Rottura cinta di distribuzione

Samuele93

Nuovo Alfista
28 Settembre 2020
2
0
1
Italia
Auto
Alfa romeo 147 1.9 jtd 101cv
Salve a tutti sono nuovo sul forum e vorrei delle delucidazioni a riguardo...
Proprio ieri uscendo con la mia 101cv ero di 3* marcia a 1.200rpm . Ad un certo punto un signore esce di botto da un incrocio ed io a costo di fermarmi ho innestato la 2* premendo sul freno e vedo sul quadro che si accendono tutte le spie.
Provo a riaccendere la vettura è sento tipo un polmone che cerca di avviarsi senza riuscirci.
Apro il cofano e “tataaaaaaa“
Cinta di distribuzione spezzata è noto che la puleggia della camme gira a vuoto .
Cioè la Camme ferma e la puleggia gira..
Premetto che la mia è una 147 1.9 jtd 8 valvole 101cv.
E volevo sapere che danni ha potuto ricevere e a quanto agiterebbe la spesa😖😖
Mi dispiace rottamarla..
Ne sono innamorato e va una bomba
Visto che l’ho comprata a 85mila chilometri a 200€ e gli ho dovuto solamente rifare la frizione e cinta dei servizi.
Ringrazio ancora a chi mi potrebbe aiutare a riguardo
 
purtroppo ho dovuto prendere un altro motore.. il 101cv impossibile da trovare e ne sto montando un 115 ..
Danni sul vecchio.
Albero a camme spaccato in 3 pezzi
Punterie e martelletti spaccati 6 valvole spezzate e 2 piegate
Puleggia albero spaccata proma acqua e olio spaccate

Insomma con 200€ “fortuna
Motore nuovo piu tutti gli interni.
L’unica cosa devo rimontare tutti i sensori della 101 sulla 115 e riparte tranquillamente
 
probabilmente la cinghia di distribuzione era gia' malandata, dalla terza alla seconda non si ha piu' di 2000g/min di differenza, quindi non era un fuorigiri.
comunque la buona pratica in situazioni di arresto immediato per le auto "moderne"(dagli anni 2000 in poi) e' -contemporaneamente- frizione e freno tutto giu' e il cambio non lo tocchi (le mani servono sul volante!)

ti assicuro che freni in minor spazio (tranne che su ghiaccio o sabbia... ma son casi rari in italia...)
 
Top