Rottura freno a mano

livejtdm

Nuovo Alfista
8 Maggio 2009
1,955
0
36
38
Manfredonia(fg)- L'Aquila
Ciao a tutti, qualche giorno fà si è rotto il freno a mano.. In poche parole tira a vuoto, penso che sia il cavo che si sia rotto.. Qulacuno sa come fare per sostituirlo??? Devo per forza alzare la macchina su un ponte?? Grazie......
 
Se si tratta dell'ultima parte del cavo ( quella visibile sotto la scocca, diciamo dopo il centrale) ti bastano 2 cavalletti per alzarla dietro (oltre al crick) dipende dal punto in cui si è sfilacciato, probabilmente è nella parte finale ( dopo la diramazione a y). Come sostituzione non è difficilissima ma penso che anche in officina non ti chiedano molto.
 
per comodità direi molto meglio il ponte, ma anche con cavalletti si riesce a fare.
Come diceva diegran se è la parte dopo la diramazione il lavoro è molto semplice da fare.
ciao.
 
come dice macho,di solito si rompe il pirulino che aggancia sulla pinza freno.Io però le cambierei entrambe:a me capitò sulla gt di romperne una,cambiai solo quella,e dopo un mese partì anche l'altra..... :asd) magari sarà stato un caso,ma visto che ci sei.....a livello di lavoro,se hao modo di alzarla,e hai una discreta manualità,ci metti una mezzoretta a fare il tutto:basta svitare un po' il registro che sta sotto alla leva del freno a mano (occhio a non svitare tutto il dado..),togliere una vite per ogni fune e riagganciare le stesse alle pinze freno.Poi bisogna registrare il freno a mano,riavvitando il dado che si è svitato prima! :OK)
Su eper,aggiornato al 2005,le funi costano circa 30 euro la dx e 44 euro la sx (la sx costa di piu' forse perchè ha un riparo anticalore nella zona in cui passa vicino allo scarico...)
 
cambiarli assieme (dubito vendano la singola fune) almeno fa sì che anche le guaine siano entrambe nuove (questo se uno per errore tira il freno a mano in inverno col gelo e se lo trova poi bloccato quando lo aziona per andarsene). il costo della fune è esiguo, quindi meglio cambiare la coppia. (e ripeto forse dovrebbero fornire a ricambi solo la coppia).
 
yugs":2215bb2p ha detto:
cambiarli assieme (dubito vendano la singola fune) almeno fa sì che anche le guaine siano entrambe nuove (questo se uno per errore tira il freno a mano in inverno col gelo e se lo trova poi bloccato quando lo aziona per andarsene). il costo della fune è esiguo, quindi meglio cambiare la coppia. (e ripeto forse dovrebbero fornire a ricambi solo la coppia).
no yugs,vendono tranquillamente anche la fune singola,non è un kit.Io avevo comprato sola la dx,poi dopo neanche un mese ho dovuto sostituire la sx!!!! :mad2) :mad2)
 
Top