Rottura filo metallico sedile

ale1220

Nuovo Alfista
16 Novembre 2009
33
0
6
Ciao a tutti, mi si è spezzato il filo metallico che permette al sedile di scorrere in avanti quando si abbassa lo schienale del sedile stesso ( versione 3 porte). Qualcuno sa dirmi se è possibile ripararlo. Se si, in che modo e il codice del ricambio. Ringrazio anticipatamente per le risposte. Aggiungo che è la prima volta che succede in 11 anni di vita della mia alfa. Allego delle foto sperando che sono chiare.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    49.1 KB · Visualizzazioni: 6,579
  • image.jpg
    image.jpg
    37.3 KB · Visualizzazioni: 4,870
ale1220":26ra5uyy ha detto:
Ciao a tutti, mi si è spezzato il filo metallico che permette al sedile di scorrere in avanti quando si abbassa lo schienale del sedile stesso ( versione 3 porte). Qualcuno sa dirmi se è possibile ripararlo. Se si, in che modo e il codice del ricambio. Ringrazio anticipatamente per le risposte. Aggiungo che è la prima volta che succede in 11 anni di vita della mia alfa. Allego delle foto sperando che sono chiare.

Ti conviene sostituirlo....io ho fatto la stessa cosa più di una volta sulla ypsilon.

Praticamente va aperto il rivestimento del sedile (dietro ci saranno delle cerniere), smontata la maniglia che usi per ribaltare il sedile e sostituire tutta la corda dalla maniglia ai punti di disimpegno in basso sulle guide. Se hai un po' di manualità è semplice :spin)
 
Quello che si è rotto non è il cavo che fa muovere lo SCHIENALE, bensì quello che fa scorrere avanti ed indietro, sulla guida, il SEDILE... movimento che avviene DOPO che lo schienale si è reclinato in avanti.

Sì lo vendono come pezzo di ricambio, lo puoi anche sostituire a sedile montato. E' un lavoro un po' rognoso, se hai le mani un po' grosse non provarci nemmeno col sedile montato.. se le hai piccole riuscirai aiutandoti con un cacciavite per togliere e rimettere la molla dentro la sede.

Lato guida il codice è 46786482 (comando flessibile)

Foto di un amico che l'ha sostituito... vecchio, nuovo:
 

Allegati

  • cavo.jpg
    104 KB · Visualizzazioni: 4,505
Si esatto, è proprio lui. Forse mi sono spiegato male ma dopo la rottura di questo cavo, il sedile non va più avanti o indietro quando abbassi lo schienale (operazione che fai quando deve salire qualcuno dietro). Quindi si può fare a sedile montato? E non è necessario sfoderare nulla? Grazie mille clone, iniziavo a perdere ogni speranza di ripararlo.
 
Sì si può a sedile montato, io l'ho fatto (!) ma ripeto è rognoso e ti invito già da adesso a procurarti un calendario :lol: ne tirerai giù a volontà :lol:

Aggiungo anche mani sanguinolente :clap)

Io ho solamente svitato una vite che tiene la protezione in plastica (protezione visibile nella tua foto) per allontanarla un pelo e passare con le mani.
Ho agito più che altro portando il sedile a volte avanti, a volte tutto indietro... per lavorare anteriormente, sotto ovviamente.

La parte più complicata sarà quando dovrai inserire la molla del nuovo cavo dentro la sua sede (una sorta di nottolino), ti sembrerà di non potercela fare perchè il cavo ti sembrerà corto... ma con pazienza si fa.

Obbligatoria una luce sotto per vedere ciò che si fa :OK)
 
A me se rotta la molla per ben 2 volte... Non è che avete il codice del lato passeggero?


Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi stamattina ho comprato il ricambio per soli 14€ e l'ho subito montato. Ovviamente l'ho fatto con sedile montato ed è stato più facile del previsto. Non dico che è stata una passeggiata ma è stato abbastanza semplice. Ho svitato solo una vite del carter. Per agganciare la molla mi sono aiutato con un cacciavite a taglio grande e la malizia è ribaltare lo schienale in avanti in modo che hai più cavo per agganciare la molla e il gioco è fatto. Grazie ancora
 
Ieri anche io ho sostituito quello lato passeggero, la cosa è semplice da fare, ma io per lavorare senza smadonnare, ho tolto le quattro viti e spostato il sedile. La stronza come se lo sapesse, per ripicca, mi ha bloccato quello lato guida ....


Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk
 
Diegran l'importante è capire come ripararlo in fai da te. Penso che una volta cambiato entrambe, passerà tantissimo tempo prima di sostituirle nuovamente.
 
Top