Rottura manicotto debimetro alla turbina

adrale

Nuovo Alfista
29 Aprile 2010
2
0
1
Salve a tutti,
Ho un problema. Sulla mia Alfa 147 1.9 jtd 115cv mi si è forato il manicotto che và dal debimetro alla turbina.
Vorrei sapere che conseguenze porta questa foratura. Io ho notato una perdita di potenza sia agli alti che ai bassi regimi con un aumento di consumo.
Tutto ciò è causa della foratura oppure si è guastato il debimetro?? E' possibile pulire il debimetro???
Qualcuno può darmi qualche delucidazione???

Grazie mille
 
ciao, io l'altro giorno ho cambiato il manicotto di cui stai parlando , l'ho pagato 25 euro originale FIAT.
Ti consiglio di cambiarlo xke' a quanto ho capito quel manicotto che va alla turbina, se forato, potrebbe aspirare aria non filtrata, cosa che dovrebbe fare nel suo normale ciclo di lavoro.
La perdita' di potenza, potrebbe essere il debimetro andato, bisogna vedere pero'.
Vai su questo link c'era un mio post sul problema , insieme al fatto della valvola EGR...

viewtopic.php?f=4&t=110978

Spero di esserti stato utile...
ciao
 
cambia il manicotto e' un guasto di usura noto di solito all'inizio t si alzano i cosnumi ed aumenta la fumosita poi piano piano senti cali di pontenza io l'ho pagato se non erro di piu di quanto detot piu sopra e me lo son cambiato da solo 'e abbastanza semplice e non devi smontare nulla a patto che le vitine delle fascette siano in vista :asd)
 
Grazie mille provvederò subito a cambiarlo. Ma mi pongo una domanda... Perchè questi cali di potenza si presentano più tardi? si può essere danneggiata la turbina??? Il fischio lo sento molto diminuito rispetto a 5000Km fà. Ps. il manicotto non sò da quanto tempo sia rotto. E' utile fare la pulizia del debimetro con un pulitore di contatti elettrici??
 
non lo so x certo ma io penso sia dovuto al fatto che il buco si amplia, io nn li ho sentiti subito i cali ma dopo un po e il buco si notava abbastanza.
io nn ho pulito nulla , cambiato il tubo 'e tornato tutto a posto
 
prova a smontare la valvola EGR e vedi se e' sporca e se apre e chiude normalmente, se no fagli una bella pulita...vedi che c'e' una post sul forum in cui spiego come si smonta e che chiavi ti servono (per l'EGR)...fagli pure una pulitina al debimetro con aria compressa e dovrebbe andare tutto bene..
La mia ha ripreso a vivere...ma ti dico che e' tornata sprintosa come nuova....
 
Sinceramente è la prima volta che sento di rotture del manicotto filtro-turbo; di solito si rompe quello turbo-intercooler.
Difatti se c'è una perdita tra debimetro e turbo, paradossalmente, la fumosità diminuisce.
Aumenta invece se si rompono i due famosi manicotti a valle del turbo.
 
Ciao se il manicotto è tagliato esce aria, il circuito è quello di alta pressione generata dal turbo, se esce perde prestazioni, in più c'è il rischio che entri sporcizia in aspirazione, a me è successo di sostituire il manicotto che va dal debimetro all'intercooler, la valvola EGR la lascierei dopo, comunque una pulitina non ci sta mai male, io sulla mia l'ho chiusa, anche se lo sconsigliano.
 
Se il manicotto é tagliato entra aria e non esce...il circuito a monte del turbo lavora in DEpressione.
 
sbenga":26sp3uip ha detto:
Sinceramente è la prima volta che sento di rotture del manicotto filtro-turbo; di solito si rompe quello turbo-intercooler.
Difatti se c'è una perdita tra debimetro e turbo, paradossalmente, la fumosità diminuisce.
Aumenta invece se si rompono i due famosi manicotti a valle del turbo.
è raro è vero che si rompa ! io ne ho cambiato uno in 280kKM .. siccome è fatto a celle di disegno , si era tagliato vicino all'entrata del tubo recupero vapori olio
probabilmente era cotta la gomma !! :nod)

PS: Ragazzi non è il tubo Turbina -->IC /ma filtro aria -->debim-->turbina :spin)
 
anche la mia macchina ha avuto un calo delle prestazioni specialmente nel range tra i 1000 e i 2300 giri minuto.hanno pulito la egr frlangiata ,contollato sensore turbo, controllato tubi ic ma niente non trovano nulla, anche perche la macchina non fa fumo minimamente.io penso che ci sia qualche manicotto rotto.
 
Top