scarico e quindi sfiatava da lì... :swear)
il mecca mi ha detto che ci metterà 2 giorni per smontare tutto e rimontare,ma sono andato all'alfa e ho preferito prenotare lì per lunedi,pagherò il doppio ma almeno avrò la macchina in garanzia e in giornata me la ridanno
ma dico io ,come fa a rompersi questo maledetto perno? grosse botte da sotto non ricordo di averne prese...
 
assolutamente no
qualche mese fa si bucò anche il manicotto inferiore per la pressione,mah forse è troppo potente sta macchina
 
mimmetto":awsxxzq1 ha detto:
qualche mese fa si bucò anche il manicotto inferiore per la pressione,mah forse è troppo potente sta macchina

magari ha scaldato un po' troppo il collettore in quel punto ed ha ceduto. Cosa che in passato si è verificata ad altri utenti (che però avevano mappato), per questo la mia domanda.

il manicotto inferiore è logorato da un bullone del supporto cambio che tocca il tubo, e col tempo ne buca la gomma. Per ovviare va spostato quel bullone (che porta anche la massa montata sul cambio) con uno degli altri due di quel supporto (c'era l'indicazione alle officine tempo fa, parlo di 6 anni almeno).
 
yugs":3cgzu78n ha detto:
mimmetto":3cgzu78n ha detto:
qualche mese fa si bucò anche il manicotto inferiore per la pressione,mah forse è troppo potente sta macchina

magari ha scaldato un po' troppo il collettore in quel punto ed ha ceduto. Cosa che in passato si è verificata ad altri utenti (che però avevano mappato), per questo la mia domanda.

il manicotto inferiore è logorato da un bullone del supporto cambio che tocca il tubo, e col tempo ne buca la gomma. Per ovviare va spostato quel bullone (che porta anche la massa montata sul cambio) con uno degli altri due di quel supporto (c'era l'indicazione alle officine tempo fa, parlo di 6 anni almeno).
il bullone era stato già spostato quando si bucò il manicotto la 2° volta
alla terza si forò in un punto dove non toccava niente,quindi era per forza per la pressione

cmq è strano che si è verificato solo ad utenti che avevano mappato...cmq io comprai la macchina nuova quindi al 100% non è mappata,però ho notato che tira davvero forte,forse è uscita con qualche cv in più di 150...
 
mimmetto":3w0og86o ha detto:
alla terza si forò in un punto dove non toccava niente,quindi era per forza per la pressione

ah.. allora mi arrendo, il materiale non è granchè se si è rotto anche dopo l'intervento sul bullone. :ka)

mimmetto":3w0og86o ha detto:
cmq è strano che si è verificato solo ad utenti che avevano mappato...

rimappa = più cavalli = più gasolio iniettato = temperature allo scarico più alte = troppa sollecitazione termica nel collettore e zone limitrofe.

mimmetto":3w0og86o ha detto:
ho notato che tira davvero forte,forse è uscita con qualche cv in più di 150...

la tolleranza produttiva per legge è fissata a +/- 3% della potenza massima omologata.
 
yugs":16s19f33 ha detto:
mimmetto":16s19f33 ha detto:
alla terza si forò in un punto dove non toccava niente,quindi era per forza per la pressione

ah.. allora mi arrendo, il materiale non è granchè se si è rotto anche dopo l'intervento sul bullone. :ka)

mimmetto":16s19f33 ha detto:
cmq è strano che si è verificato solo ad utenti che avevano mappato...

rimappa = più cavalli = più gasolio iniettato = temperature allo scarico più alte = troppa sollecitazione termica nel collettore e zone limitrofe.

mimmetto":16s19f33 ha detto:
ho notato che tira davvero forte,forse è uscita con qualche cv in più di 150...

la tolleranza produttiva per legge è fissata a +/- 3% della potenza massima omologata.
:OK)
 
sicuramente ti sarà andato il motore fuorifase e si è bucato il cielo dei pistoni oltre ad aver piegato le valvole.. :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :sedia) :sedia) :sedia) :muaha) :muaha) :muaha)
 
pazze risate
il capofficina alfa che domani mi farà il lavoro mi ha detto che potrebbe essersi piegato il collettore..
 
mimmetto":32ujy6kg ha detto:
pazze risate
il capofficina alfa che domani mi farà il lavoro mi ha detto che potrebbe essersi piegato il collettore..

in gergo, si dice che si imbarca (oovero perde la planarità). Basta farlo spianare di nuovo (con rettificatrice o altro).
 
yugs":1gyyzjz5 ha detto:
mimmetto":1gyyzjz5 ha detto:
pazze risate
il capofficina alfa che domani mi farà il lavoro mi ha detto che potrebbe essersi piegato il collettore..

in gergo, si dice che si imbarca (oovero perde la planarità). Basta farlo spianare di nuovo (con rettificatrice o altro).
a quindi non c'è bisogno di cambiarlo,buono a sapersi se volessero fare i furbi :OK)
 
mimmetto":3diwjri0 ha detto:
a quindi non c'è bisogno di cambiarlo,buono a sapersi se volessero fare i furbi :OK)

a meno che sia molto compromesso (quindi una deformazione elevata che non consente la spianatura), basta lavorarlo. Non credo ci saranno problemi in tal senso personalmente. ;)
 
ma dove si è rotto per curiosità ?
uno dei prigionieri fra colli e basamento o fra turbina e colli ?

io prima gli farei rimontare la vite, se poi perde gli faccio fare la rettifica .
 
non so esattamente dove si è rotto
cmq hanno dovuto anche rettificare il collettore,cambiare guarnizione e gli altri prigionieri,aggiungere 1lt di paraflu (è vero che aprendo il circuito per smontare il collettore esce dell'acqua?)
spianat coll scar 45
collettore scarico 82
tot 320 € comprese 5-6 ore di manodopera
 
mimmetto":2at0id5i ha detto:
non so esattamente dove si è rotto
cmq hanno dovuto anche rettificare il collettore,cambiare guarnizione e gli altri prigionieri,aggiungere 1lt di paraflu (è vero che aprendo il circuito per smontare il collettore esce dell'acqua?)
spianat coll scar 45
collettore scarico 82
tot 320 € comprese 5-6 ore di manodopera
si per paraflu .., va somontato un tubo rigido dell'acqu davanti ai colli per lavorare meglio :nod)
che cifra cmq per una vite del azz :cry: lo compravi nuovo il collettore con quella spesa quasi .
diciamo che ci hanno voluto guadagnare la giornata , 5-6ore ci smonti un cambio qui ,..vabè ormai è cosi dai mecca alfa :KO)
 
si ma non ti preoccupare che la prossima volta che mi vedranno sarà tra 4-5 anni minimo
purtroppo ci voleva troppo tempo per il mio meccanico che lavora a casa come secondo lavoro,ci avrebbe messo minimo 5-6 giorni
 
ho scassato anch'io qualcosa in quella zona.. già che si tira giù tutto, c'è qualche elaborazione da poterci fare? o qualche pulizia? qualcuno mi ha consigliato di lavare i collettori.. voi che dite?
 
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