Rottura modulo multiair e successivo problema sterzo

picc8

Nuovo Alfista
13 Giugno 2010
263
0
16
L'Aquila
Salve, il 13 Agosto la mia Giulietta multiairm170cv ha incominciato a fare un rumore metallico in fase di accellerazione e andare a singhiozzo, la porto al meccanico e provvedono a sostituirmi il modulo multiair. Pensavo che i problemi fossero finiti ed invece ecco la sorpresa; riprendo la macchina e noto immediatamente la durezza dello sterzo, passano i giorni ed il problema non si risolve anzi peggiora, visto che ieri mi segnala "avaria airbag" mi salta l'elettronica dello sterzo, il clacson e ho incomiciato a sentire dei rumori in fase si sterzata. Vado al meccanico e mi riferisci che probablimente è un caso il successivo e immediato problema allo sterzo dopo la rottura del modulo multiair ma io non penso affatto ad un caso e non sono disposto a pagare un solo centesimo per questa ennesima ed imbarazzante situazione che mi comporta la mia Giulietta a costo di metterci in mezzo un avvocato.
Voi che ne pensate? Possibile che il problema allo sterzo sia causato dalla precendente rottura del modulo multiair?
Cordiali saluti
 
Mi pare altamente improbabile: l'insieme dei sintomi indicherebbe la rottura (fisica, visto che fa anche rumore sterzando) del contatto spiralato del volante.
Non conosco il modulo multiair: non ho la piu' pallida idea di cosa sia e dove si trovi, ma a meno che per sostituirlo non sia necessario smontare il volante, mi sa che hanno ragione loro.
 
bigno72":17n6oety ha detto:
Mi pare altamente improbabile: l'insieme dei sintomi indicherebbe la rottura (fisica, visto che fa anche rumore sterzando) del contatto spiralato del volante.
Non conosco il modulo multiair: non ho la piu' pallida idea di cosa sia e dove si trovi, ma a meno che per sostituirlo non sia necessario smontare il volante, mi sa che hanno ragione loro.
le due cose non c'entrano nulla tra loro...il modulo del multiair si trova nella testata (i primi multiair risultavano difettosi,lo hanno cambiato anche sulla giulietta di mio cognato...).....quindi è solo una coincidenza.... :nod)
 
patrick76":1nkd9kzy ha detto:
bigno72":1nkd9kzy ha detto:
Mi pare altamente improbabile: l'insieme dei sintomi indicherebbe la rottura (fisica, visto che fa anche rumore sterzando) del contatto spiralato del volante.
Non conosco il modulo multiair: non ho la piu' pallida idea di cosa sia e dove si trovi, ma a meno che per sostituirlo non sia necessario smontare il volante, mi sa che hanno ragione loro.
le due cose non c'entrano nulla tra loro...il modulo del multiair si trova nella testata (i primi multiair risultavano difettosi,lo hanno cambiato anche sulla giulietta di mio cognato...).....quindi è solo una coincidenza.... :nod)
poverino, se gli dite così si è iscritto per niente :D
 
mi hanno riferito che il modulo multiair controlla anche l'apparate elettrico della macchina e visto che il volante è elettrico la rottura del modulo probabilmente ha creato il successivo problema allo sterzo; anche un nuovo "iscritto" può dare lezioni a veterani vedente?? saluti.
 
picc8":37gl5rlc ha detto:
mi hanno riferito che il modulo multiair controlla anche l'apparate elettrico della macchina e visto che il volante è elettrico la rottura del modulo probabilmente ha creato il successivo problema allo sterzo; anche un nuovo "iscritto" può dare lezioni a veterani vedente?? saluti.
scusa picc8...ma fammi capire....apri un topic per chiedere se ci sia corrispondenza tra il modulo multiair e lo sterzo elettrico....in 2 ti rispondiamo che secondo noi non c'entrano nulla l'un con l'altro (che poi tutto può essere,per carità,non siamo meccanici....),e poi ti vanti di "dare lezione" ai "veterani"???se sei sicuro di quello che dici,cosa hai chiesto a fare consiglio qui???? :ka) un attegiamento poco in linea con lo spirito di questo forum.....
e comunque,la cosa mi puzza .......sulla giulietta di mio cognato cambiarono il modulo multiair e basta......quindi,secondo i meccanici,visto che il modulo controlla l'apparato elettrico della vettura,si sarebbe potuto rompere anche che so....il motorino dei tergicristalli...?????mah.....
 
