rottura manicotto del turbo!sostituito,però...dubbio!

La mia quando va bene fischia. Quando bucai il tubo superiore aveva smesso completamente :lol:.

Tutt'ora che è a posto quando carica si sente il fischio della fata. Imho è normalissimo che fischi.
 
ragazzi ho sostituito,anzi fatto sostituire dal meccanico il manicotto...però non lo sò..la vostra macchina quando attacca la turbina fà un leggero fischio?solo all'inizio però!io non ci ho fatto mai caso e mi stò facendo le pere,come faccio a vedere o sentitre se la turbina è andata?poi ad aggiungermi i dubbi ci sono sempre i meccanici,sono andato da un'altro meccanico più esperto e mi ha detto che è la turbina che se ne stà andando oppure è spalettata..mmaaa..che ne devo prendere?se fosse la turbina come dice lui la macchina avrebbe prestazioni minori?
 
Alucard":1abeii0l ha detto:
La mia quando va bene fischia. Quando bucai il tubo superiore aveva smesso completamente :lol:.

Tutt'ora che è a posto quando carica si sente il fischio della fata. Imho è normalissimo che fischi.

mi autoquoto. ho 60 mila e rotti km e lo ha sempre fatto. Rimappata da 40000 km e va come un missile (per essere un diesel si intende..)
 
kayo81":1r6y056r ha detto:
ragazzi ho sostituito,anzi fatto sostituire dal meccanico il manicotto...però non lo sò..la vostra macchina quando attacca la turbina fà un leggero fischio?solo all'inizio però!io non ci ho fatto mai caso e mi stò facendo le pere,come faccio a vedere o sentitre se la turbina è andata?poi ad aggiungermi i dubbi ci sono sempre i meccanici,sono andato da un'altro meccanico più esperto e mi ha detto che è la turbina che se ne stà andando oppure è spalettata..mmaaa..che ne devo prendere?se fosse la turbina come dice lui la macchina avrebbe prestazioni minori?

no! se la turbina se ne sta andando le prestazioni non calano se non di molto poco, però senti molto il fischio che via via si farà sempre + presente.
controlla tutti i tubi, e possibili perdite di pressione, se non c'è nulla prova a sentire un altro diesel 16 valvolo il fischio che fa, e poi tieni sorvegliata la tua turbina.
in ogni caso se vai da un mecca competente te lo sa dire sentendo la turbina girare come è messa ;)
 
allora pochi minuti fà, sono andato da un'altro meccanico e ci siamo fatti un giro nel dubbio che ho.
la macchina va bene anzi sembra vada meglio che abbia più spinta,lui mi ha detto che il fischio prima non lo sentivo cosi bene in quanto poteva essere che il tubo già un pò lacerato perdeva aria(pressione) per questo lo faceva in modo minore.
attenzione però il fischio è piacevole da sentire non lo prendete come se fosse un rumore fastidioso,anzi è delicato,poi lo fà solo all'inizio quando ci apro ma poi scompare e soprattutto lo fà con le marce basse.
 
FEBIO5":2fh34qj5 ha detto:
kayo81":2fh34qj5 ha detto:
ragazzi ho sostituito,anzi fatto sostituire dal meccanico il manicotto...però non lo sò..la vostra macchina quando attacca la turbina fà un leggero fischio?solo all'inizio però!io non ci ho fatto mai caso e mi stò facendo le pere,come faccio a vedere o sentitre se la turbina è andata?poi ad aggiungermi i dubbi ci sono sempre i meccanici,sono andato da un'altro meccanico più esperto e mi ha detto che è la turbina che se ne stà andando oppure è spalettata..mmaaa..che ne devo prendere?se fosse la turbina come dice lui la macchina avrebbe prestazioni minori?

