Ciao, ho avuto un problema col manicotto della turbina. Sembra si sia rotto quel tratto che va dal debimetro alla turbina proprio all'attacco della turbina.
Inizialmente quando saliva la prex del turbo si sentiva sfiatare, poi dopo qualche giorno la pressione non saliva più di tanto (max 0.8) e la macchina aveva sempre più difficoltà ai bassi giri e si è accesa la spia "avaria motore".
L'ho fatto cambiare (dicono che ce l'ha per difetto questa macchina di rompere quel manicotto), ma il meccanico quando me l'ha ridata ha detto che ha causa del dpf intasato non andava bene tra il minimo ed i 2000, cioè poca ripresa. Infatti,...ma nessuna spia in quanto azzerato tutti gli errori.
Dopo un po' però si riaccende la spia motore e cmq a macchina continua ad avere difficoltà ai bassi giri. Il problema peggiora ed ora la situazione è questa:
a freddo sembra imbrattata, cioè al minimo e a folle, anche a tutto gas sale molto a fatica di giri. Riscaldandosi va meglio, ma sempre solo oltre i 2200.
Ovviamente la turbina supera i 0.8 circa solo a partire dai 3000 e la macchina sembra avere il rombo di un ferrari, forse sembrano anche migliorate di moltissimo le prestazioni, ma solo oltre i 3000.
Capita spesso però che ad un certo punto viene tagliata la potenza, e dando tutto gas, arriva a 3100 circa e si pianta, oltre non va. La prex max raggiunta è 0.8. Insistenda in questa condizione (potenza tagliata) comincia a fare fumo e se spedalo (affondo per riprendere) comincia a dare sempre più noia e fare fumo e seghetta. Se invece uso il pedale docemente sembra che npon si "ingolfi" ma arriva cmq al max a 3100.
Se spengo e riaccendo riprende a funzionare senza tagli, ma sempre fino a quando le gira e taglia di nuovo la potenza.
Cosa può essere successo?
Inizialmente il meccanico disse che il manicotto doveva essere sostituito subito perchè utilizzando la macchina così si sarebbe sporcato il misuratore di massa aria.
Ora credo che sia una coincidenza che si sia danneggiato il DPF.
Potrebbe essere che si sia tappato per averla l'utilizzata col manicotto rotto? Ho provato però a farmi km e km su di giri per dar possibilità di rigenerarsi, ma nulla.
Potrebbe essersi sporcato il debimetro? Alcuni dicono anche l'egr o il sensore della presisone (del dpf?) o qualche altro sensore.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile o ha idee più chiare su quello che può essere accaduto?
Grazie a tutti in anticipo per eventuali risposte!
Inizialmente quando saliva la prex del turbo si sentiva sfiatare, poi dopo qualche giorno la pressione non saliva più di tanto (max 0.8) e la macchina aveva sempre più difficoltà ai bassi giri e si è accesa la spia "avaria motore".
L'ho fatto cambiare (dicono che ce l'ha per difetto questa macchina di rompere quel manicotto), ma il meccanico quando me l'ha ridata ha detto che ha causa del dpf intasato non andava bene tra il minimo ed i 2000, cioè poca ripresa. Infatti,...ma nessuna spia in quanto azzerato tutti gli errori.
Dopo un po' però si riaccende la spia motore e cmq a macchina continua ad avere difficoltà ai bassi giri. Il problema peggiora ed ora la situazione è questa:
a freddo sembra imbrattata, cioè al minimo e a folle, anche a tutto gas sale molto a fatica di giri. Riscaldandosi va meglio, ma sempre solo oltre i 2200.
Ovviamente la turbina supera i 0.8 circa solo a partire dai 3000 e la macchina sembra avere il rombo di un ferrari, forse sembrano anche migliorate di moltissimo le prestazioni, ma solo oltre i 3000.
Capita spesso però che ad un certo punto viene tagliata la potenza, e dando tutto gas, arriva a 3100 circa e si pianta, oltre non va. La prex max raggiunta è 0.8. Insistenda in questa condizione (potenza tagliata) comincia a fare fumo e se spedalo (affondo per riprendere) comincia a dare sempre più noia e fare fumo e seghetta. Se invece uso il pedale docemente sembra che npon si "ingolfi" ma arriva cmq al max a 3100.
Se spengo e riaccendo riprende a funzionare senza tagli, ma sempre fino a quando le gira e taglia di nuovo la potenza.
Cosa può essere successo?
Inizialmente il meccanico disse che il manicotto doveva essere sostituito subito perchè utilizzando la macchina così si sarebbe sporcato il misuratore di massa aria.
Ora credo che sia una coincidenza che si sia danneggiato il DPF.
Potrebbe essere che si sia tappato per averla l'utilizzata col manicotto rotto? Ho provato però a farmi km e km su di giri per dar possibilità di rigenerarsi, ma nulla.
Potrebbe essersi sporcato il debimetro? Alcuni dicono anche l'egr o il sensore della presisone (del dpf?) o qualche altro sensore.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile o ha idee più chiare su quello che può essere accaduto?
Grazie a tutti in anticipo per eventuali risposte!