Rottura motore 1.9 JTD a 23000km

zaba79

Nuovo Alfista
20 Maggio 2006
10
0
1
Mercato S.S. (SA)
Incredibile ma vero! Sabato scorso mentre viaggiavo in autostrada la mia GT mi ha lasciato a piedi. Ho sentito un rumore dal vano motore e subito dopo si è l'auto si è spenta. Nello stesso istante che mi fermavo passava il soccorso stradale che mi ha trainato fuori dall'autostrada.

:mecry)

Lunedi mattina faccio portare la vettura in concessionaria la quale nell'arco di mezza giornata mi fa sapere che una bronzina di una biella è andata in mille pezzi. Premetto che ho fatto un tagliando a 10000 Km (in concessionaria) e non ho fatto ancora quello dei 20000 Km e la vettura è stata immatricolata ad aprile del 2005.
Martedi ho avuto l'amara sorpresa. Il concessionario mi chiama e mi dice che l'ispettore dell'Alfa Romeo mi vuole accordare massimo il 50% della garanzia perchè non ho fatto la "Mantunzione Programmata" a 20000Km.

Secondo voi è possibile che l'assistenza tratti i propri clienti in questo modo?Qualcun altro ha mai avuto problemi del genere con l'assistenza Alfa Romeo?
 
Diavolo, mi spiace per l'accaduto :eek:hmamma)


Mio padre ha avuto problemi con l'assistenza, la sua 156 1.8 mangiava olio peggio di una friggitrice (sei etti di olio ogni 1000 km)
hanno resistito parecchio tra ispettori e servizio post vendita,
ma alla fine l'hanno sistemata in garanzia.

Insisti, scrivi una raccomandata...
 
anche secondo me deveno passarla in garanzia,non credo che 3000 km in più,dopo i 20000k, possano far saltare la garanzia :ka)
 
tu hai cmq fatto un cambio olio in conce a 10.000km quindi hai fatto di più del dovuto, oltre a questo che non stiano a tirare menate per la manutenzione programmata che in qualsiasi caso un motore non si sfascia a 23.000km! mandali a cacare e se non si smuovono vai per vie legali, tranquillo che vinci e per di più ti fai pure ripagare in disguido...

minchia ma che palle, si attaccano a tutto ste ebeti! :evil: :evil:
 
A che punti siamo arrivati.. :nono02) , si stanno attaccando proprio a tutto pur di non pagare, è inammissibile che una GT dopo un anno e 23mila km si ferma causa rottura motore e si vada a vedere che il tagliando non era ancora stato fatto! :swear)
Ma siamo pazzi?!?!?!? :splat)
Quest'azienda ogni giorno che passa stà peggiornado sempre di piu..se ne sentono troppe.. :mad2)
 
a parte ke il primo tagliando è a 10000km...........la garanzia è chiara: 20000km o 1 anno dal tagliando! Loro ti diranno ke avrebbero potuto trovare il guasto. cmq il 50%....ti è andata bene!
 
concordo sui 20.000..ed anche il mio BC segna in automatico i tagliandi, ed il primo è a 20.000km :nod) ; poi so che qualcuno ha la buona abitudine di fare una sorta di minitagliando a 10.000km per sicurezza, ma ufficiale Alfa è a 20.000km..spero che il conce non ti faccia storie per i 3000km in più..in bocca al lupo!
:fluffle)
 
GTpassion82":12rqwkqt ha detto:
a parte ke il primo tagliando è a 10000km...........la garanzia è chiara: 20000km o 1 anno dal tagliando! Loro ti diranno ke avrebbero potuto trovare il guasto. cmq il 50%....ti è andata bene!

Il primo tagliando è a 20.000km o ogni anno...a 10.000km è un consiglio di noi del forum di cambiare olio e filtro, non ti obbliga nessuno,tanto meno l'alfa! ;) che poi oddio...già riconoscendo il 50% del danno è come dire: "hai ragione tu però noi scassacazzi siccome sei 3000km fuori dal tagliando ti diamo solo il 50%...giusto per perdere un altro cliente...tanto ne abbiamo tanti" e poi dai sti cazzoni non si possono attaccare al cambio olio e filtrini del cavolo per dare la colpa della rottura di una bronzina!!Stiamo scherzando????

Mi dispiace ma a mali estremi estremi rimedi..distruggili in tribunale! :OK)
 
Beh sì ragazzi...il primo tagliando è a 20000 e non ti possono rompere i maroni per 3000 km... anche perchè lo sanno tutti che sui moderni JTD a 20000 l'olio può ancora andare avanti per un bel po'.... per cui fatti valere per vie legali e fatti riconoscere il 100% del danno in garanzia, più risarcimento danni per spese e tempo persi dietro alle vie legali.

Vedrai che gli passa la voglia a quelli dell'Alfa di fare i furbetti.
 
A me queste cose mandano in bestia..... il 50% ..... mah...