no! se la turbina se ne sta andando le prestazioni non calano se non di molto poco, però senti molto il fischio che via via si farà sempre + presente.
controlla tutti i tubi, e possibili perdite di pressione, se non c'è nulla prova a sentire un altro diesel 16 valvolo il fischio che fa, e poi tieni sorvegliata la tua turbina.
in ogni caso se vai da un mecca competente te lo sa dire sentendo la turbina girare come è messa ;)


sono messo che la provo e la roprovo e non riesco a capire se la macchina ha qualcosa,le prestazioni non sembrano calate,ma che vuoi dire le prestazioni non calano se non di molto poco?in velocità?intendi?a me di spunto sembra andare bene anzi meglio di prima che si fosse rotto il manicotto.
 
risalve a tutti ragazzi,dopo le seghe mentali ho portato la macchina dal meccanico ed ecco qui' il papello:
turbina nuova,radiatore intercooler nuovo, manicotto inferiore nuovo, tagliando compreso e di 1500 euro!
allora la turbina non conviene rigenerarla, in quanto il mecca mi ha spiegato che le ultime gt montano una turbina diversa rispetto quelle del 2004 mi ha spiegato che cambiano l'inclinazione delle palette ecc ecc per questo conviene installarla una nuova,il radiatore dell'intercooler praticamente lui dice.... bisognerebbe pulirlo ma lo mettiamo nuovo in quanto è presente un piccolo forellino dove trasuda olio...poi obbligatori fare il tagliando il tutto 1500 compreso mano dopera,la sola turbina costa circa 950 euro.la mia gt ha 75.000 km.
che bella inc....!
 
kayo81":655fc8rp ha detto:
risalve a tutti ragazzi,dopo le seghe mentali ho portato la macchina dal meccanico ed ecco qui' il papello:
turbina nuova,radiatore intercooler nuovo, manicotto inferiore nuovo, tagliando compreso e di 1500 euro!
allora la turbina non conviene rigenerarla, in quanto il mecca mi ha spiegato che le ultime gt montano una turbina diversa rispetto quelle del 2004 mi ha spiegato che cambiano l'inclinazione delle palette ecc ecc per questo conviene installarla una nuova,il radiatore dell'intercooler praticamente lui dice.... bisognerebbe pulirlo ma lo mettiamo nuovo in quanto è presente un piccolo forellino dove trasuda olio...poi obbligatori fare il tagliando il tutto 1500 compreso mano dopera,la sola turbina costa circa 950 euro.la mia gt ha 75.000 km.
che bella inc....!

non ho capito 2 cose:
1) cosa ha la turbina? percè va cambiata?
2) è un preventivo o hai già fatto fare il lavoro?
 
Salve a tutti,

anche io oggi ho trovato un problema al tubo del'aria della mia tubina sul mio GT, infatti ogni volta che prende mi fischia più del solito e ho provato a controllare sul tubo di sopra e ho visto un taglietto lungo 3 - 4 cm e molto probabilmente perdendo aria fischia un po' troppo del solito....

Mi è stato detto che non c'è nessun problema cioè non corro rischi, anche perchè lunedi vado a farlo cambiare...

La mia domanda è: Posso andare in giro tranquillo senza scannare la macchina o devo lasciarla ferma fino a lunedi fino a quando non mi cambiano il tubo?

Ciao ciao a tutti !
 
approfittane ci sono i tubi in acciaio inox del comunitario quelli di certo non si bucano e migliorano l'effetto buco in accelerazione
 
kayo81":2hucuq8c ha detto:
risalve a tutti ragazzi,dopo le seghe mentali ho portato la macchina dal meccanico ed ecco qui' il papello:
turbina nuova,radiatore intercooler nuovo, manicotto inferiore nuovo, tagliando compreso e di 1500 euro!
allora la turbina non conviene rigenerarla, in quanto il mecca mi ha spiegato che le ultime gt montano una turbina diversa rispetto quelle del 2004 mi ha spiegato che cambiano l'inclinazione delle palette ecc ecc per questo conviene installarla una nuova,il radiatore dell'intercooler praticamente lui dice.... bisognerebbe pulirlo ma lo mettiamo nuovo in quanto è presente un piccolo forellino dove trasuda olio...poi obbligatori fare il tagliando il tutto 1500 compreso mano dopera,la sola turbina costa circa 950 euro.la mia gt ha 75.000 km.
che bella inc....!

