Rottura perno cerniera porta anteriore

AlfaRossa 2006

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2013
12
0
1
Buonasera, :help)
ho un'alfa 147 del 2006 a 3 porte, ha 7 anni in Maggio,
3 giorni fa scendendo dall'auto mi è rimasta in mano la porta... -.-
non vi dico il peso che ho dovuto sostenere e per richiuderla poi... aaaaahhhh che dolori!!!
ma sopratutto la delusione per un fatto del genere,
ho cambiato 5 macchine e mai ho visto e mai ho sentito nessuno che gli sia mai capitata una cosa del genere!
Ho pure un problema alle gambe e porto sempre con me le stampelle perchè non riesco a camminare bene -.- questa è sfiga vera!
Comunque, a parte ciò,
la porta di un'auto è sostenuta da due cerniere agganciate al telaio e alla porta,
queste sono unite da un perno, vi allego anche un disegno giusto per intenderci meglio :ubriachi)

immagineiy.jpg

il particolare N°4 del disegno che si trova in basso a sinistra si è spezzato a metà!
Volevo chiedere se secondo voi un danno del genere dev'essere considerato in garanzia...??
il fatto è che è un problema talmente raro che credo di essere l' UNICO AL MONDO
ad aver provato l'ebrezza di questo incidente :sic)
Ciao a tutti e Grazie in anticipo

Ciao! È la prima volta che sento una cosa del genere! Comunque ci sono un sacco di pezzi o componenti che escono difettati dalla fabbrica e che andrebbero cambiati in garanzia!! Ma loro come al solito si affidano al fatto che sono parti soggette ad usura quindi non li sostituiscono... E ci tocca sborsare!! Conosco uno che dopo 5 mila km aveva gli ammortizzatori completamente scoppiati, cosa impossibile anke se ti ci metti d impegno, la casa li ha considerati come pezzi di usura e non li ha sostituiti in garanzia...

si è rotta anche a me la cerniera inferiore dell'anteriore sx 5 porte sostituita in garanzia ma la mia macchina è del 2008 e quando è successo ero ancora entro i due anni....

a me è successo su una y10 .

Cmq penso che le cerniere (grazie alle famose tolleranze ) le montano alla cazz e lavorando male-storte succedono ste cose :wall)

N°5 roba da un euro
naread.exe

Grazie per le parole di conforto :yep)
giusto per correttezza vi aggiorno che ho pagato €150,00 per ripararlo di cui €60,00 solo di verniciatura -.- :banned)
vabbè che lamentarsi è troppo facile, ma sinceramente per una cerniera nascosta tra la porta...hanno cambiato solo il pernetto che sarà mai colorare sto pernetto ed eventuali sbavature causate dall'estrazione ed inserimento...bho a volte ci marciano un po troppo!
Buona giornata a tutti giovani Alfisti :drive)

FreeJTD":2gvtnxut ha detto:
Ciao, come nuovo utente è buona norma su questo forum passare prima dalla sezione presentazioni per porre li il primo messaggio di saluto a tutta la community, ti posto il link: viewforum.php?f=1 :grazie)

Hai letto cosa ti ha suggerito il collega? Buona giornata anche a te

AlfaRossa 2006":1i4ixbde ha detto:
giusto per correttezza vi aggiorno che ho pagato €150,00 per ripararlo di cui €60,00 solo di verniciatura -.- :banned)
vabbè che lamentarsi è troppo facile, ma sinceramente per una cerniera nascosta tra la porta...hanno cambiato solo il pernetto che sarà mai colorare sto pernetto ed eventuali sbavature causate dall'estrazione ed inserimento...bho a volte ci marciano un po troppo!

mah dai.. 150 euro per cambiare un pernino.. robe da pazzi..

potevi comprarti il perno e montarlo da solo, con l'aiuto di un amico che reggeva la portiera.. è un lavoro da 3 minuti..

elvis":2t4hujk9 ha detto:
AlfaRossa 2006":2t4hujk9 ha detto:

mah dai.. 150 euro per cambiare un pernino.. robe da pazzi..

potevi comprarti il perno e montarlo da solo, con l'aiuto di un amico che reggeva la portiera.. è un lavoro da 3 minuti..

