Rottura guarnizione damper, valvole piegate

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amutualfriend

Nuovo Alfista
19 Novembre 2013
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Ciao a tutti, dopo una sorta di scampannellio proveniente dal vano motore lato distribuzione, durato tre, quattro giorni, il motore della mia 147 1.6 twin spark, a seguito di un rumoraccio, ha smesso di andare in moto. Provando a mettere in moto e osservando il damper, il motore gira, ma la puleggia in questione ruota vistosamente storta. Decido di portarla dal meccanico che la smonta e trova la guarnizione al suo interno distrutta e in parte sbriciolata per tutta la distribuzione, che tuttavia risulta ancora intatta e al suo posto. Ora, che possa essere andato fuori fase è plausibilissimo, ma è possibile che si siano piegate tutte le valvole senza che la cinghia si sia spaccata? Il meccanico sostiene siano piegate, e che quindi ci sia da rettificare la testa, sostituire le valvole e rifare la distribuzione, ma non ha ancora alzato la testata: come fa ad esserne certo? E' per caso riscontrabile anche da examiner?

Ah, per inciso, la macchina ha appena 50k chilometri e quattro anni di vita :) tutto ciò non è meraviglioso?
 
Al primo rumore sospetto avresti dovuto fare un giro dal meccanico per individuare il problema, comunque fermare la macchina.
Adoperandola così per vari giorni hai evidentemente fatto il danno..
Probabilmente puleggia difettosa oppure perdita dal paraolio.
 
amutualfriend":w85lj1s1 ha detto:
Ciao a tutti, dopo una sorta di scampannellio proveniente dal vano motore lato distribuzione, durato tre, quattro giorni, il motore della mia 147 1.6 twin spark, a seguito di un rumoraccio, ha smesso di andare in moto. Provando a mettere in moto e osservando il damper, il motore gira, ma la puleggia in questione ruota vistosamente storta. Decido di portarla dal meccanico che la smonta e trova la guarnizione al suo interno distrutta e in parte sbriciolata per tutta la distribuzione, che tuttavia risulta ancora intatta e al suo posto. Ora, che possa essere andato fuori fase è plausibilissimo, ma è possibile che si siano piegate tutte le valvole senza che la cinghia si sia spaccata? Il meccanico sostiene siano piegate, e che quindi ci sia da rettificare la testa, sostituire le valvole e rifare la distribuzione, ma non ha ancora alzato la testata: come fa ad esserne certo? E' per caso riscontrabile anche da examiner?

Ah, per inciso, la macchina ha appena 50k chilometri e quattro anni di vita :) tutto ciò non è meraviglioso?

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
se hai una valvola piegata basta fare la prova di compressione dei cilindri.

può anche darsi che la cinghia sia slittata di qualche dente a causa dei trucioli del parastrappi della puleggia finiti tra lei e le ruote dentate. (basta controllare la fasatura togliendo il coperchio cinghia)
 
Quoto yugs,tira via il coperchio alberi a cammes,si vede se sono piantate le valvole,il danno ormai è fatto,come giustamente ti hanno detto,al primo segnale ti dovevi fermare
 
La puleggia si può dire sia composta da tre parti: quella esterna su cui scorre la cinghia servizi, una interna rigida che va a contatto con l'albero e una tra le due in gomma. Una volta smontata la puleggia la parte interna e quella esterna, oltre che inclinate su due piani diversi, non erano nemmeno più concentriche e la guarnizione tra le due parti era indurita, in parte mancante e deformata.
Ad ogni modo sì, ho sbagliato a temporeggiare, ma di certo non mi aspettavo una cosa del genere.
Come viene eseguita la prova di compressione?
E un'ultima cosa: è adeguata una spesa indicativa di 1.700€ per rettificare testa, sostituire valvole e fare distribuzione (credo che grosso modo i passaggi cui verrà sottoposta la mia auto saranno questi)? La prassi prevede che venga cambiata anche la guarnizione della testa?

Grazie a tutti per l'interessamento e i consigli.

Ah, le presentazioni vedrò di farle quanto prima.
 
Il preventivo credo sia buono, la guarnizione di testa viene fatta di default se smonti la testa.
 
amutualfriend":hy1fiek6 ha detto:
La puleggia si può dire sia composta da tre parti: quella esterna su cui scorre la cinghia servizi, una interna rigida che va a contatto con l'albero e una tra le due in gomma. Una volta smontata la puleggia la parte interna e quella esterna, oltre che inclinate su due piani diversi, non erano nemmeno più concentriche e la guarnizione tra le due parti era indurita, in parte mancante e deformata.
Ad ogni modo sì, ho sbagliato a temporeggiare, ma di certo non mi aspettavo una cosa del genere.
Come viene eseguita la prova di compressione?
E un'ultima cosa: è adeguata una spesa indicativa di 1.700€ per rettificare testa, sostituire valvole e fare distribuzione (credo che grosso modo i passaggi cui verrà sottoposta la mia auto saranno questi)? La prassi prevede che venga cambiata anche la guarnizione della testa?

Grazie a tutti per l'interessamento e i consigli.

Ah, le presentazioni vedrò di farle quanto prima.
Prezzo piu' o meno ci siamo,fai sostituire anche la pompa acqua,tanto tiri giu' la distribuzione
 
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