da quello che racconti mi sembra che il meccanico ci abbia marciato... :ka)
anche sulla mia a 71k km mi hanno sostituito la turbina
viewtopic.php?f=11&t=85925
ma il mio era un rumore di ferraglia, e ci ho camminato per 1000 km senza cali di potenza, fumosità, ecc
e soprattutto ero coperto da garanzia!
prima di spendere quei soldi (che oggi non sono pochi) io mi farei un giro a sentire qualche altra campana
 
io credo che il tuo meccanico ti stia fregando parecchio, ho letto male io o il tipo ti ha detto che l'intercooler va cambiato perchè forato e trasuda olio?!?! ma non sono intercooler aria aria?! da dove dovrebbe uscire l'olio (correggetemi se sbaglio)
punto secondo la turbina deve fare un sibilo è normale bisogna vedere quanto lo fa la tua...fai una cosa se c'è un preparatore in zona da te o un buon meccanico rinomato vai e portali la macchina e li dici così:

-mi hanno cambiato la turbina dal mio meccanico di fiducia e mi sembra un po rumorosa rispetto a quella che avevo prima rotta, secondo lei è tutto apposto? sa perchè ho paura che mi abbia fregato-

se tu la imposti diversamente dicendo che forse c'è la turbina da cambiare tutti ti diranno -Si la turbina è da cambiare- chi è che si lascia scappare l'occasione di guadagnare un po di €???
 
huntersub84":24pxhcdt ha detto:
io credo che il tuo meccanico ti stia fregando parecchio, ho letto male io o il tipo ti ha detto che l'intercooler va cambiato perchè forato e trasuda olio?!?! ma non sono intercooler aria aria?! da dove dovrebbe uscire l'olio (correggetemi se sbaglio)
punto secondo la turbina deve fare un sibilo è normale bisogna vedere quanto lo fa la tua...fai una cosa se c'è un preparatore in zona da te o un buon meccanico rinomato vai e portali la macchina e li dici così:

-mi hanno cambiato la turbina dal mio meccanico di fiducia e mi sembra un po rumorosa rispetto a quella che avevo prima rotta, secondo lei è tutto apposto? sa perchè ho paura che mi abbia fregato-

se tu la imposti diversamente dicendo che forse c'è la turbina da cambiare tutti ti diranno -Si la turbina è da cambiare- chi è che si lascia scappare l'occasione di guadagnare un po di €???

TUTTI vogliono guadagnare soldi, pochi sono bravi a smontare una turbina, piuttosto che cambiarla buttando soldi o cambiarla con una non sicura, meglio sistemare la propria, poi potremmo parlarne per delle ore.

per l'intercooler c'è da puntualizzare : l''intercooler non trasuda olio, perchè è in metallo, e in parte in plastica rigida.
ma i manicotti sì!!!
e se la domanda è : ma da dove viene l'olio, ben la risposta è : nell'aria gira un po' d'olio!
 
quindi sposi la tesi che lo stanno fregando, difatti non c'è dubbio che nei manicotti giri olio, condensa di olio, ma da qui a dire che cè i.c. da cambiare mi sembra esagerato o no?!
 
huntersub84":2ipwift9 ha detto:
quindi sposi la tesi che lo stanno fregando, difatti non c'è dubbio che nei manicotti giri olio, condensa di olio, ma da qui a dire che cè i.c. da cambiare mi sembra esagerato o no?!

allora, nell'aria dell'aspirazione gira olio!! questo è verissimo!!

se l'intercooler ( lo scambiatore, cioè il radiatore ) trasuda olio vuol dire che ha una perdita d'aria, quindi sì va cambiato, altrimenti no!

i tubi è normale trasudino un pochino d'olio.

Tornando alla turbina : lì i costi sono molto alti, le persone brave poche, ed è facile buttare soldi
 
Top