Questo pomeriggio, in coda al semaforo sento un rumore provenire dal cofano, come se qualcosa fosse caduto... improvvisamente si accende la spia di insufficiente carica della batteria e lo sterzo diventa mostruosamente duro (ecco un difetto della barra d'irrigidimento inferiore del telaio: senza servosterzo per curvare servono due mani e una notevolissima forza). Diagnosi presto fatta: è la cinghia servizi. Accosto e infatti dentro al cofano trovo la cinghia ballerina, la sfilo e non è rotta, quindi è il tendicinghia che è andato. Spento luci radio e tutto il più possibile sono tornato a casa, spero di riuscire ad accenderla lunedì mattina per andare in officina.
Ora mi chiedo: cosa fa girare la cinghia servizi? Di sicuro servosterzo, alternatore, credo condizionatore e cosa altro? Per caso qualche pompa? Perché nel caso dovrei stare attento al raffreddamento (è una 147 jtd 8v).
Tralasciamo il fatto che la cinghia andrebbe cambiata a 120k km e ne ho 75k... Mi conviene fare anche la distribuzione? Visto che la sua rottura sarebbe molto più deleteria per il motore?
Grazie
d.
Ora mi chiedo: cosa fa girare la cinghia servizi? Di sicuro servosterzo, alternatore, credo condizionatore e cosa altro? Per caso qualche pompa? Perché nel caso dovrei stare attento al raffreddamento (è una 147 jtd 8v).
Tralasciamo il fatto che la cinghia andrebbe cambiata a 120k km e ne ho 75k... Mi conviene fare anche la distribuzione? Visto che la sua rottura sarebbe molto più deleteria per il motore?
Grazie
d.