In ditta abbiamo parekkie auto, il caso ke prendo come esempio (già detto + volte) è una zafira, motore fuso dopo 30.000km... (le makkine da noi fanno in media 100.000 km l'anno)
Inkiodato irreparabilmente. Makkina portata in concessionara, motore sostituito, fermo auto di una settimana...... Tutto senza spendere una lira...
Cioè un'assistenza spettacolare su un catrame come la opel zafira....e su una gt l'alfa da il 50%....semrpre al solito :KO)
 
Mi dispiace molto.
Massima soledarieta'!!!
Secondo me se insisti in modo cattivo e li minacci (con tanto di lettere all'alfa, 4 ruote ecc ecc), non puoi che spuntarla tu!!!!
Per 3000 Km, poi!!!!!!!
 
mi spiace

mi spiace per l'accaduto , massima solidarietà.Come vedi , ho la 147 ma la passione per l'alfa mi fa leggere tutto ciò che riguarda il suo mondo . Un mio consiglio è quello di scrivere una bella lettera a mamma alfa , visto che garantisce i suoi motori per 100.000 km . Certo loro hanno ragione perchè non hai fatto il tagliando dei 20.000 km , ma non è certo un bel bliglietto da visita per l'alfa romeo un motore che a 23.000 km cede in quel modo
 
Premesso che mi dispiace per l'accaduto :fluffle) , in base ha quanto hai scritto faccio alcune considerazioni:

1) a priori ha ragione Alfa nel non concedere garanzia oltre i 20000 km senza aver fatto il tagliando, se l'uso della vettura è stato più gravoso (tragitti brevi per esempio) l'olio può degradare più velocemente (caso generale)

2) nel caso specifico siccome hai prova documentata dell'avvenuto tagliando a 10000 km (che per quanto intermedio ha consentito di avere olio nuovo nel motore) ritengo tu abbia ragione piena, in quanto una bronzina che fonde lo fa o perchè l'olio non ha fatto il suo dovere (quindi olio vecchio) o per difetto di costruzione della medesima. quindi (a meno che non ti abbiano truffato al cambio olio dei 10000 km lasciandoti l'olio vecchio) puoi richiedere il totale riconoscimento della garanzia imho..
 
Ciao,

avevo gia' riflettuto su 'sto punto: cosa vuol dire 20kkm? Che non devi assolutamente superarli senza fare il tagliando? Che devi portarla "intorno" ai 20kkm?

Lo dico perche' quando sono arrivato ai 20kkm ho dovuto fare un viaggetto di circa 1kkm, e non avevo il tempo di portarla in officina per il tagliando.

L'ho poi portata che ne aveva circa 20800.

Dovresti provare a giustificare il superamento dei 3kkm con il fatto che tu, magari, ne fai anche 4kkm a settimana per lavoro, e che non puoi fermare la macchina "esattamente" ai 20kkm....

Sarebbe l'ideale se avessi cmq gia' preso un appuntamento per il tagliando, ma credo che cosi' non sia...

Un saluto,

Marco.
 
Mi spiace molto per quello che ti è successo.
Comunque se la macchina è completamente originale, non penso proprio che Alfa non riconosca la garanzia per 3000km in più rispetto ai 20000km del tagliando.
Io ti suggerirei, prima di contattare un legale, di scrivere a Quattroruote: in genere loro hanno parecchia "forza" mediatica, quindi è molto probabile che se la concessionaria vede arrivare una richiesta da un giornale, ritratti e ti conceda la garanzia piena.

In bocca al lupo
Al
 
A mio parere stanno facendo i furbi sperando che tu paghi.

NON esiste assolutamente che per quei pochi km in piu' ti debba accollare il 50% della spesa. Oltretutto il cambio olio a 10000 km e' solo consigliato e tu quindi hai fatto di piu' di quello che chiede la casa.
Inoltre e' risaputo che in quanto a manutensione ordinaria le case costruttrici sono molto conservative; per esempio ti fanno cambiare l'olio ogni 20000 km anche se sanno che in condizioni di uso normale ne potrebbe fare il doppio.
Io per esempio sulla Punto TD 70 che avevo prima, e che ho ancora, cambio l'olio personalmente ogni 15000 km nonostante la Fiat lo pretenda ogni 7500 km e questo da quando era nuova. Ora ha 150000 km e non consuma olio. Stesso discorso per le candele. (Sui benzina ovviamente)!

Ergo: Devono da paga', ti devono dare l'auto sostitutiva e ti devono chiedere pure scusa per la figura de merda che l'Alfa ha fatto con te!!
Se non lo fanno ricorri agli avvocati.
Ciao.
 
Ragazzi buone notizie!finalmente!
Oggi l'ispettore ha visionato la mia GT e si è convinto del fatto che la bronzina fosse difettosa. Così mi ha accordato la sostituzione completa del motore stesso in garanzia. Tutto è bene quel che finisce bene,però che sofferenza!!! Riavrò la mia macchina entro fine settimana (si spera).
 
Top