rottura finestrino inspiegabile

buttero 2.2 jts

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2008
88
0
6
salve a tutti oggi mentre entravo in macchina chiudo lo sportello e dopo 2 secondi la catastrofe va in frantumi la parte bassa del vedro,quella che è sostenuta dal meccanismo per alzare i cristalli,molto probabilmente è stata causata dalla serratura del finestrino nel momento in cui si chiude la partiera :wall) :wall) :wall) :wall)
possibile una cosa del genere???? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Caro amico...purtroppo si....
non è un problema della brera, è una rottura (anche abbastanza frequente...) causata dalla dilatazione/contrazione termica....
Fai una buona pulizia dell'auto e dello sportello, dopo di che tieni nel libretto la fattura e la causa...
A presto
 
e si pultroppo la sfiga mi tallona!!! :cry: :cry: :cry:
l'ho trovato come ricambio su ebay a 85 euro più spedizione!!
secondo voi conviene acquistarlo cosi e farlo montare ad un carroziere quanto potrebbe ammontare la spesa per installarlo?? :help) :help)
 
buttero 2.2 jts":128qkbr1 ha detto:
e si pultroppo la sfiga mi tallona!!! :cry: :cry: :cry:
l'ho trovato come ricambio su ebay a 85 euro più spedizione!!
secondo voi conviene acquistarlo cosi e farlo montare ad un carroziere quanto potrebbe ammontare la spesa per installarlo?? :help) :help)

Guarda che montare il vetro è una vera cazzata..........io l'ho fatto da poco perchè ho riparato il cavetto che gira nel motorino per alzare e abbassare il vetro.

Credimi cambiare il vetro è proprio una cosa semplice (a me era un lavoro piu complicato perchè ho dovuto smontare tutto proprio, ma tu devi cambiare solo il vetro.
 
cuoresportivo mi hanno detto che si è rotta anche la staffa che regge il vetro mica sai se si puo riparare o bisogna sostituire tutto grazie mille :hail) :hail)
 
buttero 2.2 jts":vexvgn3m ha detto:
cuoresportivo mi hanno detto che si è rotta anche la staffa che regge il vetro mica sai se si puo riparare o bisogna sostituire tutto grazie mille :hail) :hail)

Cosa? :sgrat) Ascolta, ma hai visto con i tuoi occhi? Perchè mi sembra strano si sia rotta la staffa........questo perchè il vetro è mantenuto tramite 2 morsetti (che vedi nella foto indicati dalla freccia) che tengono il vetro con un bel dado; quei 2 morsetti poi salgono e scendono su quelle 2 staffe nere, che tra l'altro sono in ferro, quindi non capisco come si possano essere rotte :eek13) :eek13)

Capito il meccanismo?

Ecco perchè ti chiedo se hai visto di persona il danno o te l'hanno detto, perchè non vorrei fosse solo una scusa per spulciarti piu soldi ma alla fine ti lasciano il tuo kit alzacristallo e ti cambiano solo il vetro.

Fammi sapere, rimango sempre a disposizione per spiegarti come cambiare il vetro :OK)
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    81.1 KB · Visualizzazioni: 2,475
io nn l'ho visto di persona mi ha detto che si sarebbe rotta la staffa infatti anche a me sembra strano :ka) :ka) :ka)
fatto sta che ho comprato il vetro mica sai dirmi come smontare il pannello per verifire io stesso di che cosa si tratti :grazie) :grazie) :grazie)
 
buttero 2.2 jts":3i3yugd9 ha detto:
io nn l'ho visto di persona mi ha detto che si sarebbe rotta la staffa infatti anche a me sembra strano :ka) :ka) :ka)
fatto sta che ho comprato il vetro mica sai dirmi come smontare il pannello per verifire io stesso di che cosa si tratti :grazie) :grazie) :grazie)

Bene, smonta tu il tutto, e verifica con i tuoi occhi:

Allora, nella foto che vedi, è quello che ti trovi una volta smontato il pannello porta.

Dunque, per smontare il pannello porta, credo sia uguale alla 159.
Per prima cosa devi togliere la luce sotto la portiera, sfila piano piano con un piccolissimo cacciavite a taglio piccolo; poi devi togliere il tappino di plastica dietro la maniglia sulla portiera, sempre con un piccolo cacciavite a taglio, molto piccolo eh. Questo tappino sicuramente lo rovinerai e ti toccherà ricomprarlo, costa 2€ comunque. Una volta tolto il tappino devi togliere un bullone mi pare esagonale.
Ora, dovresti togliere dal pannallo porta, la mostrina dei tasti per alzare e abbassare il vetro, però sulla 159 sotto alla gomme che ti ho indicato in foto, ci sono 2 bulloni appunto, mentre sulla brera non vedo nulla; ora vedi tu se si toglie o no, senza rovinare nulla, perchè è capace che sulla brera rimane attaccato al pannello porta.
Occhio però che dietro c'è il connettore elettrico, non tirare mai niente forte e fai sempre piano.