mah dai..
non ti sto mentendo guarda qua e dimmi se secondo te pagare €60,00 (hanno cambiato solo il pernetto non la cerniera come scritto nella fattura)

2r2unx4.jpg

per dare un paio di pennellate alla testa del pernetto con un po' di

colore(nemmeno identico all'originale)

saurg4.jpg

vale ciò che ho pagato! :mad2)
Più penso e più mi vien voglia di denunciarli, sti ladri :swear)

no comment... secondo me se andavi da un carrrozzaio spendevi meno della meta

60 euro x venirciare nn so bene cosa son vermanete nn corretti x me se ne approfittano.. x altro la manodopera a 37 x 1,20 mi par fin bassa.. si han ricaricato ocn la verniciatura :member) :member) :member) :member) :?: :?: :member) :member)

Purtroppo siamo arrivati ad un punto che x fare un lavoro devi girare la tua città e a volte mezza provincia x trovare un meccanico, carrozziere ecc ecc che lavori onestamente!!! Su cento ce ne sono dieci che ti fanno un bel lavoro a un prezzo corretto!! Non è possibile! :swear)

si ma da quello che leggo lì, non ti hanno cambiato solo il perno ma tutta la cerniera. e 20 euro te l'hanno fatta pagare anche poco.
l'errore è stato andare in officina alfa (che si sa è notoriamente cara) per una cosa di carrozzeria che qualsiasi carrozziere ti faceva a poco.
a costi di prendere la cerniera allo sfascio.

bisogna vedere se la cerniera l'hanno cambiata veramente.. a quanto dice lui si era rotto solo il perno..

non avevo assolutamente detto che non credevo alla cifra, ho detto che era un furto e lo confermo..

comunque assurdo proprio.. 150 euro... :splat)

pensa gli ha verniciato pure il fango sulla cerniera nuova appena riverniciata :lol: :lol:

ma per favore !!!!!!!!! :KO) :KO) :KO) :KO)

1.20 ora di manodopera per una vite :asd)

cmq sta di fatto che per lavori del genere si va da un carrozziere, non in officina alfa (ladri per definizione)

tra l'altro la garanzia sulla carrozzeria e parti è 8 anni .(ora non ricordo bene cosa comprenda ,sul libretto di garanzia c'è scritto )
certo non graffi botte ecc da uso

infatti, un lavoro del genere non dovevano neanche farglielo pagare in alfa.. anzi, dovevano pure offrirgli da bere nella speranza che non andasse in giro a raccontare dell'accaduto..

si dovrebbero vergognare..

a meno che l'autore del topic apre la portiera facendola andare violentemente a fine corsa ogni volta che scende dall'auto, è un difetto di fabbrica...

c'è da dire che un perno del genere se non sollecitato pesantemente è molto difficile che ceda in quel modo..

@ alfarossa 2006: non è che per scendere dalla macchina ti appendi alla portiera ogni volta e magari nell'aprirla la fai andare a sforzare sulla cerniera?

mi sembra impossibile che un perno si tranci in quel modo senza sollecitazioni pesanti, anche volendo, se la porta la apri il giusto accompagnandola tenendo la maniglia con la mano un perno non si può tranciare così di suo..

poi..
quel perno, oltre al fatto che non si capisce la forma della testa, (sembra quasi sciolto) si vede benissimo che è stato verniciato con due colpi di spruzzo a bomboletta giusto per.. anche se lo lasciavano color metallo cosa cambiava?? mah..

certo che.. fare un preventivo prima di far fare il lavoro no??

:ka)

Re: R: Rottura perno cerniera porta anteriore

elvis":3bn8fqk4 ha detto:
poi..
quel perno, oltre al fatto che non si capisce la forma della testa, (sembra quasi sciolto) si vede benissimo che è stato verniciato con due colpi di spruzzo a bomboletta giusto per.. anche se lo lasciavano color metallo cosa cambiava?? mah..

certo che.. fare un preventivo prima di far fare il lavoro no??

:ka)
Potresti limitare il post alla frase al quale fermo io lo stesso, o modificare il tono con cui é scritta?

Merci.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2