mi hanno riferito questa cosa ieri sera, il topic è stato creato ieri pomeriggio.. si, è come dici tu l'apparato elettrico è controllato dal modulo multiair e visto che lo sterzo è stata la componente elettrica maggiormente utilizzata durante la rottura del modulo, quest'ultimo ha danneggiato in maniera irreversibile la componente elettrica dello sterzo. Richiederò specificatamente al meccanico la copertura del danno a carico dell'alfa romeo del 100% altrimenti provvederò a mettere tutto in mano agli avvocati. A presto. :boxe)
 
Mi sono un po' informato (in rete, lo ammetto).
Sto modulo multiair altro non e' che l'attuatore che muove il meccanismo che regola l'alzata delle valvole di aspirazione.

In pratica di elettrico ha solo un'elettrovalvola (al massimo avra' un controllo di posizione).
Che diavolo avra' da controllarsi sul resto del circuito elettrico....
 
bigno72":2um9sgy9 ha detto:
Mi sono un po' informato (in rete, lo ammetto).
Sto modulo multiair altro non e' che l'attuatore che muove il meccanismo che regola l'alzata delle valvole di aspirazione.

In pratica di elettrico ha solo un'elettrovalvola (al massimo avra' un controllo di posizione).
Che diavolo avra' da controllarsi sul resto del circuito elettrico....
:ka) ma infatti,bigno......non so che dire......mi pare strano sta cosa sinceramente.....ma tutto può essere.......
 
lo schema dello sterzo elettrico non riporta collegamenti con il multiair, come lo schema del multiair non riporta collegamenti con lo sterzo, a parte i sensori di torque e index che sentono lo sforzo sul volante e l'angolo di sterzata.
 
davemad":pnnsyus2 ha detto:
lo schema dello sterzo elettrico non riporta collegamenti con il multiair, come lo schema del multiair non riporta collegamenti con lo sterzo, a parte i sensori di torque e index che sentono lo sforzo sul volante e l'angolo di sterzata.
Che vuol dire "a parte"??
Questi segnali arrivano al modulo multiair??
 
mmmm e se il modulo multiair avesse anche lui un sensore di posizione e di forza?
Oppure se i due sensori che vedi sui 2 schemi hanno lo stesso codice e si collegano agli stessi pin del body puo' semplicemente significare che si sono dimenticati di cancellarli dallo schema in cui non servivano.
 
da quello che vedo negli schemi alfa molto spesso alcune parti sono ripetute. Un esempio è lo specchio fotocromatico che trovi praticamente in tutte le tavole riguardanti il sistema di riscaldamento , i tergi e le luci ( perchè sul supporto specchio sono presenti i sensori dei tergi e delle luci)
 
Davemad bingo!!
i sensori di torque e index che sentono lo sforzo sul volante e l'angolo di sterzata sono esattamente loro gli artefici della rottura dello sterzo, perché subito la riparazione del modulo ho potuto dimostrare che questi sensori erano direttamente collegati allo sterzo e quindi la conseguenza della rottura del modulo è stata la successive ed immediata durezza dello sterzo e grandi difficoltà ad angolare lo sterzo totalmente; è stato fondamentale per me andara in fondo a questa storia e dimostrare al mondo intero(che mi rideva dietro incredulo) che: la rottura del modulo multiair può creare difetti permanenti allo sterzo.
In definitiva se avevo montato un modulo multiair difettoso(prima serie) e questo modulo ha creato danni permanenti allo sterzo l'alfa romeo è obbligata senza ma e senza se ad assicurarmi la riparazione dello sterzo totalemente e senza spese!!
Cordiali saluti :spin)
 
Continuo a non capire cosa questi sensori abbiano a che fare con il modulo multiair, provero' a cercare uno schema.
 
Top