Una volta fatto questo devi togliere (penso che ci sono anche su Brera) 3 viti sotto al pannello porta (sono i 3 tondi rossi nella foto), poi piano piano fai forza verso di te, tirando il pannello porta nei punti indicati dai tondi bianchi e dovrebbe venire via (li ci sono dei perni di plastica ad incastro). Occhio che dove sta il led della portiera, appena hai spazio per infilare la mano, stacca il connettore, e poi continui a sganciare il pannello porta.

Una volta tolto il pannello, ti troverai davanti ad un telaio di alluminio, con il motorino ecc ecc, bene dovresti avere 2 tappi di gomma indicati nella foto con la freccia rossa, e devi aprirli (c'è l'apposita fessura): una volta aperti, questi tappi ti permettono di guardare all'interno e gia puoi sbirciare se le staffe che tengono il vetro sono sane. Dunque, ora metti la chiave nel quadro e fai scendere il vetro, e in corrispondenza di questi 2 tappi, da dove guardi quindi, fai scendere il vetro fin quando vedi quei 2 morsetti che ti ho spiegato ieri, quelli che tengono il vetro.

Una volta che li hai davanti, molla i 2 morsetti con la chiave (vedi la misura) e sgancia il vetro (occhio a non farlo cadere senò lo rompi nella portiera, fatti aiutare) e lo tiri da sopra verso l'esterno. Metti quello nuovo agganciando il vetro nei punti giusti eh, cerca di capire qual'è il punto guardando quello che hai appena tolto, stringi poi tutto e prova il vetro se sale e scende correttamente. Ricollega e richiudi tutto quanto ed è fatto :OK)

Se hai dubbi chiedi pure. Magari se incontri difficoltà fai delle foto e fammele vedere qui ;)
 

Allegati

  • 78.jpg
    78.jpg
    31.7 KB · Visualizzazioni: 2,450
  • 95.jpg
    95.jpg
    60.1 KB · Visualizzazioni: 2,458
  • 33.jpg
    33.jpg
    56.9 KB · Visualizzazioni: 2,458
  • pannelloooooo.jpg
    pannelloooooo.jpg
    128.5 KB · Visualizzazioni: 2,453
ho tolto il pannello ho verificato e ho visto che si è spezzato il cavo in accaio del meccanismo :cry: :cry: :cry:
il vetro è sano ma mica sai se si puo sustituire solo il cavo senza cambiare tutte le staffe??? :hail) :hail) :hail) :hail)
 
buttero 2.2 jts":2btiz0kl ha detto:
ho tolto il pannello ho verificato e ho visto che si è spezzato il cavo in accaio del meccanismo :cry: :cry: :cry:
il vetro è sano ma mica sai se si puo sustituire solo il cavo senza cambiare tutte le staffe??? :hail) :hail) :hail) :hail)

Praticamente ti è successo quello che era successo a me......rottura del cavetto :swear)

Allora, in teoria non si cambia, non esiste a ricambio, ma io l'ho fatto fare a mio padre :) , senza spendere soldi è bastato comprare un cavo dei freni per le biciclette che in pratica è uguale, è stata creata una testa all'estremità per non farlo uscire, arrotolato nel motorino ecc ecc e tutto funziona alla grande.

Se sei capace puoi farlo, altrimenti ti tocca comprare un kit intero nuovo: http://cgi.ebay.it/ALZAVETRI-ALZACRISTA ... 19b9e4f0b4

Quello per la Brera costa molto di piu rispetto a quello per la 159. Se lo devi comprare miraccomando prendi quello per il lato giusto, cioè il sinistro.

P.S. alla fine ti hanno detto una cazzata sulla staffa, che a quanto pare è sana :ka)

P.S2 Ma perchè il finestrino è sano? Avevi detto che si era rotto proprio il vetro? :sgrat)
 
si praticamente evevo sentito uno scoppio ero sicurissimo che si trattasse del vetro :wall) :wall) :wall) :wall)
si infatti il filo l'ho visto e come quello della bici e siccome io corro in bici lo conosco bene allora vedo di fare la tua stessa cosa nn sarà una manovra tanto impegnativa forgiare la testa mica hai qualche foto di quello che hai realizzato?? :grazie) :grazie) :grazie)
 
buttero 2.2 jts":3x38cp5d ha detto:
si praticamente evevo sentito uno scoppio ero sicurissimo che si trattasse del vetro :wall) :wall) :wall) :wall)
si infatti il filo l'ho visto e come quello della bici e siccome io corro in bici lo conosco bene allora vedo di fare la tua stessa cosa nn sarà una manovra tanto impegnativa forgiare la testa mica hai qualche foto di quello che hai realizzato?? :grazie) :grazie) :grazie)

No purtroppo no, non ho foto :ka)

Miraccomando fai un bel lavoro però, e ingrassa un pochetto tutto il sistema poi.

Hai visto com'è arrotolato in quella "bobina" di plastica, la quale poi combacia con il motorino (al centro ha un piccolo albero motore) ?
 
Top